Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Quale auto comprare? Gli italiani si dicono disorientati, ma i dati di mercato sono chiari

esistono tante diverse opzioni, dalle vetture ibride a quelle 100% elettriche, e questa ampia varietà spesso confonde chi intende portarsi in garage una nuova vettura

Come sempre, quando un mercato presenta diverse novità, questa potrebbe diventare una buona notizia ma anche una fonte di confusione. Perché, quando il ventaglio delle potenziali scelte si fa ampio, è del tutto normale subire l’indecisione. Si parla di un discorso che, in tempi recenti, ha toccato anche il tema dell’acquisto delle automobili.

Ad oggi, infatti, esistono tante diverse opzioni, dalle vetture ibride a quelle 100% elettriche, e questa ampia varietà spesso confonde chi intende portarsi in garage una nuova vettura. Proprio per questo motivo, occorre fare un po’ di chiarezza, perché la soluzione al dilemma la si trova all’interno degli stessi dati di settore.

Acquistare un’auto? Ecco i dubbi degli italiani

In base ad una ricerca condotta di recente da Doxa, è emersa tutta l’indecisione degli automobilisti della Penisola in sede di scelta della nuova auto. Nello specifico, i dubbi maggiori riguardano le vetture con una motorizzazione a gasolio, e appartengono al 68% degli italiani. Il motivo sarebbe il seguente: spaventa la possibilità che a breve le case automobilistiche possano interrompere la produzione relativa a queste tecnologie. La percentuale sale al 71%, se si considera un altro elemento come il timore dei blocchi imposti dai vari comuni. Di fatto, soltanto il 16% degli automobilisti tricolori si dice assolutamente certo e convinto della propria scelta, e si tratta di una percentuale davvero bassa.

Altri elementi che incidono sulle paure e sulle indecisioni degli italiani sono gli eco-bonus/malus, e la già citata presenza delle alimentazioni alternative, che sparigliano ulteriormente le carte. Però, va aggiunto che una prima risposta a questi dubbi è arrivata direttamente dai dati di mercato.

Il diesel è la motorizzazione più ricercata

Intanto è bene specificare che gli automobilisti preferiscono le auto usate, come dimostrato dai dati di luglio: si parla infatti di un incremento di passaggi di proprietà del +3,6%. E gli italiani optano sempre più spesso per la motorizzazione diesel, dato che in questo caso la crescita arriva fino al +5,4%. Al contrario l’alimentazione al gasolio crolla pesantemente nelle vendite delle vetture nuove, facendo segnare un -23%.

Chiaramente le vetture usate vengono preferite anche per una questione di prezzo. Inoltre oggi acquistare una vettura è reso ancora più semplice dalla possibilità di richiedere un prestito auto direttamente online, utilizzando servizi come Younited Credit, ad esempio. Ogni pratica può essere compilata e inviata digitalmente, così da avere subito un preventivo per farsi un’idea della spesa effettiva relativa all’acquisto di una vettura. Ecco dunque che con un totale di quasi 280 mila passaggi di proprietà a luglio, quindi, il mercato dell’usato si dimostra uno dei più apprezzati dagli italiani.

In conclusione, sembra proprio che i dubbi siano stati fugati dagli stessi italiani, sempre più spesso indirizzati verso le auto usate e diesel.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.