Secondo recenti statistiche, più di un quarto degli adulti italiani soffre di depressione, ansia o altri disturbi mentali in un dato anno
Ti senti sopraffatto per affrontare i tuoi problemi? Se è così, non sei solo.
Secondo recenti statistiche, più di un quarto degli adulti italiani soffre di depressione, ansia o altri disturbi mentali in un dato anno. Altri hanno bisogno di aiuto per affrontare una malattia grave, perdere peso o smettere di fumare. Altri ancora lottano per far fronte a problemi relazionali, perdita del lavoro, morte di una persona cara, stress, abuso di sostanze o altri problemi. E questi problemi possono spesso diventare debilitanti.
Cos’è la psicoterapia?
Uno psicologo psicoterapeuta può aiutarti a risolvere questi problemi. Attraverso la psicoterapia, gli psicologi aiutano le persone di tutte le età a vivere una vita più felice, più sana e più produttiva. In psicoterapia, gli psicologi applicano procedure scientificamente convalidate per aiutare le persone a sviluppare abitudini più sane ed efficaci. Esistono diversi approcci alla psicoterapia, tra cui terapia cognitivo-comportamentale, interpersonale e altri tipi di terapia della parola, che aiutano le persone a risolvere i propri problemi.
La psicoterapia è un trattamento collaborativo basato sulla relazione tra un individuo e uno psicologo. Essa si fonda sul dialogo e fornisce un ambiente di supporto che ti consente di parlare apertamente con qualcuno che è obiettivo, neutrale e non giudicante. Tu e il tuo psicoterapeuta lavorerete insieme per identificare e cambiare i modelli di pensiero e di comportamento che ti impediscono di sentirti al meglio.
Alcune persone cercano la psicoterapia perché si sentono depresse, ansiose o arrabbiate per molto tempo. Altri potrebbero voler aiuto per una malattia cronica che interferisce con il loro benessere emotivo o fisico. Altri ancora potrebbero avere problemi a breve termine per cui hanno bisogno di aiuto per andare avanti.
Quando è il momento di chiamare lo psicoterapeuta?
I segnali che potresti trarre beneficio dalla terapia includono:
Quali sono i diversi tipi di psicoterapia?
Esistono diverse tipologie di psicoterapia. Ogni prospettiva teorica funge da tabella di marcia per aiutare lo psicologo a comprendere i propri pazienti e i loro problemi e a sviluppare soluzioni.
Il tipo di trattamento che riceverai dipenderà da una varietà di fattori: la ricerca psicologica attuale, l’orientamento teorico del tuo psicologo e ciò che funziona meglio per la tua situazione.
La prospettiva teorica del tuo psicologo influenzerà ciò che accade nel suo studio. Gli psicologi che usano la terapia cognitivo-comportamentale, ad esempio, hanno un approccio pratico al trattamento. Il tuo psicologo potrebbe chiederti di affrontare alcuni compiti progettati per aiutarti a sviluppare capacità di coping più efficaci. Questo approccio comporta spesso compiti a casa (homework).
Il tuo psicologo potrebbe chiederti di raccogliere più informazioni, come registrare le tue reazioni a una situazione particolare mentre si verificano. Oppure il tuo psicologo potrebbe volere che tu eserciti nuove abilità tra le sessioni, come chiedere a un paziente con una fobia dell’ascensore di esercitarsi a premere i pulsanti dell’ascensore. Potresti anche avere compiti di lettura in modo da poter saperne di più su un argomento particolare.
Come trovo uno psicologo psicoterapeuta a Roma ?
Se abiti a Roma, puoi contattare la Dottoressa Lenoci Maria Teresa, Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Approccio Cognitivo Comportamentale, il suo studio di psicoterapia è situato in zona EUR Roma. Grazie alla sua preparazione ed esperienza nel settore, la Dott.sa Lenoci è in grado di aiutare pazienti affetti da diversi disturbi psicologici e comportamentali.