Open day della MTDA, il primo passo verso la gloria
da non perdere | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Open day della MTDA, il primo passo verso la gloria

26 settembre 2021 | 17:30


Alla scuola d’arte a Parco Leonardo si forgiano attori, doppiatori, musicisti per l’inserimento nelle produzioni Netflix, Rai, Disney, Sky e NowTv e nel circuito dei grandi teatri nazionali. Chiama il 3930159118


Insegnati qualificati, aule all’avanguardia e tanta passione da trasmettere ai giovani. Esiste un modo semplice per scegliere una scuola: vedere come riescono a crescere i suoi allievi. E spesso, le realtà più conosciute nel mondo dell’arte, della musica, della tv, del cinema, sono quelle meno conosciute nella propria zona. Potremmo dire “nemo profeta in patria”, citando i Vangeli, ma più semplicemente chi è impegnato nella “costruzione” di questi ragazzi ha poco tempo per pubblicizzare i loro successi.

E’ il caso della MTDA di Parco Leonardo, che ha “piazzato” decine di suoi allievi, ragazzi e ragazze tra i 6 ed i 18 anni, in tante produzioni di livello nazionale, in TUTTI i settori dello spettacolo. Come ? Partendo dallo studio. Il talento innato è sicuramente un buon punto di partenza, ma in MTDA il talento sono in grado di costruirlo, anno dopo anno, mattoncino dopo mattoncino.

TUTTI possono farcela studiando con insegnanti qualificati ed un metodo provato, unico, che si è evoluto nel tempo e che nessuno è in grado di replicare, sembrerebbe. Fosse solo perché non si fermano mai. In principio era il Teatro, poi è arrivato il Musical, poi il Cinema, poi il doppiaggio ed adesso l’ultima frontiera è il doppiaggio cantato. Mantenendo la supremazia nei precedenti settori.
L’importante è partire dalle giuste basi didattiche ed esplorare Musica, Recitazione, Danza, strumenti necessari per giungere al mondo professionale del Musical , del Doppiaggio e della Cinematografia (Cinema e TV), e magari approdare a Scrittura e Regia. O Conduzione radiofonica.
L’importante è avere la possibilità di “provare e trovare” il proprio settore di eccellenza. Con la giusta guida, questo è possibile.

Il tempo è invece la risorsa che MTDA ottimizza in un processo che prima inizia e meglio è. Da un lato ci si impegna in attività sportiva e culturale di ottimo livello, parallelamente si lavora all’obiettivo di avere dei 18enni già affermati in almeno un settore, per dare loro una sicurezza sulla scelta che vorranno fare per la vita, se il loro sogno fosse per l’appunto , il mondo dello spettacolo. Cercando di non creare dei futuri disillusi.

Altra risorsa “diversa” dalle altre strutture è la scelta meticolosa degli insegnanti, che devono essere i numeri 1, per preparazione, esperienza e curriculum, e passione per l’insegnamento. Vi rimandiamo alla fine di questo articolo per uno sguardo  ai risultati di MTDA.

Scegliere MTDA dunque vuol dire scegliere di aprire una finestra verso il futuro, concretamente; futuro remunerato da subito. Ovviamente nessuno può promettere nulla, ma laddove la caparbietà e la voglia dei ragazzi è prevalsa i risultati sono sempre arrivati. Prima o dopo. Più o meno velocemente.

E’ importante notare che qualsiasi sia il sacrificio economico che una famiglia possa affrontare, nell’istante in cui ci si affaccia al professionismo, la fatica viene “recuperata” praticamente all’istante.

L’MTDA inizia dai luoghi. Dov’è situata?
Nel palazzo del Cinema di Parco Leonardo, quale location migliore del cuore dell’intrattenimento del quartiere, vicinissimo a Roma, a 40m dalla stazione che collega Parco Leonardo a Trastevere in 17 minuti. E all’uscita della Roma Fiumicino, con parcheggio illimitato gratuito subito sotto, con accesso al Centro commerciale appena rinnovato.

Ora è il momento degli Open Day, cioè della possibilità di provare gratuitamente un corso piuttosto che un altro, conoscere gli insegnanti, vedere la struttura. Da lunedì 20 settembre, porte aperte per mettersi alla prova.
Live performance tutto l’anno, con possibilità di inserimento nelle formazioni che accompagnano gli spettacoli degli altri dipartimenti.

Ma allora quali sono le opportunità offerte dalla MTDA?
I campi da esplorare sono Musica, Teatro e Musical, Danza, Cinematografia e Doppiaggio. Nel Teatro la MTDA è riferimento per tutte le grandi produzioni e tutti i registi importanti del Teatro Musicale hanno rapporti con MTDA.
Stesso dicasi per il Cinema e la televisione; oramai i casting Directors e le Produzioni si interfacciano quotidianamente con la Direzione, di cui si fidano per le proposte che sono state sempre puntualmente azzeccate.
Anche il Doppiaggio, dopo due anni di duro lavoro e preparazione paziente, ha subìto un’impennata sia di attenzioni da parte delle produzioni, sia di opportunità nel mondo reale del lavoro. Negli ultimi 8 mesi sono 11 gli allievi che sono stati chiamati per doppiare il loro primo ruolo da protagonista. E da li… non si sono più fermati.

Musica

I corsi di musica prevedono canto Junior, Pop, Moderno, Jazz, Lirico, Classico, Pianoforte, Chitarra classica, Chitarra Elettrica, Chitarra di Gruppo, Tastiera, Pianoforte, Violino, Basso elettrico, Batteria, Band Rock e Pop. Particolare non da poco: studiare in MTDA vuol dire avere la possibilità, se desiderato, di certificare il tuo livello con gli esami annuali del London College of Music della University of West London, riconosciuti in tutto il mondo

Teatro e Musical

Il dipartimento di TEATRO di MTDA offre classi di Teatro Musicale (Musical) e di Recitazione divise in 5 fasce di età. Esistono anche corsi con specifiche finalità “avanzate” chiamati “GOLD”. Nello specifico, il corso GOLD di Musical, il cui scopo è la messa in scena di uno spettacolo semi professionale (dedicato alla fascia 11-19) .
Il corso GOLD di Recitazione che si occuperà di “Creazione dell’idea, Sceneggiatura e Regia” di un pezzo Teatrale – dedicato ai ragazzi 11-19 e dai 20 in su.

La Danza

Il dipartimento di Danza di MTDA è strutturato per insegnare e certificare il lavoro nel settore Danza, e mettere le capacità del danzatore a servizio del mondo dello spettacolo. Volendo MTDA può essere il luogo dove studiare tutti i tipi di danza tutta la settimana, con i migliori stili ed i migliori insegnanti. Per la classica Il Dipartimento Danza dell’MTDA ha scelto l’ISTD (Imperial Society of Teachers of Dancing), con sede a Londra, come accademico di insegnamento riconosciuto in tutto il mondo. Oggi “l’impero” di ISTD si estende anche agli USA, dove opera come ISTD USA.

Per dare una misura dell’universalità del riconoscimento che il mondo dello spettacolo riserva a questa organizzazione, vi basti pensare che alle audizioni per il cast di MATILDA the Musical (che rinnovano ogni 4 mesi) a Londra o New York, il possesso di un certificato di esame superiore al “Grado 3 ISTD” in qualsiasi specialità (Classica, Tap, Modern) esonera dalla prova coreografica. Le capacità vengono date per scontate. Obiettivo primario dell’I.S.T.D. è di “educare nelle arti della danza in tutte le sue forme”. Si dirà: ma sono bambini, basta che si divertano… In realtà un cattivo insegnamento potrebbe causare danni fisici permanenti, quando la danza viene invece insegnata correttamente, i vantaggi sono numerosi. I bambini migliorano il proprio portamento, la coordinazione dei movimenti e la resistenza fisica. Il metodo I.S.T.D. permette di salvaguardare gli allievi più giovani i cui corpi sono ancora in fase di sviluppo. Inoltre il sostenimento degli esami accademici aiuta ad aumentare la sicurezza nel bambino e lo stimola a risultati migliori attraverso una giusta motivazione.

Le classi di Cinematografia

1º anno – Corso di Cinematografia : L’attore e la macchina da presa – Studio e realizzazione del personaggio. Teatro Vs Cinema, cosa cambia? Realizzazione di un cortometraggio di Fine anno, diretto da Sebastiano Rizzo, della Serie “La comitiva dei Sogni”
2º anno – Corso di Cinematografia – Approfondimenti sulle capacità attoriali nelle applicazioni più difficili – Principi di scrittura, organizzazione e cenni di REGIA. Scrittura e Direzione di uno o più corti scritti e diretti dagli allievi.
3° anno – Corso di Cinematografia: 40% Didattica in classe 60% Didattica applicata: realizzazione di una mini serie web, nella quale i frequentatori del 3° anno saranno protagonisti.

Doppiaggio

Il doppiaggio è un mondo a se stante che racchiude il meglio dell’essere attore. Si comincia da subito, da ragazzi. Doppiando serie di cartoni animati. Come sta succedendo a quasi tutti gli allievi del 3° anno di doppiaggio di MTDA, che hanno raggiunto la maturità richiesta dal settore professionale.

Complice di questo successo la riservata lista di distribuzione di “Sample vocali” che vengono girati direttamente ai Direttori di Doppiaggio che selezionano gli interpreti, e la “fama” che MTDA sta acquisendo grazie ai suoi primi allievi che stanno ottenendo risultati strepitosi in sala.
Un obiettivo concreto sarà la realizzazione, nelle ultime due sessioni dell’anno,  di una DEMO Professionale che verrà inoltrata ad enti produttivi del settore.

SUCCESSI E RISULTATI (Wall of fame)

I primi successi vengono, come è ovvio,  dal mondo del teatro, accaparrandosi praticamente tutti i ruoli più importanti nelle produzioni nazionali riservati ai ragazzi, anche fuori Roma (basti pensare al Musical Mary Poppins andato in scena per 2 stagioni al Nazionale di Milano, prima di approdare al Sistina, dove poi tutte e 3 le coppie di protagonisti erano di MTDA). Parliamo di “Diva, l’amore va in scena”( Teatro della Luna Milano e Alfieri di Torino), “Masha e Orso” (Tour  Nazionale 4 anni, 5 protagoniste), e “Lo sguardo oltre il fango” (Tour Nazionale – 5 protagonisti e coprotagonisti),  l’Ultima strega (Brancaccio), “Tutti insieme appassionatamente” e “Billy Elliott” – Sistina e tour nazionale).

Tantissimi i  film per il cinema e la televisione  e le serie che li vedono protagonisti:
fiction e docu-fiction Rai e Netflix, Sky e NowTv,  cinema d’autore (Favolacce, dei  “D’innocenzo Brothers”, La befana vien di notte 2, in uscita a dicembre 2021, Serie per ragazzi su Disney channel (Sara e Marti – 2 protagoniste) su Disney Plus ( I cavalieri di Castelcorvo – 3 protagonisti sono di MTDA), su Dea Kids (New School), Super, Rai Gulp (Jems)  , Rai Play (“Alfredino” e “Radio Teen”) , il web (doppiaggio  e doppiaggio cantato in ruoli da protagonisti (ad esempio Netflix: il film di Natale Jingle Jangle, le serie animate RIDLEY JONES, e ADA TWIST – il cartone animato prodotto da Barack e Michelle OBAMA,  Disney “Spirit 2”, e tanti altri).

COME CONTATTARCI?

Puoi chiamare il numero 3930159118″, o usare il modulo apposito cliccando qui