Attraverso la gamma Unico, chiunque può contare su un impianto a parete, e dunque fisso, privo di quel motore esterno il cui notevole ingombro è sempre fonte di disagio
Olimpia Splendid è un’azienda italiana che offre alla clientela una valida soluzione alternativa rispetto ai climatizzatori tradizionali che presentano una unità esterna che, al tempo stesso, si differenzia anche dal noto Pinguino, condizionatore portatile. Attraverso la gamma Unico, chiunque può contare su un impianto a parete, e dunque fisso, privo di quel motore esterno il cui notevole ingombro è sempre fonte di disagio. Per provvedere alla sua installazione, infatti, c’è bisogno di realizzare unicamente due griglie esterne di piccole dimensioni che, per altro, si confondono con l’unità architettonica e quindi risultano pressoché invisibili.
C’è poi un altro aspetto di Olimpia Splendid Unico che vale la pena di mettere in evidenza oltre alla mancanza del motore esterno. Ci riferiamo alla collocazione del macchinario, che non viene posizionato nella parte alta del muro, ma trova posto ad altezza uomo, come se si trattasse di un semplice calorifero. E chi ha paura di ritrovarsi alle prese con un ingombro eccessivo non ha niente di cui preoccuparsi, dal momento che ci sono modelli che raggiungono appena i 16 centimetri di profondità. Sono tutte peculiarità che non si ritrovano in climatizzatori di altre gamme, e che proprio per questo hanno garantito un successo commerciale importante per Unico. Il prodotto è presente sul mercato da quasi due decenni, con una ricca varietà di modelli in grado di assecondare qualunque tipo di necessità.
La prerogativa più importante dei prodotti della gamma Unico deve essere individuata nella mancanza di una unità esterna; i condizionatori, infatti, comunicano con l’esterno per mezzo di due normali bocchettoni d’aria che sono collocati sul muro esterno dell’edificio. Le griglie esterne vantano una peculiarità importante, vale a dire il fatto che non presentano parti elettriche o meccaniche. Ciò vuol dire che non si può correre il rischio di dover far fronte a un malfunzionamento o a un guasto, magari dovuti agli effetti di agenti esterni. Per quel che riguarda le specifiche tecniche, i nuovi condizionatori Unico presentano una tecnologia inverter che garantisce un consistente risparmio di energia. Il merito è di un sistema studiato per regolare la potenza frigorifera in funzione della temperatura del locale che deve essere raffrescato. Il produttore dichiara un risparmio del 30% nel confronto tra la sua tecnologia inverter e il tradizionale sistema on/off.
Ma quali sono gli aspetti che è bene prendere in considerazione per essere certi di trovare il modello giusto per i propri bisogni? Le dimensioni, prima di tutto: abbiamo visto che i modelli slim arrivano a 16 centimetri di profondità, mentre quelli più importanti toccano i 28 centimetri. Nel caso in cui si desideri un ingombro ridotto al minimo si può optare per Unico inverter da incasso, che abbina alla profondità di 16 centimetri la possibilità di installazione a incasso nelle pareti, in basso o in alto a seconda delle preferenze dell’utente. Il dispositivo è molto silenzioso anche quando è in azione, con una soglia di appena 27 decibel generati in modalità minima. Per altro, è possibile scegliere tra apparecchi solo freddo e modelli che integrano la pompa di calore, anche in questo caso senza unità esterna. Per quanto concerne le funzioni, infine, sono disponibili quelle standard degli impianti di aria condizionata, con la funzione sleep che riduce la temperatura in maniera progressiva e senza produrre rumore così da favorire un riposo notturno ottimale, e la funzione auto che garantisce l’impostazione dei parametri in automatico a seconda della temperatura.
Desivero è la realtà a cui ci si può rivolgere per l’acquisto di un impianto per l’aria condizionata, e quindi anche per uno dei modelli della gamma Unico di Olimpia Splendid: offre competenza, professionalità e un servizio clienti di eccellenza.