Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Noleggio Furgoni, un mercato sempre più in espansione

Il 2018 si è chiuso con 182 mila immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri per il noleggio

Nonostante l’incertezza della nostra economia ci sono settori che non sembrano essere coinvolti nella contrazione e anzi registrano una sensibile crescita. Il mercato del noleggio dei veicoli commerciali, ed in particolare dei furgoni, secondo i dati diffusi nel primo trimestre del 2019, registra un incremento percentuale sostanziale rispetto all’anno precedente e si prevede per il futuro prossimo un’espansione del settore. Il 2018 si è chiuso con 182 mila immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri per il noleggio, secondo quanto riportato dalle tabelle del Ministero dei Trasporti, e sebbene sia un dato in leggera flessione rispetto al 2017, il settore rimane uno dei più vivaci del panorama economico. I dati del 2017 erano “viziati” dal superammortamento che aveva trascinato le immatricolazioni e indotto le società di noleggio a rinnovare le loro flotte commerciali.

A metà del 2018 il comparto registrava una crescita del 18,1%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nella seconda parte dell’anno le immatricolazioni hanno registrato una lieve flessione. Il noleggio a lungo termine rimane la soluzione preferita dalle aziende italiane e fa registrare oltre il 90% dei contratti di noleggio mentre quello a breve termine rimane una soluzione nettamente poco praticata. Tra le alimentazioni, il diesel continua a farla da padrone con il 92% dell’intera flotta di veicoli ma in crescita sono sia le motorizzazioni a benzina e metano sia le soluzioni ibride/elettriche.

I motivi alla base di questa costante crescita sono molteplici e vanno ricercati soprattutto sulla praticità del noleggio e del notevole risparmio economico per le aziende. Il noleggio furgoni, e di altri veicoli commerciali leggeri è estremamente vantaggioso rispetto ad altre formule alternative, come ad esempio leasing o finanziamento, garantendo risparmi del 25% oltre che ad eliminare pratiche burocratiche, manutenzione ordinaria e straordinaria, pneumatici, assicurazione e soccorso stradale in caso di guasti e sinistri. Non passa in secondo piano poi la questione del deprezzamento del bene che può toccare percentuali del 75% in 5 anni. Il noleggio offre anche la possibilità di avere, per uno specifico uso, il veicolo più adatto alle proprie esigenze o alla semplice possibilità di utilizzare un veicolo speciale, ad esempio un furgone frigo, per un breve periodo o per un singolo ordine senza essere obbligato a comprarne uno. Le normative sull’ambiente inoltre sono in continua evoluzione per cui spesso obbliga le aziende a rinnovare il proprio parco veicoli con un appesantimento del bilancio aziendale. A tal proposito i veicoli a noleggio sono sempre all’avanguardia nel rispetto delle normative sulle emissioni a fronte di una flotta commerciale che viene costantemente rinnovata e ampliata.

La sicurezza è un altro tema importante. Le società di noleggio mettono a disposizione, nel loro interesse prima di tutto, veicoli nuovi dove le manutenzioni, ordinaria e straordinaria, vengono svolte costantemente. Spesso le imprese non riescono ad affrontare tutti i costi legati al mantenimento di un veicolo e sono costretti a fermare i propri veicoli o farli circolare in condizioni critiche: il noleggio elimina tutti questi problemi.

La comodità è un altro fattore determinante ed è determinata, oltre che da tutte le opzioni già elencate, dalla possibilità di affidarsi a tale servizio in ogni angolo della penisola alle stesse condizioni economiche e con la stessa professionalità, ricorrere al nostro noleggiatore di fiducia anche per assistenza e manutenzione senza penalizzare il nostro lavoro anche a centinaia di chilometri dalla nostra base operativa.

Sul fronte dell’offerta le imprese di noleggio offrono soluzioni diversificate e personalizzate sia nel breve che nel lungo periodo. Ci si può affidare ad una soluzione giornaliera o settimanale se le nostre necessità richiedono questo oppure a fidarsi a contratti senza limiti per chi è più esigente ed ha bisogno di un uso continuativo dei veicoli commerciali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.