Perchè effettuare il cambio gomme stagionale è importante
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Perchè effettuare il cambio gomme stagionale è importante

19 luglio 2020 | 8:0


Vediamo cosa dice il Codice Stradale al proposito e perché conviene all’automobilista montare gli pneumatici corretti secondo la stagionalità.


Almeno un paio di volte l’anno è importante fare i controlli di routine sulla propria auto, tra i controlli rientra anche il cambio gomme stagionale.

In relazione alle condizioni climatiche, alle temperature e al tipo di fondo stradale, è importante montare la gomma giusta.

Non è tra l’altro un intervento facoltativo, montare gomme invernali alla data prevista è obbligatorio per legge.

Vediamo cosa dice il Codice Stradale al proposito e perché conviene all’automobilista montare gli pneumatici corretti secondo la stagionalità.

L’articolo 6 del Codice della Strada prevede che dal 15 novembre al 15 aprile successivo si debba circolare con gomme invernali o con catene a bordo e che dal 15 aprile al 15 novembre si debbano invece montare gli pneumatici estivi. È però prevista una deroga che permette di montare e smontare gli pneumatici stagionali, rispettivamente, da un mese prima (15 ottobre) a un mese dopo (15 maggio) dalle date predefinite.

Le sanzioni per chi non rispetta la legge sono salate e arrivano fino alla decurtazione di 3 punti dalla patente.

D’ altra parte ne va della sicurezza di chi guida, dei passeggeri, dei pedoni e degli altri automobilisti, è comprensibile che la legge sia severa in materia.

Le differenze fondamentali tra estive e invernali sono due:

  • la mescola, le gomme invernali sono prodotte con più gomma naturale.
  • la scolpitura del battistrada, con intagli più profondi nelle invernali.

La composizione della mescola e la scolpitura del battistrada determinano le performances delle gomme estive, più resistenti al caldo (dai 7° in su).

Sono progettate per non surriscaldarsi e di conseguenza garantiscono una buona tenuta di strada anche in climi torridi, inoltre si consumano meno delle invernali su asfalti bollenti.

Di contro le caratteristiche di produzione delle gomme invernali offrono una buona resa anche a temperature estremamente rigide e riducono gli spazi di frenata su ghiaccio, neve, fondi bagnati garantendo un livello di sicurezza di guida più elevato.

Per chi non volesse affrontare il cambio gomme stagionale o abitasse in zone geografiche dove il clima non è mai troppo rigido o troppo torrido, esiste l’alternativa delle gomme 4 Stagioni che coniugano in una unica gomma le caratteristiche delle due tipologie sopracitate.

Sono un valido compromesso ma non sono in grado di garantire prestazioni confrontabili con le gomme solo estive o solo invernali.

Oggi è molto diffuso l’acquisto di pneumatici on line, un modo facile, veloce, che permette in pochi minuti di valutare un’ampia varietà di marchi, modelli e prezzi.

Il comparatore indipendente www.prezzigomme.com ci segnala per esempio gommemigliorprezzo.it, un negozio che propone un’offerta interessante a prezzi veramente vantaggiosi.