Come e quanto si guadagna con il lavoro social, l’influencer
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Come e quanto si guadagna con il lavoro social, l’influencer

5 dicembre 2018 | 9:0


Il mondo lavorativo nell’era di Internet (e dei social)


L’avvento di Internet ha modificato nettamente le abitudini delle persone. Posta in questo modo l’affermazione sembra un po’ campata in aria, motivo per cui è necessario portare alla luce un esempio specifico. Per dare un’idea della portata straordinaria dell’apporto di Internet e delle nuove metodologie di comunicazione (le telecomunicazioni), è sufficiente tenere in considerazione che al giorno d’oggi un numero sempre più elevato di persone guadagna proprio grazie al web.

Ma non è tutto. A tal proposito bisogna sottolineare come non soltanto queste persone siano in grado di guadagnare attraverso i mezzi messi a disposizione da Internet, ma come queste riescano anche a guadagnare bene. E tanto. In questo senso, le figure più in evidenza nell’era dei social network sono i cosiddetti influencer, ossia le personalità maggiormente in evidenza all’interno dei vari canali social più sfruttati a livello globale. Ma entrando più nel dettaglio, chi sono gli influencer? Quanto e come guadagnano attraverso i social network principali?

Chi è l’influencer?

Partiamo proprio dalle definizioni. L’influencer è quell’individuo, quella personalità che, attraverso i propri canali social o mediante un blog personale, è in grado di influenzare letteralmente i gusti e le tendenze di un ampio pubblico, ossia i follower (italianizzato in “seguaci”). Un influencer è in grado di stabilire le tendenze praticamente in qualsiasi ambito, dalla moda al fitness, dalla cucina alla gastronomia, sfruttando la propria immagine e la propria visibilità per indirizzare gli interessi delle masse verso un determinato marchio o un determinato prodotto.

Al giorno d’oggi gli influencer giocano un ruolo chiave dal punto di vista dell’economia del web, poiché attraverso il successo della loro immagine, abbinata alla capacità del singolo (molto spesso aiutato da un team di specialisti) di intercettare i gusti del pubblico, tali figure sono in grado di incamerare guadagni sostanziosi al punto da riuscire a trasformarsi in veri e propri imprenditori. È proprio per questi motivi che al giorno d’oggi è possibile parlare di influencer come di una vera e propria categoria professionale a sé stante, capace sia di avere un enorme impatto sulla collettività, sia di contare dal punto di vista prettamente economico.

I metodi di guadagno degli influencer

Alla luce di quanto evidenziato in precedenza, a questo punto vale la pena chiarire i metodi attraverso i quali un influencer è in grado di guadagnare mediante l’utilizzo dei social e dei blog personali. Inoltre, ancor più interessante è definire le cifre reali dichiarate dalle personalità di maggior successo sui social network.

Prima di tutto, bisogna specificare che i metodi di guadagno degli influencer attraverso il web sono sostanzialmente due: le partnership, con marchi e brand di vario prestigio, e le pubblicità in forma di banner all’interno dei blog. Le partnership altro non sono che le cosiddette “sponsorizzazioni“. La sponsorizzazione avviene con l’inserimento di un determinato prodotto commerciale all’interno di un post condiviso su uno dei canali social dell’influencer. Il marchio che intende avviare una collaborazione con l’influencer pagherà quest’ultimo affinché egli mostri il proprio prodotto, mettendolo in evidenza attraverso uno o più post e segnalando eventuali rimandi a link per l’acquisto.

Diverso il discorso delle pubblicità sui blog: in questo caso l’influencer guadagna sia dalla sola presenza dei banner pubblicitari collocati nelle varie pagine del proprio sito personale, sia dai click sui banner stessi che gli utenti effettuano navigando all’interno del sito.

Quanto guadagna un influencer: alcuni dati

È giunto il momento di passare a fornire alcuni numeri nel dettaglio, in maniera tale da chiarire una volta per tutta quanto può arrivare a guadagnare realmente un influencer. Innanzitutto, bisogna chiarire come siano principalmente tre i social network più sfruttati dagli influencer per aumentare i propri introiti: Facebook, Instagram e YouTube.

Partendo dal presupposto che maggiore sarà il numero di Instagram followere maggiori saranno i guadagni, stando ai numeri divulgati nell’anno passato (2017), la media dei guadagni del profilo social di un influencer con un bacino d’utenza pari a 100.000-500.000 follower si aggira intorno ai 6.000 dollari a post su Facebook, 5.000 dollari su Instagram e più di 12.000 dollari su YouTube. Numeri straordinari, soprattutto se si tiene conto del fatto che anche in Italia gli influencer più noti superano tranquillamente la soglia del milione di follower.

Ed è proprio nel caso dei profili “milionari” che i guadagni diventano ancor più stratosferici: un influencer con più di un milione di seguaci può arrivare a guadagnare più di 60.000 dollari su Facebook, più di 50.000 dollari su Instagram e più di 125.000 dollari su YouTube, il tutto con un singolo post. Guadagni incredibili, certo. Ma allora quanto guadagna un profilo social ancora più in vista? Nel caso dei profili più visitati, ossia quelli che registrano più di 5-7 milioni di follower all’attivo, gli introiti salgono sino a toccare cifre esorbitanti: più di 185.000 dollari a post su Facebook, 150.000 dollari a post su Instagram e 300.000 dollari a post su YouTube.

Le ragioni che stanno dietro ad un successo simile vanno ricercate nelle modalità con le quali gli influencer sono in grado di influenzare determinare i gusti delle persone sfruttando la forza della loro immagine, creando un vero e proprio circolo mediatico capace di far aumentare le vendite del prodotto sponsorizzato attraverso un singolo post.