Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Quali sono i migliori mercatini di natale in Italia?

Ci sono in particolare alcune città che si rivelano particolarmente efficienti nel richiamare turisti interessati

Sono molti gli ostelli in Italia che si riempiono durante la stagione invernale. Ci sono in particolare alcune città che si rivelano particolarmente efficienti nel richiamare turisti interessati a visitare le piazze piene di luci e le bancarelle che vendono prodotti tipici o artigianali. Ma quali sono i migliori mercatini di Natale in Italia?

Bolzano

Quello di Bolzano è senz’altro il mercatino più famoso del nostro Paese, oltre che uno dei più importanti: fu proprio la sua popolarità a fare fiorire mercatini analoghi in tutto il Trentino-Alto Adige. Tradizionalmente il Christkindlmarkt parte il 23 novembre e resta in piazza Walther fino al 6 gennaio, con le sue 80 casette di legno che espongono prodotti rigorosamente locali. Visitatelo senza indugi, ma aspettatevi un po’ di folla, soprattutto sotto Natale!

Merano

Sono almeno cinque i mercatini dell’Alto Adige che meriterebbero di essere citati: noi abbiamo scelto quelli di Merano, ad alta vocazione green e artigianale. Rispetto a Bolzano si parte qualche giorno dopo (il 29 novembre): qui le casette sono disposte lungo il fiume Passirio e fanno da sfondo a feste ed eventi amatissimi dalle famiglie con bambini.

Napoli

Allontaniamoci per un momento dal Nord Italia per fare un salto a Napoli, e per la precisione al mercatino di via San Gregorio Armeno. I famosi presepi napoletani nascono qui, con le statuine sacre che si mischiano a quelle profane, legate all’attualità, grazie alla maestria degli artigiani locali. Un mercatino sicuramente diverso dagli altri!

Rango

Siamo in Trentino, non lontano dal Lago di Garda: la particolarità del mercatino di Rango è il fatto che qui le casette di legno sono sostituite dalle cantine, dalle stalle e dalle case del paese. Se è vero che il borgo è talmente bello da valere il viaggio tutto l’anno, visitarlo dal 19 novembre al 30 dicembre moltiplica la magia: tenetelo in considerazione.

Torino

Concludiamo con il mercatino di una grande città: quello di Torino si svolge nel quartiere di Bogo Dora, all’interno del Cortile del Maglio, e ospita banchetti provenienti da tutta Italia, con una varietà di prodotti molto ampia. Non è tuttavia l’unico mercatino natalizio di Torino: troverete le bancarelle anche in piazza Solferino, piazza Santa Rita e a piazza Castello!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.