Quali strumenti per la promozione dei prodotti online
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Quali strumenti per la promozione dei prodotti online

23 ottobre 2019 | 19:30


I competitor non sono più solamente gli abitanti della città ma, potenzialmente, diventano tutti coloro che vendono prodotti simili sul territorio nazionale


Il Mediterraneo, si sa, è una terra ricca di prodotti richiesti in tutto il mondo. Questo spinge i nuovi imprenditori digitali a voler ampliare i confini nazionali per poter espandere il commercio abbattendo qualsiasi frontiera. Per aiutarli nella loro missione, il mondo 2.0 mette a disposizione strumenti sempre nuovi e sofisticati che, intrecciati con qualche pillola di marketing tradizionale, consentono una promozione veloce ed efficace.

Gli esperti di marketing online e tradizionale studiano e testano costantemente processi per riuscire ad individuare le corrette strategie per pubblicizzare un prodotto online nel modo più efficace. D’altronde cambiano le piattaforme, gli algoritmi, negli anni è mutato il comportamento dei consumatori e sono sorte forme di pubblicità che fino a 5 o 10 anni fa non esistevano ancora. Per questo è fondamentale essere sempre aggiornati e consapevoli di quali siano le soluzioni che portano al risultato migliore.

Identificare il proprio mercato di riferimento

Per la promozione di qualsiasi prodotto, che sia online oppure offline, è necessario avere ben presente la situazione del mercato. Quando il commercio si svolgeva solamente sul piano fisico era molto più semplice conoscere i principali concorrenti presenti in città, studiarne le caratteristiche e calibrare, di conseguenza, la vendita del proprio prodotto per far sì che superasse in qualità i prodotti simili.

Le dinamiche che si svolgono oggi online sono pressoché le medesime, ma su un piano molto più vasto. I competitor non sono più solamente gli abitanti della città ma, potenzialmente, diventano tutti coloro che vendono prodotti simili sul territorio nazionale e, per estensione, in nel resto del mondo. Ne deriva che l’analisi dei concorrenti diventa molto più articolata, necessita di approfondite ricerche online per capire chi sono, che prodotto vendono e qual è la loro strategia.

Infine, all’interno dello studio di mercato e basandosi su una strategia puramente tradizionale, è fondamentale individuare i punti di forza del proprio brand e del proprio prodotto, per poterli pubblicizzare superando i prodotti concorrenti.

Far conoscere un prodotto online al target ideale

Ogni business ha bisogno di clienti e questo principio trova la sua massima realizzazione nel caso di un e-commerce. Avere il miglior prodotto in circolazione è irrilevante se non si è in grado di venderlo alle persone giuste.

Questo è un altro caso nel quale i principi di marketing tradizionale corrono in aiuto degli imprenditori che devono profilare l’identikit dei loro clienti ideali. Per massimizzare le vendite è necessario identificare proprio quella fetta di mercato che per formazione, esperienza, interessi e bisogni è interessata a quel prodotto specifico. Senza questo passaggio fondamentale, è impensabile creare una solida strategia di vendita.

Utilizzare i giusti strumenti per far conoscere un prodotto online

Esistono tantissime strade per la promozione dei propri prodotti, ma esistono alcune strategie che si rivelano basilari per qualsiasi settore merceologico. La scelta del proprio ecommerce è il primo elemento da cui partire per fare promozione. È essenziale che il maggior numero di persone siano in grado di atterrare sulla piattaforma esattamente per il prodotto che stanno cercando. A renderlo possibile è l’ottimizzazione dal punto di vista SEO del sito che si realizza curando i testi delle schede prodotto, le parole chiave, i tag delle immagini e tante altre informazioni necessarie per posizionare una pagina sui motori di ricerca in corrispondenza di una specifica richiesta degli utenti.

Oggi è sempre più importante anche il Content Marketing, ossia i contenuti prodotti con fini educativi per i lettori e distribuiti sui diversi canali, i quali devono avere essere caratterizzati sia da qualità che da varietà. Questi possono essere pubblicati sul sito, sui social media aziendali o sul blog annesso all’e-commerce. Creare un blog aziendale è un’ottima idea per creare grandi quantità di materiale che può indicizzarsi sui motori di ricerca e che può fornire informazioni interessanti per gli utenti.

Per quanto riguarda la pubblicità sui social media, una strategia che sta prendendo sempre più piede è quella che si avvale dell’audience degliinfluencer. I personaggi più famosi dei social sono diventati un vero e proprio mezzo pubblicitario in grado di sfruttare la fiducia dei follower per riuscire ad aumentare le vendite di un determinato prodotto.

Alcuni si focalizzano su influencer di grandi dimensioni, mentre altri preferiscono quelli con minor seguito (denominati anche Micro Influencer) ma con una presenza più forte a livello locale. Questo, però, a patto che l’influencer sia fortemente in target con il brand.

Oltre a questi punti fermi, ogni azienda può scegliere la propria strategia sulla base del prodotto specifico che intende pubblicizzare.