Pubblicità per la propria azienda, YouTube si conferma nel 2019 il canale più potente
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Pubblicità per la propria azienda, YouTube si conferma nel 2019 il canale più potente

9 gennaio 2019 | 8:0


Più di 6 miliardi di ore di contenuti sono guardati su YouTube, e oltre 1 miliardo di utenti singoli si collegano al canale, ogni mese


Promuovere la propria azienda è un’attività essenziale oggi, se si vuole ottenere la fidelizzazione dei clienti, e per fare ciò, il mercato offre un calane preferenziale: i social. Ancor più nello specifico, è YouTubeil social per eccellenza del 2019, in grado di portare la propria azienda nella vita di tutti, tramite le giuste strategie.

Ma perché scegliere proprio YouTube per dare visibilità ad un brand?

Più di 6 miliardi di ore di contenuti sono guardati su YouTube, e oltre 1 miliardo di utenti singoli si collegano al canale, ogni mese, quindi è semplice comprendere come questa sia una grande opportunità per chiunque voglia pubblicizzare qualcosa.

Ovviamente più sarà il lavoro fatto e maggiore sarà l’efficacia della campagna. Il primo passo, in ogni caso, è avere un proprio canale, e poi disporre delle giuste conoscenze per progettarlo nel migliore dei modi, così da garantire contenuti di qualità.

Come sfruttare al meglio YouTube

  • COLLEGAMENTI CON ALTRI SOCIAL
    Per massimizzare l’utilità di YouTube, la prima cosa da fare è inserirlo nell’ambito di una strategia social media management, o più semplicemente, collegare il proprio canale YouTube ad altri profili social dell’azienda, come blog o siti web.
    Senza dimenticare che Facebook resta il social più indicato da collegare a YouTube, in quanto è la piattaforma ideale per condividere i propri video, così da renderli popolari, sempre però sulla base di un piano editoriale ben fatto.In alcune aree del mondo, quali l’Europa e il Nord America, collegare il proprio canale YouTube ad altri social permette di ottenere maggiori iscrizioni al canale stesso, grazie all’elevata copertura offerta in queste aree.
    Resta comunque presente un’alternativa a questa via classica, che si rivela essere più veloce e consiste nel comprare followers YouTube, quindi visualizzazioni YouTube. Il web, ma anche aziende fisiche, offrono inoltre servizi di compravendita followers, che permettono di aumentare i propri seguaci e, di conseguenza, la popolarità dei contenuti, come l’azienda SocialAds che si occupa proprio dell’aumento followers e likes per tutti i social network (non solo Youtube, ma anche Instagram, Facebook, Twitter e Spotify) . Tutti i servizi vengono testati prima di essere messi in vendita e vengono garantiti fino ad un anno, nel caso in cui dovessero verificarsi dei cali di incremento.
  • EMAIL MARKETING
    Una possibilità di YouTube è sicuramente l’email marketing, quindi la possibilità di mandare email ogni qualvolta si aggiorni il canale con nuovi contenuti. La ricezione di tali email è consentita o negata dai singoli utenti del canale.Per questo, allora, si potrebbe pensare alla creazione di una mailing list, o newsletter, tramite la richiesta ai propri followers di lasciare l’email in cambio, ad esempio, di contenuti in esclusiva.La newsletter è quindi uno strumento importante per tenere aggiornati i propri utenti sulle nuove uscite del canale, ma è un’arma a doppio taglio: deve infatti essere utilizzata soltanto per avvisare i followers in maniera periodica, senza essere ridondanti o pesanti. I giorni migliori per l’email marketing, rivelano gli esperti, sono quelli lontani dal weekend.
  • COLLABORAZIONI
    Un modo per dare maggiore popolarità ai propri contenuti è sicuramente la collaborazione con altri brand. Quindi sì alla condivisione e alla socialità, tramite la collaborazione con altri canali, che permette non solo a chi è già famoso di aggiornarsi e rinfrescare la propria attività sui social, ma anche a chi si sta ancora sviluppando di farsi notare.
    Le collaborazioni più in voga al momento sono le challenge, o meglio, piccole sfide a premi e penitenze.
  • OTTIMIZZAZIONE SEO
    Tutti questi passaggi non si rivelano però sufficienti a rendere il proprio canale YouTube il mezzo migliore per promuovere la propria azienda.
    Un altro fattore da non tralasciare è l’indicizzazione del canale sui motori di ricerca.
    Ma cos’è questa tecnica? L’indicizzazione sui motori di ricerca consiste nell’utilizzo di parole chiave da inserire nei testi che si vogliono pubblicare, così da aumentare la visibilità del canale su Google e sugli altri motori di ricerca. Tramite queste parole chiave, scelte caso per caso e ben studiate, quindi, si permette a chiunque cerchi qualcosa che vi riguardi, di trovarvi più facilmente e più velocemente. Questa strategia editoriale è anche detta ottimizzazione SEO.Un altro piccolo consiglio, per far sì che un video del proprio canale sia più visibile dagli utenti, è inserirlo all’interno di una playlist.
  • STATISTICHE DEL CANALE
    Ed infine, dopo aver progettato alla perfezione il proprio canale, dopo averlo messo online e collegato ai vostri restanti social, non vi resta che controllare il suo andamento, grazie agli strumenti statistici di YouTube. Questi strumenti offrono informazioni importantissime per quanto riguarda l’efficacia dei contenuti, il target intercettato e la visibilità dei video.Quindi si può venire a conoscenza di chi vi guarda, in quale fascia oraria di quale giorno e anche di quale zona, così da poter delineare con precisione il profilo dei vostri followers, e creare contenuti sempre più personalizzati, o addirittura completamente diversi, se si vuole cambiare il proprio target di riferimento.Dopo aver chiarito tutti questi punti sembra allora chiaro come, chiunque voglia promuovere un contenuto, un brand o un’azienda, non deve far altro che affidarsi ad un esperto di social media management, così da assicurarsi una strategia efficace anche su YouTube. Se non si vuole far affidamento su di una figura esterna, allora si consiglia di seguire questi consigli autonomamente, facendo attenzione a non tralasciare nulla, perchè in questi casi non è la quantità di informazioni proposte a fare la differenza, bensì la loro qualità.Senza dimenticare che è YouTube il re dei canali 2019!