Perché il merluzzo fa bene all’organismo
alimentazione sana | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Perché il merluzzo fa bene all’organismo

31 agosto 2020 | 18:0


Molto apprezzato anche dai bambini, il merluzzo è caratterizzato da carni bianche altamente digeribili e che si prestano a tante ricette culinarie, da quelle più tradizionali a quelle innovative


Il merluzzo è un pesce molto utilizzato e famoso in tutto il mondo, fonte di un intenso commercio e di diversi metodi di lavorazione e conservazione.

Il pesce, in generale, è un alimento sempre presente nei regimi alimentari completi e sani. In particolare, il merluzzo è integrato in quasi tutte le tipologie di diete perché è pesce povero di grassi e quelli presenti sono grassi polinsaturi.

Molto apprezzato anche dai bambini, il merluzzo è caratterizzato da carni bianche altamente digeribili e che si prestano a tante ricette culinarie, da quelle più tradizionali a quelle innovative. Ma quali sono le proprietà nutrizionali del merluzzo?

I valori nutrizionali del merluzzo

Il merluzzo è ricco di Omega 3 ed è un ottimo alimento da inserire nel proprio regime alimentare per ridurre il colesterolo cattivo, integrare proteine e vitamine del gruppo B ed acquisire i minerali più importanti per l’organismo come il fosforo, iodio, calcio e ferro.

Il pesce è un alimento fondamentale per tutti coloro che corrono il rischio di contrarre malattie cardiache ed i filetti di merluzzo surgelati Frosta rappresentano un ottimo alleato perché sono ricchi di vitamina B12 e B6, due proprietà nutrienti necessarie per mantenere bassi livelli di omocisteina, ovvero la molecola che agisce sulle pareti dei vasi sanguigni e aumenta il rischio di infarto.

Il merluzzo è altamente indicato anche per chi segue una dieta a basso contenuto calorico, volta al dimagrimento e il profilo lipidico del pesce lo rende un alimento da integrare in una dieta alimentare di prevenzione contro le malattie del metabolismo.

In una dieta equilibrata, il merluzzo può essere consumato da 1 a 3 porzioni a settimana in una quantità variabile di 100/200g a pasto.

Filetti di merluzzo: quali sono i benefici per la salute

1.    Ottimo alimento per un regime dietetico

Il merluzzo ha un basso contenuto calorico, è povero di grassi e ricco di proteine, vitamine ed Omega 3. Integrare i filetti di merluzzo nel proprio regime alimentare aiutano a mangiare sano, acquisire tutte le proprietà nutrizionali fondamentali per l’organismo e aiutano l’effetto dimagrimento.

2.    Contiene delle proprietà anticoagulanti

È ricco di acidi grassi essenziali che contengono proprietà anticoagulanti e antinfiammatorie, aiuta a mantenere il buono stato della salute e previene il rischio di malattie cardio-circolatorie.

3.    È adatto a grandi e piccini

Il merluzzo è un alimento che può essere cucinato in diversi modi ed è apprezzato da tutti perché è facilmente digeribile e privo di alimenti che provocano allergie ed intolleranze.

Filetti di merluzzo con packaging sostenibile

Quando si acquista il filetto di merluzzo surgelato è consigliabile scegliere i prodotti con packaging sostenibile che permettono di contribuire attraverso una piccola scelta alla riduzione dell’impatto ambientale.

I prodotti alimentari nei packaging sostenibili non sono contaminati da sostanze chimiche, additivi o esaltatori di sapidità, perché grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie è stato possibile introdurre nuovi materiali per il confezionamento alimentare che non variano la qualità dei prodotti ed il sapore, non contaminano il prodotto con elementi chimici e la differenza è notevole.

I filetti di merluzzo surgelati di Frosta sono il risultato di una scelta sostenibile ed ambientale fatta dall’azienda che, attraverso metodi di pesca sostenibili, apporta una reale riduzione dell’impatto ambientale e rispetta la natura e gli animali marini.

I filetti di merluzzo protetti e distribuiti in un packaging di carta sono diversi, perché la confezione innovativa permette di trattenere e rispettare tutte le proprietà del pesce e non alterano in alcun modo il gusto, il colore ed il sapore.

L’utilizzo di materiali riciclati per il packaging permette di ridurre le emissioni di CO2 durante i processi di produzione e l’utilizzo della plastica.