Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Noleggio a lungo termine in Campania, perché conviene

A seconda del valore del veicolo e dei servizi accessori ad esso correlati, viene determinato un importo rateale costante

Il noleggio a lungo termine è una soluzione finanziaria di acquisto auto che interessa in prevalenza i titolari di partita iva, in quanto offre loro speciali benefici fiscali, ma è stato recentemente esteso anche ai privati. A seconda del valore del veicolo e dei servizi accessori ad esso correlati, viene determinato un importo rateale costante che rappresenta una spesa certa e conosciuta a priori a chi usufruisce del mezzo, solitamente per un periodo variabile da 24 a 60 mesi. Al termine del periodo al cliente viene proposto l’acquisto del mezzo in cambio del pagamento di una quota vantaggiosa, oppure la restituzione del veicolo con la possibilità di ridefinire un nuovo noleggio pen un’altra vettura nuova.
Il noleggio a lungo termine in Campania conviene anche ai piccoli artigiani intestatari di partita iva che operano nel campo della libera professione.

La scelta spetta al cliente

Il cliente (business o privato) ha la possibilità di scegliere il veicolo che meglio si addice al suo lavoro e alle sue esigenze, senza necessariamente dover sottostare a marchi o tipologie di motorizzazioni. Potenza, genere del mezzo, colore, accessori, optional, sono parametri che vengono decisi da chi poi andrà a utilizzare l’auto e non dalla società di noleggio, alla quale spetta unicamente il compito di pagare alla concessionaria l’acquisto effettuato. Questo modo di agire rappresenta la prima convenienza del noleggio a lungo termine in Campania.
Un altro vantaggio di questa pratica di gestione parcho macchine consiste nella libertà dell’utilizzatore di scegliere se dare o non dare un anticipo: a seconda dei casi il canone di noleggio mensile sarà differente e più elevato nel secondo caso.

I vantaggi principali del noleggio a lungo termine (NLT)

Il primo vantaggio per l’usufruitore del servizio è che nel calcolo della rata mensile di noleggio a lungo termine sono ricomprese praticamente tutte le spese legate all’auto e alla sua manutenzione, con la sola esclusione del carburante, dell’autolavaggio e dell’autostrada. Assicurazione, bollo, tagliandi, pneumatici, operazioni straordinarie, non sono più fattori di preoccupazione del cliente, ma sono spese che vanno in carico alla società di noleggio. Chi possiede il veicolo e lo utilizza quotidianamente dovrà solamente interessarsi al chilometraggio per prenotare il tagliando e sostituire le gomme.
Chi beneficia del noleggio a lungo termine in Campania, può godere di un altro possibile vantaggio: le società che offrono il servizio hanno un forte potere contrattuale e per questo è possibile che riescano a spuntare prezzi migliori per alcuni modelli di autoveicoli. Ciò comporta che la rata per il cliente potrà essere più bassa. Ci sono aziende che emettono ordini di decine e decine di vetture alla stessa concessionaria o allo stesso distributore. Ecco perchè scegliendo il noleggio a lungo termine in Campania come forma di acquisto di un veicolo è possibile ricevere qualche punto percentuale di sconto in più all’atto della stipula contrattuale.
Uno dei vantaggi NLT più apprezzati e maggiormente stimolanti per il cliente è la conoscenza a priori di un importo fisso da corrispondere alla società. Questo aspetto è molto importante sia per le piccole imprese che per le grandi, le quali riescono ad avere una miglior pianificazione delle spese mensili. In questo modo si evita il pagamento simultaneo di diversi tagliandi (pensate a chi possiede una flotta aziendale e deve coordinare la spesa per una decina di tagliandi nello stesso mese) e non si presenta il problema di far fronte a eventuali spese impreviste legate all’auto (o al veicolo commerciale) e alla sua manutenzione.
Con il noleggio a lungo termine vi sono anche altri vantaggi di natura finanziaria. Infatti il capitale non viene impegnato e l’impresa che richiede il nolo potrà usufruire di un vantaggio fiscale, variabile in base alla forma societaria di chi richiede l’acquisto con NLT.
Ecco una breve sintesi dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine in Campania:

    • gestione amministrativa interamente a carico della società di noleggio;
    • spese di manutenzione del veicolo non di competenza del cliente (tagliandi, spese accessorie, spese straordinarie);
    • possibilità di avere una trattativa più lineare e economicamente vantaggiosa con il venditore;
    • nessuna limitazione alla scelta del mezzo da destinare al noleggio;
    • conoscenza certa e anticipata delle spese mensili da sostenere per il pagamento del canone;
    • nessuna gestione dell’usato al termine del contratto;
    • possibilità per il possessore del veicolo di essere, a fine rapporto, anche il titolare qualora il cliente decidesse per l’acquisto ad un importo stabilito precedentemente;
    • benefici fiscali dovuti a sgravi percentuali sulle imposte;
    • mancato impegno di capitali, destinabili quindi ad altre aree aziendali.

Noleggio lungo termine in Campania

In Campania il noleggio a lungo termine rappresenta un’opportunità interessante per il tessuto imprenditoriale locale e per le famiglie della zona. A fronte di un canone mensile certo, aziende e privati possono disporre di maggiori opportunità finanziarie, agevolando il lavoro e sgravando la famiglia dall’impegno di liquidità per l’acquisto di un’auto. Se nel Nord Italia è una pratica già affermata, il noleggio lungo termine Napoli è in forte crescita poiché i vantaggi di cui si avvale la formula NLT identificano nuove strade per il rinnovo parco auto della popolazione. Inoltre, le attività agricole, così come le aziende di servizi, vedono il noleggio a lungo termine in Campania come una nuova frontiera per poter migliorare l’organizzazione del lavoro. Anche per i piccoli artigiani napoletani, avere a disposizione un veicolo di nuova generazione significa ottimizzare le risorse economiche, beneficiando di mezzi nuovi e di recente tecnologia. Le famiglie, così come i settori merceologici tipici del territorio campano in cui viene richiesta particolare attenzione ai costi, hanno la possibilità di sfruttare pienamente i vantaggi del noleggio lungo termine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.