Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Regali solidali per bambini, quando il sorriso di un bambino è tutto ciò di cui il mondo ha bisogno

Se in condizioni di normalità, bambini e donne in difficoltà in Italia e nel mondo soffrono quotidianamente situazioni complicate che non permettono loro di garantirsi una vita dignitosa e al riparo da povertà e problemi di salute, in un momento come quello vissuto in questo periodo tali difficoltà si acuiscono ancora di più.

L’attuale emergenza sanitari dovuta alla pandemia da COVID-19, ha sprofondato il mondo intero in una situazione di difficoltà le cui conseguenze a lungo termine, come spesso accade, ricadranno sulle fasce di popolazione più deboli.

Se in condizioni di normalità, bambini e donne in difficoltà in Italia e nel mondo soffrono quotidianamente situazioni complicate che non permettono loro di garantirsi una vita dignitosa e al riparo da povertà e problemi di salute, in un momento come quello vissuto in questo periodo tali difficoltà si acuiscono ancora di più.

La quarantena da Coronavirus ha imposto l’isolamento a tutti e, situazioni che appena qualche mese fa sembravano normali, al momento sono impossibili da vivere, come il semplice incontrarsi fuori casa con gli amici o festeggiare un compleanno insieme alle persone più care.

Allora perché non sfruttare questa situazione per cambiare la nostra visione delle cose, andare oltre quello a cui siamo stati abituati per la maggior parte delle nostre vite e provare, in maniera concreta, ad aiutare coloro che sono più sfortunati di noi?

Proprio in relazione a festeggiamenti e celebrazioni come anniversari, compleanni e ricorrenze speciali, vissuti nell’intimità delle proprie abitazioni, il modo migliore affinché gioia e sorrisi possano uscire fuori quasi a ridare a infondere speranza al mondo intero è scegliere di festeggiare con un regalo solidale, iniziative che sostengono progetti e attività di enti no-profit impegnati ad aiutare nel concreto chi è in difficoltà.

I regali solidali per bambini, per esempio, permettono con piccole donazioni di aiutare in maniera molto pratica un bambino del Sud del Mondo. Tali regali, che a tanti potrebbero sembrare anche strani, si trasformano da subito in un aiuto concreto per garantire ai bambini cibo, cure mediche e la possibilità di andare a scuola.

Cosa sono e come funzionano i regali solidali per bambini

Scegliendo tra le varie proposte di regalo solidale, questo si trasformerà in un aiuto concreto per bambini e donne in difficoltà e può essere inviato a parenti o amici tramite una card personalizzata che attesterà come l’occasione di festeggiare un compleanno, un battesimo, una laurea oppure la Festa della Mamma, si è trasformata in un’opportunità in più per qualcuno che di opportunità ne ha davvero poche.

Sarà sufficiente dare un’occhiata alle proposte di regali solidali per i bambini per accorgersi quanto ciò rappresenti un gesto di aiuto reale e carico di significato.

Si può scegliere, per esempio, di fare un regalo per un bambino (confezioni di farine proteiche, maialini, sacchi di riso, zainetti, biciclette) o per la sua mamma (libri, coperte, macchine da cucire, sementi per la semina). Oppure si può optare per un regalo solidale per le scuole de sud del mondo, come banchi, giochi ciotole e cucchiai, scarpe, uniformi e materiale scolastico, senza dimenticare regali come vaccini, culle, visite mediche.

Con questo tipo di regali, facilmente acquistabili online sui siti di associazioni benefiche e Onlus si è certi di fare un gesto concreto che, seppur piccolo all’apparenza, può cambiare letteralmente la vita di tanti bambini e delle loro mamme. Dopotutto regalare un sorriso a un bambino non è forse quello di cui si ha veramente bisogno?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.