PEC: aumenta la diffusione anche tra i privati, ma come ottenere l’attivazione gratuita?
PEC | ARTICOLO SPONSORIZZATO

PEC: aumenta la diffusione anche tra i privati, ma come ottenere l’attivazione gratuita?

26 novembre 2021 | 8:0


Privati e aziende, infatti, necessitano ormai della massima sicurezza e affidabilità dal punto di vista delle comunicazioni.


Poter inviare comunicazioni sicure e valide è una possibilità utile che viene cercata da sempre più persone. Ecco spiegato il perché della crescente diffusione di un servizio come la posta certificata. Disporre di una casella di posta PEC presenta molteplici vantaggi, ma di cosa si tratta e come attivarla in modo gratuito?

Le comunicazioni al giorno d’oggi viaggiano per lo più nel mondo online. Disporre di uno strumento attraverso cui inviare documenti con validità ufficiale e messaggi sicuri diventa una vera priorità. Sono questi i motivi alla base dell’interesse crescente verso la casella di posta certificata conosciuta anche solo come PEC.

I vantaggi che si possono ottenere avvalendosi di questo servizio sono numerosi. Tutti rafforzano il trend in atto, che vede in crescita la diffusione di questi tipi di servizi. Privati e aziende, infatti, necessitano ormai della massima sicurezza e affidabilità dal punto di vista delle comunicazioni.

PEC: come attivare il gratuitamente il servizio

Al giorno d’oggi è possibile trovare un ampio numero di realtà che rendono possibile usufruire di una PEC. È bene ricordare che la posta elettronica certificata è una risorsa a pagamento, che il più delle volte richiede un costo anche all’attivazione.

Tuttavia, una soluzione per risparmiare arriva dall’ufficio postale online LetteraSenzaBusta, che ha ideato SuperPEC, una pec gratuita per privati che non prevede costi all’attivazione né di corrispondere un canone per il servizio. Il pagamento è richiesto solo per l’effettivo utilizzo del servizio, vale a dire al momento stesso di dover inviare una comunicazione tramite posta certificata. Il tutto con la garanzia di poter disporre di uno spazio e di un archivio illimitato.

Per richiedere l’attivazione della PEC è sufficiente accedere al sito e procedere con la registrazione. Fase questa in cui verranno chiesti alcuni dati e soprattutto la persona provvederà alla scelta dell’indirizzo da abbinare.

In pochi e semplici passaggi allora diviene estremamente conveniente attivare gratis la casella di posta certificata PEC: convenienza che andrà di pari passo con la comodità e la praticità. Questo vuol dire inoltre che una volta attivata l’email, l’utente avrà a disposizione tutto il necessario per comunicare in sicurezza e serenità. Una possibilità questa che diventa significativa per ottenere processi ancora più ottimizzati nella quotidianità, evitando perdite di tempo.

Benefici e caratteristiche della casella di posta PEC

Attivando una PEC si ha l’opportunità di inviare messaggi email che presentano una validità e un valore legale. Motivo per cui questa casella di posta si configura come essenziale e strategica nella comunicazione con istituzioni, enti statali e privati e in molti altri casi.

Sotto questo profilo il valore delle email PEC è stabilito per legge e può essere equiparato alla più famosa raccomandata con ricevuta di ritorno. In aggiunta, il servizio è stato progettato con l’integrazione dei più alti protocolli di sicurezza legati alla trasmissione e alla ricezione dei messaggi.

Ciò si traduce nell’impossibilità di modifiche improprie delle email da parte di altri soggetti, garantendo dunque la certezza della validità delle comunicazioni e degli utenti coinvolti.

Sommando questi aspetti si comprende con facilità quanto possa essere rilevante poter disporre di un servizio del genere. Oltre a ciò, è bene considerare che ormai per poter comunicare in via telematica con istituzioni o altri soggetti giuridici è obbligatorio disporre della PEC.