Picnic autunnale: 3 idee semplici e veloci da preparare?
picnic | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Picnic autunnale: 3 idee semplici e veloci da preparare?

13 dicembre 2022 | 8:0


Vediamo quali sono le ricette dal tipico sapore autunnale che si sposano bene con l’atmosfera suggestiva di questa stagione non più caldissima, ma neanche troppo fredda.


Il picnic è un evento tipico per festeggiare la bella stagione, ma anche in autunno ci sono delle giornate molto calde e tutti noi abbiamo voglia di passarle all’aperto. Allora perché non realizzare un fantastico pranzo al sacco, scegliendo i migliori ingredienti di stagione e invitare tutte le persone care?

Divertirsi all’aria aperta degustando le gustose pietanze che stiamo per proporre, non è mai stato così semplice. Vediamo quali sono le ricette dal tipico sapore autunnale che si sposano bene con l’atmosfera suggestiva di questa stagione non più caldissima, ma neanche troppo fredda.

La torta salata

Di torta salata esistono davvero infinite versioni, tutte di facile realizzazione. Ci si può davvero sbizzarrirsi scegliendo gli ingredienti che si preferiscono e sperimentando nuovi abbinamenti.

Oppure restare sul tradizionale e optare per ingredienti freschi e di stagione, dal gusto genuino, come preparare la torta salata zucchine e speck. Un piatto dal connubio perfetto tra il sapore delicato delle verdure e il gusto intenso della carne.

Sono perfetti e facili da preparare anche dei rustici dipasta sfoglia con ripieno di spinaci e ricotta, oppure delle girelle con un cuore di pezzetti di salsiccia, funghi e crema di zucca.

L’insalata di pasta

Anche con l’insalata di pasta si può essere estremamente creativi. È consigliabile scegliere sempre della pasta piccola e corta, in questo modo i vari ingredienti si mischiano meglio.

Una variante autunnale è composta ad esempio da pezzettini di zucca, straccetti di pollo, pecorino a cubetti, carciofini e funghi. Se volete osare potete aggiungere delle uova alla vostra insalata e farla cuocere, diventerà una strepitosa e nutriente frittata di pasta.

Il panino

Il panino è una pietanza intramontabile, basterà farcirlo con gli ingredienti più gustosi e sarà degno di un sofisticato chef gourmet. Per un picnic autunnale consigliamo di scegliere come formaggio la toma oppure un formaggio a pasta molle con crosta fiorita, come il Camembert, per gli affettati della porchetta o del roast-beef, per le verdure dei carciofi o le cime di rapa.

Puoi anche arricchire il ripieno con un crema spalmabile fatta con la barbabietola, la zucca, i funghi o con le castagne lessate e poi frullate. Questo mousse renderà il panino soffice anche dopo ore e il gusto sarà sorprendente.

Come tipologia di pane è più indicata la baguette, le tartarughe o delle pagnotte all’olio, che rimangono morbide e hanno una consistenza ideale per essere riempite. Se si utilizza del pane troppo sottile, come il pane a fette, si rischia che il ripieno del panino passi attraverso lo strato di pane, rendendolo difficile da mangiare.

È bene ricordare che si può sempre insaporire ogni ricetta con gli aromi e le spezie di proprio gradimento. Per accompagnare il pranzo è consigliabile scegliere del vino novello, che risulta leggero e fresco. Come dolce si possono realizzare delle dolcissime castagne ricoperte di glassa di zucchero, i marron glacé.

Ecco quindi racchiuse tante nuove idee per realizzare un fantastico picnic autunnale in compagnia di amici e famiglia.