Nel 2016 la #riviera laziale riconquista i turisti
TURISMO | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Nel 2016 la #riviera laziale riconquista i turisti

29 dicembre 2016 | 17:57


Ma dove trovare le occasioni di risparmio?


Nel 2016 la riviera laziale riconquista i turisti

Il Faro on line – Dopo una flessione importante nel settore del turismo, che aveva interessato gran parte delle nostre località di villeggiatura fino al 2014, a partire dai primi mesi dello scorso anno la ripresa sembra essere finalmente stabile. Dati alla mano, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha registrato un incremento di turisti pari al 4.4% su tutto il territorio nazionale, con un importante ritorno dei visitatori stranieri. Da questa tendenza generale non poteva di certo esimersi Roma, capitale del Belpaese e perla di tutto il Mediterraneo. Fra i motivi storici che da sempre l’hanno resa una delle mete più gettonate ci sono naturalmente l’immenso patrimonio storico, il clima sempre mite e le bellezze del territorio circostante; tuttavia fra gli eventi eccezionali del 2015 è necessario annoverare anche il Giubileo, complice indiscusso della folla di turisti che ha assalito la capitale nel periodo estivo.

Ma l’afflusso turistico non ha interessato strettamente la capitale, bensì anche tutto il litorale laziale. In effetti, secondo un’indagine condotta da RomaMare AssoHotel sulla città di Ostia, località di riferimento per l’area costiera, il numero di camere affittate negli scorsi mesi del 2016 è aumentato del 5%, passando così da 74.350 del 2015 a 78.000 per l’estate appena trascorsa. Il merito è sicuramente di un generale ammodernamento delle strutture turistiche, che sembrano finalmente diventate più ricettive nei confronti dei nuovi mezzi a disposizione per la comunicazione e la promozione dei servizi. Un ruolo importante spetta però anche ai siti di codici sconto, che sempre più spesso offrono importanti occasioni di risparmio sui portali di recreation già noti per la loro convenienza, primo fra tutti Groupon.

Vediamo allora quali sono le occasioni di risparmio offerte dai codici sconto Groupon nelle località costiere più rinomate del Lazio. In testa alla classifica ci sono sicuramente ristoranti e bar. La cucina romana, come del resto quella di ogni regione italiana, conta alcuni dei piatti famosi ed apprezzati in tutto il mondo: dall’Amatriciana ai Carciofi alla Giudia, dalla Carbonara alla Coda alla Vaccinara. Nate da ingredienti semplici e appartenenti alla tradizione contadina queste, e molte altre ricette, rappresentano alla perfezione la cultura locale. Per provarli ad un prezzo super vantaggioso basterà prenotare uno dei numerosi ristoranti convenizionati con Groupon, oppure acquistare uno dei suoi originali pacchetti dedicati alla degustazione di vini e salumi della tradizione locale.
Ma la cucina non è l’unico aspetto per il quale è possibile visitare località come Sperlonga, Ostia, Sabaudia all’insegna del risparmio. La tradizione storica e culturale del territorio offre infatti tantissimi monumenti, chiese e siti archeologici assolutamente da non perdere, per questo all’interno del sito non potranno mancare tour e percorsi organizzati per guidare I visitatori alla scoperta dei luoghi più belli. Non mancano ovviamente attività dedicate al relax, come SPA, gite in barca o corsi di equitazione, con le quali rendere la propria vacanza anche un’occasione di ristoro e riposo. Per la prossima estate dunque non resta che prenotare nella nostra amata Penisola e riscoprire le bellezze nostrane, talvolta troppo sottovalutate.