Negozi fisici sempre più “aperti” all’online
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Negozi fisici sempre più “aperti” all’online

22 ottobre 2019 | 18:56


Sono diversi i marchi che hanno scelto di seguire nuove strategie commerciali


Integrare sempre più il digitale al negozio fisico, adottando opportune strategie commerciali per garantire le migliori esperienze alla clientela. I grandi marchi puntano forte sul web.

E-commerce o store fisico del quartiere, quale scegliere? La risposta è semplice: bisogna tener conto di entrambi, cercando di sfruttare le opportunità del digitale. È la cosiddetta multicanalità, considerata oggi un valore aggiunto assolutamente da non sottovalutare per qualsiasi marchio, più o meno noto, che desidera perseguire ottimali strategie commerciali.

Le abitudini dei consumatori sono cambiate in questi ultimi anni e dunque diventa importante riuscire a fidelizzare la clientela, pur impresa difficile in un’era in cui l’informazione è cresciuta moltissimo. Un prodotto quando non si trova in negozio, oggi si ricerca facilmente sul web.

Sono diversi i marchi che hanno scelto di seguire nuove strategie commerciali sempre più “aperte” verso l’online. Il noto gruppo svedese H&M di recente ha deciso di puntare sull’espansione digitale, riducendo gli investimenti destinati ai suoi store sul territorio. La catena di outlet Afound, di sua proprietà, si occuperà infatti soltanto del web: non saranno più aperti nuovi shop fisici. Un approccio digitale voluto fortemente dal management della società dopo il forte calo di utili registrato negli ultimi anni, a causa della frenata delle vendite rilevate nei negozi e nei principali centri commerciali.

Stesse strategie sono state già adottate da altri importanti marchi, uno fra tuttiCalcio Shop, sito specializzato nell’abbigliamento e accessori per sportivi, oggi punto di riferimento di tantissimi calciatori. Un’azienda che dispone di una serie di negozi dislocati in alcune città del Nord Italia a cui è stato affiancato un catalogo online di prodotti sempre più vasto e particolarmente apprezzato dalla clientela.

C’è addirittura chi si proietta più avanti, consentendo di visitare online il proprio negozio fisico grazie ad un commesso dotato di telecamera incorporata ed in grado di interagire così con la clientela. È quanto introdotto da Kasanova, la nota catena di negozi per la casa.

In Italia lo shopping online è in costante crescita ma nel punto vendita si registra ancora la maggior parte degli acquisti. Puntando sulla multicanalità si possono capire le tendenze dei consumatori, un opzione da sfruttare per incrementare le vendite sia sulla piattaforma web che nel negozio fisico. Offrire più alternative favorisce da un lato le esigenze dei consumatori e dall’altro la crescita dei profitti aziendali.