Richiedere un prestito personale online: come fare
prestiti | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Richiedere un prestito personale online: come fare

18 aprile 2023 | 8:0


Quando si parla di prestito personale si fa riferimento a un prestito di tipo non finalizzato, ossia richiedibile senza bisogno di specificare le finalità di utilizzo.


Il prestito personale offre un grande aiuto a tutti coloro i quali desiderano apportare piccoli o grandi cambiamenti alla propria vita, acquistando un nuovo veicolo, sostituendo gli elettrodomestici per ridurre i consumi energetici, pagando università o scuole di formazione per i propri figli e via dicendo.

Mentre fino a qualche anno fa l’unico modo per richiedere un prestito consisteva nel recarsi presso la filiale dell’istituto finanziario scelto, oggi, grazie al web, è possibile fare tutto online, evitando spostamenti e attese.

Gli elevati standard di sicurezza oggi disponibili, uniti alla velocità di connessione e a siti web dalle interfacce user friendly, consentono di effettuare le operazioni necessarie per la richiesta di prestiti online in pochissimi minuti, in modo facile e senza correre rischi.

Che cos’è un prestito personale

Quando si parla di prestito personale si fa riferimento a un prestito di tipo non finalizzato, ossia richiedibile senza bisogno di specificare le finalità di utilizzo.

L’utente, che richiede un prestito di questo tipo, ha il diritto di utilizzare il denaro ricevuto come ritiene più opportuno. Questo aspetto apre enormi possibilità e consente di progettare in piena libertà il proprio futuro e quello della propria famiglia.

Come effettuare la richiesta online

Richiedere un prestito personale online è un’operazione semplice e veloce.

Il primo passaggio da compiere consiste nell’individuare la banca o l’istituto finanziario al quale rivolgersi. Dato che, nella maggior parte dei casi, la richiesta non è subordinata all’apertura di un conto corrente presso l’istituto scelto, la decisione è piuttosto libera e può tenere conto di aspetti puramente pratici, come la facilità di inoltro della domanda, la possibilità di fare tutto tramite il web e la convenienza del prestito stesso.

Una volta scelta la banca online e individuato il form di richiesta, è possibile procedere con la simulazione delle rate e con la richiesta del preventivo.

Laddove quest’ultimo risultasse soddisfacente, si potrà procedere con gli step successivi, ossia con la compilazione del form di richiesta e con il caricamento dei documenti.

Quali documenti servono per richiedere il prestito personale online

Qualsiasi richiesta di prestito, deve sempre essere accompagnata da una serie di documenti che attestino l’identità del richiedente e forniscano all’istituto finanziario sufficienti garanzie di solvibilità.

In particolare, alla richiesta di prestito online devono essere allegati:

  • un documento di identità in corso di validità;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • l’ultima busta paga, se si è lavoratori dipendenti;
  • l’ultimo cedolino della pensione, nel caso dei pensionati;
  • la dichiarazione dei redditi, nel caso dei lavoratori autonomi.

Per effettuare l’invio tramite la rete, tutta la documentazione deve essere disponibile in formato digitale. Dunque, prima di iniziare a compilare la richiesta, è necessario fotografare o scansionare tutto il materiale.

Attendere l’esito della richiesta

Terminata la compilazione del form e il caricamento dei documenti, si può procedere con l’invio della richiesta.

I tempi di approvazione del prestito variano in base all’istituto scelto e alla condizione finanziaria del richiedente.

In caso di esito positivo, ma anche laddove la banca, al fine di approvare il prestito, necessitasse di ulteriori documenti, si riceve comunicazione tramite e-mail. A quel punto non resta che procedere con la firma del contratto, attraverso la firma digitale.

Anche l’eventuale esito negativo della pratica viene comunicato tramite e-mail.

Prestito online: i vantaggi

Richiedere un prestito personale online offre numerosi vantaggi, a partire dalla possibilità di richiedere numerosi preventivi e di confrontarli tra loro in tutta tranquillità.

Oltre a questo, il prestito online può essere richiesto in qualsiasi momento della giornata e ogni giorno della settimana, senza dover prendere appuntamenti o rinunciare ai propri impegni.

Per inviare la richiesta, inoltre, è sufficiente avere a disposizione una connessione di rete e un dispositivo, fisso o mobile; dunque, la si può effettuare ovunque ci si trovi.