Ringhiere e parapetti, conformazioni, stili e dimensioni regolamentate dalla legge
sicurezza | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Ringhiere e parapetti, conformazioni, stili e dimensioni regolamentate dalla legge

23 gennaio 2019 | 9:21


Essa può variare a seconda di diverse situazioni che nella stragrande maggioranza dei casi vanno considerate in relazione al tipo di costruzione


La ringhiera di una scala tradizionale è composta da due elementi fondamentali, quali il parapetto ed il corrimano che insieme formano una delle strutture maggiormente impiegate dai professionisti dell’edilizia in fase di realizzazione di una scalinata moderna e decisamente all’avanguardia sotto il profilo estetico. Essa può variare a seconda di diverse situazioni che nella stragrande maggioranza dei casi vanno considerate in relazione al tipo di costruzione che si decide prendere in esame per realizzare una scalinata che sia bella da vedere ed al contempo atta a soddisfare esigenze specifiche.

La ringhiera delle scale a sbalzo ed il materiale di costruzione adeguato

Quando si prende in considerazione la realizzazione di una scala a sbalzo, quindi dotata di apposita struttura auto-portante, la ringhiera da inserire come elemento di implementazione all’intero apparato, deve essere in linea con lo stile seguito in fase di ancoraggio dei moduli, con il design dei medesimi e, in ultimo, con le tendenze dettate dal tipo di rivestimento utilizzato per ogni singolo gradino. In altre parole, una scala a sbalzo tradizionale, contrariamente a quanto si pensi, necessita ugualmente di una ringhiera che deve presentarsi, nella fattispecie, adeguata nella forma e nelle dimensioni rispetto al determinato tipo di scala che si realizza per suddividere i diversi piani di un contesto domestico. Il materiale maggiormente utilizzato in fase di produzione di una ringhiera per le scale a sbalzo moderne è il vetro, capace di sostenere il peso della struttura ma anche di donare quel tocco in più che occorre per rendere l’intero apparato funzionale a determinati tipi di esigenze e allo stesso tempo bello da vedere. Posizionare lateralmente alla scala a sbalzo una ringhiera costituita interamente in vetro, significa quindi dotare di profilo estetico e notevole design uno degli elementi d’arredo maggiormente apprezzati dai coinquilini all’interno di un’abitazione privata.

La ringhiera per le scale a chiocciola, le considerazioni da fare

Quando si ha a che fare con una scala diversa da quella definita a sbalzo, l’utente che decide di realizzare un’area soppalcata all’interno della casa o comunque di dividere la zona notte dalla zona giorno, deve prendere in considerazione diversi parametri. Primo fra tutti quello relativo alla conformazione della scalinata che varia a seconda dello stile e del design scelto in fase di acquisto dei moduli che compongono la struttura di sostegno. Per quanto concerne le scale a chiocciola, si effettuano delle scelte da considerare, innanzitutto, in linea con la forma dei gradini. Una conformazione quadrata data ai diversi moduli che compongono la scalinata comporta una selezione, da parte dell’utente, maggiormente orientata verso una ringhiera costituita in acciaio inossidabile o in altri materiali ugualmente resistenti all’usura del tempo. Per questo motivo, chi abbisogna di realizzare una ringhiera per completare la struttura di una scala a chiocciola tradizionale, deve necessariamente scegliere di utilizzare un materiale robusto che sia atto a garantire stabilità e sicurezza a chi usa salire e scendere le scale con maggiore frequenza durante l’arco della giornata. Per quanto riguarda lo stile da seguire per realizzare una ringhiera per una scala a chiocciola moderna, tutto dipende anche dal taglio del mobilio eventualmente presente all’interno del contesto abitativo. Qualora si disponga di un mobilio dal design che si avvicina al classico, sarebbe ideale posizionare lateralmente alla scala una ringhiera in ottone, ferro battuto o acciaio inossidabile da rimanere grezza, oppure da verniciare utilizzando prodotti appositi. In caso contrario, ovvero quando si ha una casa arredata secondo canoni di arredamento moderni, potrebbe essere utile orientare la propria scelta verso una ringhiera dal taglio squadrato che meglio si abbini allo stile ed alla sobrietà dettata dal mobilio presente nell’ambiente circostante.

Parapetti e ringhiere, criteri di fabbricazione e dimensioni

I parapetti o le ringhiere che i professionisti del settore usano consigliare a chi si accinge a realizzare una suddivisione dei diversi piani di casa tramite l’impiego di una scala tradizionale sono costituiti, quindi, da materiale diverso ed allo stesso tempo dotati di dimensioni standard che meglio si adattano alle esigenze dell’utenza. Le aziende impegnate nello sviluppo e nella realizzazione di scale tradizionali, quindi complete di ringhiere e parapetti, lo fanno sostanzialmente tenendo conto di dimensioni più o meno standard che oscillano dagli 80 ai 110 centimetri di altezza rispetto alla posizione dei vari gradini. Questo, per garantire maggiore protezione a chi utilizza la scala e un buon sostegno all’intera struttura. Una scalinata composta da una selezione di gradini posti a debita distanza gli uni dagli altri può comportare la realizzazione di una ringhiera che sappia sufficientemente sostenere il peso dell’intero apparato, dando allo stesso modo un tocco di eleganza e sobrietà ad uno degli elementi edilizi maggiormente apprezzati in una casa di moderna costruzione.

I parapetti tradizionali, leggi e regolamentazioni

Per quanto concerne la costruzione di ringhiere e parapetti annessi a qualsiasi tipo di scala tradizionale impiegata all’interno di un determinato contesto abitativo, resta da sottolineare l’importanza dettata dalle regolamentazioni in materia di sicurezza, stabilite dal sistema legislativo nazionale. Ebbene, da quanto si apprende dall’articolo 8.1.10, una ringhiera costruita secondo i canoni dettati dalla legge, deve necessariamente avere una minima altezza pari ad almeno un metro rispetto al gradino. Per quanto concerne la trasversalità che intercorre tra i diversi moduli che compongono la scala ed il corrimano, lo spazio da rispettare per una corretta costruzione dei medesimi deve essere inferiore a quello evidentemente occupato da una sfera dal diametro non inferiore ai 10 centimetri. Questo, per garantire non solo affidabilità alla struttura di sostegno ma, più decisamente, una maggiore protezione per i bambini che in preda alla loro incredibile esuberanza, potrebbero talvolta essere vittima di scivolamenti e cadute accidentali. Per quanto riguarda i materiali da impiegare in fase di realizzazione di un parapetto tradizionale che rispetti le normative vigenti, questi devono essere comunque atti a garantire grande solidità all’intero apparato.

Ringhiere e parapetti moderni ed il prezioso ruolo di Fontanashop.com

La rete è colma di piattaforme online che si occupano della distribuzione di articoli per l’edilizia moderni e funzionali a determinati tipi di esigenze. Tra i diversi e-commerce online che si assumono l’onere di fornire alla clientela soluzioni utili a soddisfare le diverse aspettative, bisogna citare Fontanashop.com, un’attività commerciale giovane che dimostra di avere realmente a cuore le esigenze di una variegata utenza, specie di quella sempre pronta ad orientare ogni propria scelta in ambito edilizio, tenendo in considerazione i rapidi sviluppi di un mercato in continua evoluzione e sempre pronto ad ascoltare le reali richieste della potenziale utenza.