Rifare un bagno: costi e suggerimenti di IDEEARREDO.com
ristrutturare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Rifare un bagno: costi e suggerimenti di IDEEARREDO.com

19 agosto 2020 | 21:23


Naturalmente, non è una cosa da poco e, oltre a richiedere soldi, ci vorrà anche un po’ di tempo e moltissime attenzioni.


Per chi ha una casa di proprietà, o sta per acquistarne una, questo si rivelerà un passaggio obbligato: tutti, prima o poi, sono costretti a farsi rifare il bagno. Naturalmente, non è una cosa da poco e, oltre a richiedere soldi, ci vorrà anche un po’ di tempo e moltissime attenzioni.

Una delle cose più faticose, ma anche più divertenti, di possedere una casa è la possibilità di poter fare dei lavori per cambiarla, migliorarla, renderla di volta in volta sempre più adatta a quelle che sono le tue esigente. Grazie ai suggerimenti su come rifare un bagno di IDEEARREDO.com, questo lavoro sembrerà molto meno gravoso e certamente più interessante da seguire. Persino i costi si ridimensioneranno rispetto a quanto previsto: chi sa cosa comprare, spende il giusto e di meno.

Di seguito, abbiamo inserito quelli che per noi sono i migliori consigli del portale, in base ai vari elementi di cui deve essere composto il bagno, in ordine, e alle necessità che possono venire a galla e influenzare le tue scelte di design.

Arredo bagno: ecco come fare le giuste scelte di design

Esistono talmente tanti stili differenti da rendere quasi impossibile la somiglianza tra un bagno e un altro. Per fortuna abbiamo tutti gusti dissimili, o quasi, e ciò influenza talmente tanto le nostre scelte da rendere il risultato unico e irripetibile.

Per chi ha bisogno di far rifare il bagno, ma non ha ancora le idee molto chiare, IDEEARREDO.com ha delle proposte valide da offrire.

Sanitari bagno

Pensiamo, in primo luogo, ai sanitari, ossia gli elementi più funzionali di questa particolare stanza della tua casa. Essi possono essere prodotti in vari modi e avere un aspetto differente a seconda dello stile che vorrai dare all’aspetto della toilette. In particolare, potrai scegliere tra:

  • Sanitari sospesi (il wc si trova montato a muro e non ha una base d’appoggio, al contrario delle versioni più tradizionali, non hanno la cassetta esterna, ma questa è all’interno del muro), dai 166 ai 791 euro;
  • Sanitari a terra filo muro o parete (il wc e il bidè si appoggiano a una base, ma stanno al contempo appoggiati alla parete e non distanziati; come i sospesi, questi hanno la cassetta nascosta dalla parete), dai 153 ai 635 euro;
  • Sanitari monoblocco (sono i più classici, un tutt’uno con la base d’appoggio e la cassetta che è esterna e ben visibile), dai 218 agli 834 euro.

Lavabi bagno

Sono la seconda cosa alla quale prestare attenzione, subito dopo i sanitari. Il lavabo è anche una delle prime cose che si vede e che si sfrutta più di frequente, quando si entra in una toilette. Quindi, un bel lavabo fa la differenza tra un bagno apprezzabile e uno dove quasi nessuno sente la voglia di entrare. Ecco quali tipi esistono:

  • Lavabo su colonna (quello più tradizionale e che tutti conosciamo), dai 67 ai 557 euro;
  • Lavabo sospeso (una scelta di design certamente minimal, ma anche coraggiosa e raffinata), dai 67 ai 479 euro;
  • Lavabo a incasso (la rubinetteria è montata a muro, come anche la conca, e questo riduce molto di più gli spazi utilizzati, dando un aspetto più pratico e futuristico all’intero bagno), dai 66 ai 212 euro;
  • Lavabo soprapiano (incassato, cioè, su di un piano, tavolo, desk), dai 96 ai 212 euro.

Rubinetteria bagno

Quando decidiamo di rifare un bagno un altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente la scelta dei rubinetti, che rappresentano una parte fondamentale dell’arredamento e che soprattutto sono molto importanti nell’igiene quotidiana di ogni persona.

I rubinetti nel bagno devono essere scelti con attenzione e cura anche perché sono rilevanti dal punto di vista dell’estetica e del design e valorizzano l’ambiente oppure lo rendono più sgradevole. Chi si collega al sito idearredo.com potrà analizzare tutte le caratteristiche e anche le tipologie dei rubinetti e miscelatori bagno.

Inoltre si troverà di fronte a una scelta molto ampia nel senso che potrà optare tra varie soluzioni diverse e tutte interessanti e diverse. Infatti potrà scegliere tra rubinetti a parete con incasso a muro, oppure quelli con prolunga, che si possono mettere sul piano di appoggio e infine quelli tradizionali da appoggio-

La scelta è anche molto vasta per quanto riguarda i miscelatori per bidet:ci sono infatti sia modelli più moderni che anche soluzioni più classiche e tradizionali. Vediamo ora invece su cosa si può optare per quanto riguarda la doccia e le vasche da bagno.

Area doccia

Molto ricca l’area doccia è molto importante nell’economia di un bagno e va adeguatamente valutata in base alle proprie esigenze e necessità. In base a queste ultime si potrà scegliere tra le colonne doccia tradizionali, che si caratterizzano per essere composte da un blocco unico e che comprendono già doccetta con il flessibile e asta saliscendi. Ma non solo.

Abbiamo anche nell’ e commerce i pannelli doccia e che sono composti da una struttura compatta e che hanno dei miscelatori che regolano il flusso di acqua. Infine si possono anche acquistare delle composizioni doccia da poter personalizzare e che hanno:

  • Miscelatori termostatici
  • Soffioni doccia
  • Doccino con flessibile
  • Aste saliscendi

Vasche da bagno

Ci sono anche in questo caso varie soluzioni di rubinetteria:ognuno dovrà scegliere quella migliore in base ad esigenze di spazio e di estetica. Ci sono infatti miscelatori per vasca da bagno moderni  e anche classici:basta consultare il sito e capire qual è quello perfetto per la propria abitazione.