Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Quale zanzariera è la migliore per le finestre di casa?

Ecco a seguire alcune linee guida

Le zanzare possono trasmettere diverse malattie come la malaria, la febbre gialla e molti tipi di encefalite. La zanzariera installata su di una finestra o su di un balcone è molto importante, perché impedisce la puntura dell’insetto che porta malattie infettive. In commercio le zanzariere sono disponibili in una varietà di forme, colori e scopi di installazione (una vasta gamma è in vendita su www.esconti.it).
Ecco a seguire alcune linee guida per scegliere la zanzariera migliore per le finestre di casa.

Dimensioni e forma della zanzariera

La dimensione della rete deve essere spaziosa e deve avere abbastanza spazio per coprire tutta la finestra. La zanzariera deve fornire la necessaria circolazione d’aria. Una zanzariera con fori di 1,2 mm x 1,2 mm è la più utilizzata e la più consigliata.
Le reti di zanzariere rettangolari sono più raccomandabili da usare perché si adattano perfettamente sia alle finestre che ai balconi. Le zanzariere a forma di piramide potrebbero essere utilizzate per scopi individuali.

Materiale delle zanzariere

Ci sono due materiali più comuni utilizzati nella realizzazione delle zanzariere: poliestere e cotone.

  • La zanzariera in poliestere è leggera e può essere utilizzata tranquillamente sia per rivestire le finestre, che per il campeggio o altre esigenze di viaggio; dura più a lungo delle reti di cotone, in quanto quest’ultimo non è resistente all’acqua e pesa di più se è bagnato.
  • La zanzariera in cotone potrebbe offrire un riposo più confortevole se usata nelle finestre poste al di sotto di un porticato o che abbiano una protezione, in modo che non prendano molta umidità.

Sia le zanzariere in poliestere e sia quelle in cotone sono disponibili in diverse dimensioni e variano in base allo spessore del filo utilizzato.

Zanzariere pretrattate

Per una zanzariera più efficiente, si consiglia di acquistare una rete pretrattata con insetticidi di alta qualità. Se le reti sono pretrattate, il repellente per zanzariere potrebbe essere utile almeno per un anno a seconda dell’esposizione al calore e alla pioggia della finestra.
Queste reti vengono trattate con permetrina, una sostanza chimica sintetica che agisce come un repellente per insetti. Pertanto, avrai raddoppiato la tua protezione mentre ora hai una barriera fisica inespugnabile.

Scopo di una zanzariera

La zanzariera può essere acquistata in diversi stili e forme per le tue preferenze.
Ecco alcuni dei tipi base di zanzariere disponibili nei negozi:

  • reti interne: sono pretrattate con repellente e vengono impiegate per schermare porte, finestre, come tendaggi;
  • le zanzariere appese: sono appese dalla parte superiore della finestra e infilate nel pavimento; sono il tipo di rete più indicato per balconi e per un’area più ampia da coprire;
  • le zanzariere da attrezzature: vengono utilizzate, oltre che per le finestre, anche per funzioni speciali, come la copertura di un passeggino o di un letto a baldacchino;
  • le zanzariere autoportanti: utilizzano speciali anelli metallici flessibili o bacchette di metallo o di plastica per realizzare una struttura rigida che sospende la rete sull’utente molto simile a una tenda; non richiedono alcuna altra forma di supporto. Alcune zanzariere autoportanti hanno anche una base cucita in modo che l’interno della rete sia completamente racchiuso.

Vantaggi della zanzariera

Non è necessario montare cornici, ganci, corde, scale o clip. La zanzariera può essere impostata rapidamente o imballata. Alcune presentano i fondi cuciti e quindi proteggono anche le finestre da insetti striscianti, piccoli serpenti, ragni, in alcune zone anche dai scorpioni e dagli insetti volanti. Possono anche essere usate all’aperto in condizioni di vento.
È preferibile acquistare una zanzariera bianca con 285 fori, per tenere lontana anche la più piccola zanzara. Più sottile è il tessuto a rete, maggiore sarà la protezione.

Facilità d’uso della zanzariera

È importante scegliere una zanzariera che richieda pochi minuti per essere installata.
Assicurati di misurare le dimensioni della finestra o del balcone. Scegli una zanzariera che abbia abbastanza margine per sistemare comodamente i bordi all’esterno della finestra, senza lasciare spazio alle zanzare per entrare.
Tieni presente lo spessore del marmo o di un eventuale piano d’appoggio e decidi di conseguenza il margine richiesto. La maggior parte delle persone finisce per acquistare reti troppo corte per essere nascoste in modo uniforme da tutti i lati, lasciando lacune inosservate che consentono agli insetti di entrare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.