Prestiti online: cosa c’è da sapere
prestiti online | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Prestiti online: cosa c’è da sapere

13 luglio 2022 | 8:0


 Prima di considerare le opzioni possibili, è importante capire a cosa può servire un prestito online e quando sia effettivamente il caso di effettuare una richiesta.


Si sente spesso parlare della possibilità di ottenere un prestito online in maniera semplice e veloce, ma cosa c’è di vero e come fare a capire a chi rivolgersi? In caso di necessità, esiste uno strumento adatto a ottenere tutte le informazioni utili in materia, ovvero il sito Matchbanker, che offre, tra l’altro, accurati confronti fra le migliori proposte di prestiti online disponibili oggi.

Quando richiedere un prestito online

Prima di considerare le opzioni possibili, è importante capire a cosa può servire un prestito online e quando sia effettivamente il caso di effettuare una richiesta.

I prestiti online rappresentano una buona opzione soprattutto se si ha bisogno di ottenere liquidità in poco tempo, per un acquisto improvviso o per spese non pianificate. Può essere richiesto per comprare una macchina nuova oppure per effettuare dei lavori in casa, magari perché si è verificato un danno come la rottura di una tubatura. Nella vita di tutti i giorni non mancano le occasioni che prevedono l’impiego di denaro in maniera urgente, per esempio se l’auto che serve per andare al lavoro si è definitivamente guastata e va quindi sostituita velocemente.

Come funziona un prestito online

Il prestito online ha generalmente un ammontare massimo inferiore rispetto a quello dei prestiti tradizionali; in compenso è caratterizzato da procedure più semplici e veloci. È infatti sufficiente presentare la domanda direttamente sul sito della società prescelta per ottenere una risposta in brevissimo tempo, in genere entro le 24h, e, in caso di accettazione, il versamento dei soldi sul conto corrente.

Nella maggior parte dei casi per ricevere un prestito online non serve presentare nessun tipo di giustificativo, fattore in più che rende questa scelta particolarmente appetibile. I requisiti necessari per fare domanda di prestito personale online sono molto limitati e consistono in:

  • essere maggiorenni;
  • recepire uno stipendio o reddito;
  • essere titolare di un conto in banca;
  • non avere più di 70 anni.

Esistono anche soluzioni pensate appositamente per particolari categorie di persone, come disoccupati e anziani.

Gli elementi da valutare prima di chiedere un prestito

I prodotti presenti sul mercato sono numerosi e permettono di individuare l’opzione più adatta alla propria situazione. Per effettuare la scelta giusta è però importante valutare attentamente le condizioni previste, confrontando tutte le voci che vanno a comporre il costo reale del prestito e che includono il tasso di interesse nominale (TIN), il tasso annuo medio (TAEG), le condizioni di pagamento e non pagamento e le commissioni.

Grazie a Matchbanker è possibile avere accesso a tutte queste informazioni e anche confrontare gli importi minimi e massimi richiedibili, la durata del prestito e una stima sull’eventuale tempistica di pagamento, se la richiesta andasse a buon fine.

Avere una panoramica completa dell’offerta è il modo più efficace e sicuro per prendere la decisione migliore, in modo da soddisfare le proprie necessità e, nello stesso tempo, delineare un piano di estinzione del prestito comodo e conveniente.