Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Perchè è meglio montare in estate pneumatici estivi

Test del TCS hanno riscontrato che su fondo asciutto con gomme estive lo spazio di frenata, a 100km h, è di 36 metri, su strada bagnata circa 40.

Arriva l’estate, le temperature iniziano a salire e mettono a dura prova i nostri pneumatici e di conseguenza la nostra sicurezza di guida.

Ecco che aver montato le gomme estive nelle scadenze di legge di aprile/maggio fa la differenza, in ordine di aderenza e flessibilità oltre che di trazione.

Anche la nostra guida ne trarrà benefici, sarà più confortevole, precisa, diretta, grazie alla scolpitura del battistrada, ai tasselli, alle lamelle autobloccanti e l’auto sarà anche meno rumorosa.

Se poi dovessimo affrontare un manto stradale bagnato come accade spesso con gli acquazzoni estivi, i particolari intagli e le scanalature presenti sul battistrada aiutano a drenare l’acqua evitando il fenomeno dell’aquaplaning e riducendo sensibilmente le distanze di frenata.

Test del TCS hanno riscontrato che su fondo asciutto con gomme estive lo spazio di frenata, a 100km h, è di 36 metri, su strada bagnata circa 40.

Senza pneumatici estivi questo non sarebbe garantito compromettendo la nostra sicurezza e quella degli altri automobilisti o pedoni.

Un altro dato non meno importante è il consumo di carburante. Con gomme adeguate al clima e alla stagione si possono ridurre significativamente i consumi sia di battistrada che di carburante con un risparmio sui costi generali di gestione dell’auto.

Ogni pneumatico reca sull’etichetta o sulla banda laterale le misure, altezza, larghezza e diametro del cerchio, indice di carico e di velocità. Tutti questi dati sono rilevabili dal libretto di circolazione dell’auto, il documento a cui fare sempre riferimento quando vi apprestate ad acquistare delle nuove gomme.

A questo proposito vi segnaliamo che una modalità di acquisto sempre più diffusa tra gli automobilisti è l’online. Consente infatti di avere a disposizione in pochi secondi e comodamente dal divano di casa una vasta gamma di marchi, prezzi, modelli per ogni esigenza di auto e di stile di guida.

Un negozio particolarmente interessante è abcgomme.com che offre una buona gamma di prodotti a prezzi estremamente competitivi e un buon supporto post vendita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.