Rafting alle Cascate delle Marmore: l’ideale per un ponte del 2 giugno alternativo
Consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Rafting alle Cascate delle Marmore: l’ideale per un ponte del 2 giugno alternativo

1 giugno 2022 | 16:16



Per il ponte del 2 Giugno una proposta alternativa potrebbe essere il rafting alla Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, che si trova a Terni, a solo un’ora di macchina da Roma. Meta tutto l’anno di turisti da ogni parte d’Italia e non solo, che si recano in Umbria per ammirare la cascata più alta d’Europa e immergersi nella natura, facendo una passeggiata per i sentieri che costeggiano la cascata e fare anche un giro della zona di Terni e mangiando in una delle tante osterie umbre i tanti prodotti tipici. Ma per chi vuole scoprire un nuovo sport c’è a cinque minuti dalla Cascata il Centro Rafting Marmore che organizza, anche per il ponte del 2 Giugno, discese in gommone, in Hydrospeed e Kayak lungo il fiume Nera. La partenza è situata proprio ai piedi della cascata e questo rende il percorso suggestivo: non serve un’esperienza pregressa, basta saper nuotare ed essere in buona condizione fisica per partecipare alla discesa. Ogni gommone ospita fino a sei persone, altrimenti si può provare la discesa in hydrospeed o il River Walking: una camminata sul letto del fiume Nera. Perché essendo la Cascata delle Marmore artificiale, ci sono ore della giornata in cui le dighe vengono chiuse e il flusso dell’acqua diminuisce facendo in modo che il letto del Nera sia percorribile a piedi.

Il rafting è sicuramente il più indicato se siete una comitiva di amici in quanto ogni gommone ospita fino a sei persone, se invece si vuole vivere a pieno la natura ci sono altre due possibilità: una discesa in hydrospeed dove sarete solo voi e il fiume e vivrete un’esperienza che farete fatica a dimenticare! Se poi si vuole provare qualcosa di veramente estremo il Centro Rafting Marmore offre anche lezioni di Kayak con maestri esperti che vi prepareranno per la discesa.

Ovviamente, il tutto è svolto nella massima sicurezza e prima della discesa, qualunque essa sia, verrà svolta una lezione teorica e una pratica per far si che oltre al divertimento, che è fondamentale, ci sia anche coscienza di quello che si fa per evitare spiacevoli inconvenienti. Il Centro Rafting Marmore ha pensato anche alle famiglie, infatti anche i bambini potranno fare Soft Rafting e come i “grandi” verranno dotati di tutta l’attrezzatura necessaria (muta, caschetto, giubbotto salvagente) e seguiti da uno dei maestri del centro.

Ultimo ma non per importanza, non dovrete preoccuparvi del meteo e cercare soluzioni alternative in caso di maltempo, tutte le attività infatti possono essere praticate anche con la pioggia. Insomma le possibilità sono molteplici e se avete voglia di passare un weekend pasquale in modo diverso non vi resta che organizzare al più presto questa giornata!

(Il Faro online)