Profumi con note aldeidiche: trova quello perfetto per te
bellezza | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Profumi con note aldeidiche: trova quello perfetto per te

10 luglio 2024 | 20:00


Eleganza e raffinatezza diventano qui un concetto privo di età, ma carico di significati: indossarlo conferisce un’aura distinta, unica, a chi lo indossa.


Le note aldeidiche sono molecole sintetiche utilizzate in profumeria per aggiungere un tono di frizzantezza e vivacità alle composizioni olfattive.

Il loro utilizzo è molto più comune e “classico” di quanto si possa pensare. L’iconico Chanel n°5 contiene proprio questa nota, per donare una sensazione di freschezza e un sentore di pulito alla composizione.

Se stai cercando fragranze che celebrino questa nota, o che comunque ne presentino tutte le sfumature, in questo articolo troverai proposte di profumeria che forse non conosci, o comunque che non hai ancora incontrato e che puoi imparare a conoscere da questa breve descrizione per capire se può valere la pena approfondirne la conoscenza.

Molecule 01 di Escentric Molecules

Questo è uno di quei profumi che in pochi anni hanno completamente rivoluzionato il mondo della profumeria, creando una nuova tipologia di profumi, chiamati “profumi molecolari”. Sebbene questa definizione non abbia di per sé granché senso (di fatto tutti i profumi sono composti da molecole) per profumi molecolari si fa riferimento a quelli che contengono una molecola chimica chiamata ISO & Super, generalmente già utilizzata in cosmetica ma non in profumeria.

Grazie alla voglia di sperimentare di Geza Schoen, fondatore di Escentric Molecules, che decise di creare una fragranza con un assoluta di questa molecola. Il risultato è stato un profumo che si vocifera avere veri e propri effetti afrodisiaci e magnetici sugli altri. Ciò che si sa per certo è che questa molecola reagisce in modo abbastanza variabile al ph della pelle di chi lo indossa, variando sensibilmente per odore e persistenza in base a chi lo indossa. Un nuovo concetto di profumo personale e di unicità. In particolare molecule 01 è una fragranza in cui più facilmente la molecola di Iso & Super può lasciar emergere note aldeidiche.

Se sei alla ricerca di un profumo che ti dia la sensazione di pulito, ma che sappia anche di un qualcosa completamente diverso da qualsiasi altro, questa potrebbe essere la fragranza perfetta per te.

Monsieur. di Frederic Malle

Monsieur è uno dei profumi più acclamati dalla critica degli ultimi anni. La fragranza racconta un tipo di mascolinità che si discosta dalla modernità, riportando in auge un tipo di eleganza, garbo e raffinatezza che sembrano letteralmente usciti da un’altra epoca.

Questo non ci deve però far pensare ad un profumo pensato per persone necessariamente mature anche da un punto di vista umano.

Eleganza e raffinatezza diventano qui un concetto privo di età, ma carico di significati: indossarlo conferisce un’aura distinta, unica, a chi lo indossa.

Un’esperienza che va oltre il concetto di semplice pulito, tutta da provare. Se questa descrizione ti ha convinto, acquista ora in una profumeria specializzata in questo genere di fragranze.

Blanche di Byredo

Tra i profumi che profumano di pulito e che rimandano ad un’inquivocabile senso di purezza è doveroso menzionare Blanche.

Un profumo in cui bouquet di fiori bianchi si sposa con note di pulito. Una celebrazione di un’eleganza raffinata, sussurrata e delicata che persiste a lungo sulla pelle e che inebria con leggerezza i nasi di chi li incontra.