Noleggio furgoni, come scegliere l’offerta più conveniente
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Noleggio furgoni, come scegliere l’offerta più conveniente

7 febbraio 2019 | 13:0


Le migliori offerte per il noleggio furgoni low cost? Punta sulle promozioni Locauto con tariffe flessibili per le aziende e per organizzare il trasloco.


Noleggio furgoni: i suggerimenti per scegliere l’offerta più conveniente (H1)

Il noleggio di furgoni low cost conquista privati e aziende, offrendo la possibilità di risparmiare in modo consistente sul costo del trasporto. Complice una concorrenza agguerrita, le tariffe online sono oggi molto convenienti, con interessanti promozioni e servizi mirati in base alle esigenze.

La flessibilità è tra i fattori determinanti per privilegiare una compagnia rispetto a un’altra, accanto al prezzo che rappresenta il discrimine più evidente tra le varie offerte.

Il semplice confronto delle tariffe standard non è sufficiente per valutare l’effettiva convenienza di un preventivo, perché il prezzo risulta molto variabile in base alle opzioni prescelte (tipologia del veicolo, chilometraggio, servizi extra e via dicendo). Alla prova dei fatti coniugare qualità, risparmio e flessibilità non è semplice come può sembrare.

Un ottimo punto di partenza è orientarsi su una compagnia dinamica e con una solida esperienza nel noleggio di veicoli commerciali, come Locauto che con la divisione Van rappresenta un punto di riferimento sicuro. Vediamo quali sono i vantaggi proposti, come noleggiare un furgone e come garantirsi un servizio di qualità al miglior prezzo.

Quanto costa noleggiare un furgone (H2)

Come calcolare la tariffa giornaliera per l’affitto del furgone? I parametri da considerare sono numerosi, a partire dalla categoria del mezzo, dalla durata del noleggio e dal chilometraggio. Tra le voci di costo più importanti ci sono la copertura assicurativa e le clausole di limitazione di responsabilità.

Le coperture che consentono di ridurre o eliminare la responsabilità per danni e furto possono incidere notevolmente sulla tariffa ma offrono una garanzia importante per fronteggiare gli eventuali imprevisti. In aggiunta è possibile eliminare la responsabilità danni del vano di carico, richiedere l’assistenza stradale in caso di fermo e varie garanzie extra come la protezione anti infortuni: sottovalutare questo aspetto non è consigliabile perché puntare sulla sicurezza è sempre utile, compatibilmente con il budget a disposizione.

Da valutare, poi, il costo degli accessori, come il navigatore satellitare e l’affitto di un carrellino per facilitare lo spostamento dei carichi. Le catene da neve sono comprese nel costo del noleggio? È richiesto un ticket per transitare nelle aree ZTL? Va considerata inoltre l’eventuale necessità di noleggiare attrezzature speciali, come il kit moto con morsa e pedana sali scendi, e del lucchetto per posteggiare il furgone in sicurezza.

Tutti questi aspetti vanno valutati al momento della prenotazione (verificando anche la possibilità di richiedere gli extra al momento del ritiro).  Un aspetto importante, inoltre, riguarda l’importo del deposito cauzionale per i noleggi prepagati e non prepagati.

I vantaggi del noleggio flessibile (H2)

Noleggiare online, in generale, conviene perché offre la possibilità di accedere a uno sconto immediato sulla tariffa: senza trascurare, inoltre, le promozioni stagionali offerte dalle diverse compagnie, con speciali codici sconto per gli utenti web. Scegliere il servizio di noleggio più conveniente significa anche contare su condizioni flessibili per gestire più facilmente il trasporto.

Non sempre si ha la possibilità di pianificare tutto nei dettagli e godere di un margine di libertà aggiuntivo è utile. Pensiamo ad esempio alla possibilità di lasciare il veicolo in un’altra città o di effettuare la consegna fuori orario: chi desidera approfittare di queste soluzioni deve avere chiari i costi e le penali eventualmente applicate. L’addebito aggiuntivo scatta anche per i chilometri extra, con costi più o meno salati: attenzione, quindi, a calcolare il percorso e la quantità di spostamenti necessari per portare a termine il trasloco.

Tra gli aspetti che caratterizzano il noleggio Locauto c’è, appunto, la flessibilità: l’attenzione, cioè, a offrire condizioni convenienti per i privati e le aziende, con meccanismi di prenotazione intuitivi e facilmente configurabili in base alle proprie necessità.