Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Noleggio o acquisto, quale formula conviene per l’auto?

Scegliere tra le due modalità non è semplice

La mobilità ha da sempre segnato il passo dell’evoluzione sociale e tecnologica, adattandosi alle nuove esigenze della collettività. Al giorno d’oggi sono in diminuzione i privati e le aziende che scelgono di comprare una vettura, mentre sono in crescita i servizi di noleggio. Scegliere tra le due modalità non è semplice, perciò vediamo se conviene noleggiare o acquistare l’auto.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio che non prevede l’acquisto del veicolo, neanche alla scadenza del contratto di servizio, come avviene invece con il leasing. Si tratta di una formula tutto compreso, la quale consente di scegliere una vettura, un chilometraggio annuale e una durata del noleggio.

Questo servizio è disponibile rivolgendosi ad aziende specializzate, con centri dislocati sul territorio nazionale. In alternativa è possibile affidarsi alle società che operano in maniera digitale, per noleggiare un’auto a lungo termine online tramite piattaforme come Noleggio Semplice.

In questo modo è possibile trovare un’ampia scelta di modelli, con alimentazioni classiche a benzina e gasolio oppure ecologiche ibride ed elettriche. Inoltre, si può risparmiare grazie a tariffe più basse, decidere l’allestimento, i dettagli del noleggio e concludere tutto online in pochi istanti, in modo semplice e veloce.

Ad ogni modo il noleggio a lungo termine consente di non preoccuparsi della gestione della macchina, in quanto è completamente a carico della società che si occupa del bollo auto, dell’assicurazione RCA e della manutenzione. Allo stesso tempo è possibile personalizzare il contratto di noleggio, integrando dei servizi accessori in base alle proprie esigenze.

Noleggio a lungo termine: quali vantaggi offre?

Rispetto ad altre formule, come l’acquisto dell’auto o il leasing, il noleggio a lungo termine permette di eliminare tutte le preoccupazioni legate all’amministrazione del veicolo. In pratica bisogna soltanto guidare e fare il pieno, poiché sia la gestione burocratica che la manutenzione del mezzo sono realizzati dall’azienda di noleggio.

I contratti base comprendono infatti le riparazioni straordinarie, i tagliandi e la revisione del veicolo, interventi durante i quali è possibile anche usufruire di una vettura sostitutiva. A seconda dei servizi contrattati è possibile ricevere il soccorso stradale in caso di incidente o guasto della macchina, il cambio dei pneumatici stagionali oppure una copertura più elevata per l’assicurazione auto.

Un altro vantaggio del noleggio a lungo termine è la possibilità di guidare un veicolo sempre nuovo, da sostituire ogni 3 o 4 anni per avere una vettura tecnologicamente avanzata e sicura. Ovviamente non esiste il problema della svalutazione del veicolo, inoltre si tratta di una formula perfetta per le auto elettriche e ibride, mezzi che diventano obsoleti rapidamente, sono piuttosto costosi da comprare e difficili da rivendere.

Quando conviene acquistare un’auto?

Acquistare un veicolo è un modo classico di pensare al trasporto personale, infatti si possono scegliere tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche della vettura, personalizzandola in base ai propri gusti. Tuttavia bisogna investire una somma considerevole, soprattutto per comprare una macchina di fascia medio/alta o ecologica, mettendo mano ai propri risparmi oppure pagando i costi accessori di un finanziamento.

L’acquisto della macchina conviene se si pensa di tenere l’auto per molti anni, almeno 8/10 anni a seconda del modello, periodo necessario per ammortizzare la spesa iniziale. Allo stesso tempo i rischi sono numerosi, dalla svalutazione commerciale della vettura al rischio di furti e danneggiamenti, compresi eventuali guasti non coperti dalla garanzia del costruttore che possono comportare migliaia di euro di riparazioni.

Noleggio o acquisto auto: quale formula scegliere?

Se da un lato non esiste una risposta univoca valida per tutti, è possibile individuare alcuni criteri che aiutano nella scelta della formula giusta. L’acquisto dell’auto è indicato soprattutto quando è possibile comprare la macchina senza finanziamento, per chi desidera personalizzare completamente la vettura, optare per modelli facile da rivendere come utilitarie e SUV diesel e benzina, con l’obiettivo di mantenere per molti l’anni il veicolo.

Il noleggio a lungo termine, invece, è una scelta vantaggiosa per chi preferisce cambiare spesso l’auto, per avere sempre una vettura nuova, sicura e tecnologicamente aggiornata. Inoltre, questa formula permette di esternalizzare le gestione della vettura, dalla manutenzione all’assicurazione, pianificare le spese con un canone tutto compreso e di importo fisso fino alla scadenza.

Il servizio di noleggio è da preferire per le auto più costose e i modelli a rischio svalutazione, come le macchine ibride ed elettriche, oppure per chi percorre molti chilometri l’anno. Per avere le idee più chiare conviene chiedere un preventivo gratuito, rivolgendosi a un portale di noleggio a lungo termine online, in questo modo è possibile capire se si tratta realmente della soluzione di mobilità più adatta alle proprie esigenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.