Roma, che cosa fare quando piove nel fine settimana
gita Roma | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Roma, che cosa fare quando piove nel fine settimana

28 ottobre 2020 | 16:40


l’occasione giusta per dedicarsi ad attività a cui in altre circostanze non si presterebbe la dovuta attenzione.


Un week-end di pioggia a Roma non deve essere considerato una sventura, anzi: è l’occasione giusta per dedicarsi ad attività a cui in altre circostanze non si presterebbe la dovuta attenzione. Per esempio ci si potrebbe concedere un giro alla Rinascente di via del Tritone, la destinazione ideale non solo per fare acquisti di lusso, ma anche per una piacevole passeggiata tra alcune delle più celebri griffe del pianeta. L’ultimo piano dell’edificio, tra l’altro, propone una terrazza panoramica davvero spettacolare, che offre una visuale unica su Roma dall’alto. Quello della Rinascente è uno dei palazzi della Capitale più glamour, a pochi passi dalla Fontana di Trevi e da Piazza di Spagna. Al piano interrato si può vedere addirittura un sito archeologico, con una parte dell’acquedotto Aqua Virgo che si può scorgere da una vetrata. Per lo shopping, non si ha che l’imbarazzo della scelta, con la possibilità di comprare oggetti di design, articoli per la casa, accessori e, ovviamente, capi di abbigliamento.

La Cupola di San Pietro

Uno dei motivi per cui si prenota un fine settimana a Roma, magari in un hotel scelto con Eden Viaggi, è di sicuro il desiderio di salire sulla Cupola di San Pietro: un sogno che si può esaudire anche quando piove, naturalmente. Si tratta di un’esperienza che merita di essere vissuta, sia con l’ascensore che a piedi: nel secondo caso ci sono più di 550 scalini da percorrere. Ammirare la Cupola vuol dire poter scoprire i busti dei Papi, i mosaici che raffigurano la vita degli Apostoli, i disegni di Michelangelo. In cima alla Cupola, poi, ci si ritrova su un terrazzo che offre una splendida vista sulla Capitale.

Un tour religioso e culturale

Sono tante le basiliche della Capitale che si possono visitare durante un fine settimana di pioggia a Roma: San Lorenzo Fuori le Mura e Santa Croce in Gerusalemme sono due dei nomi principali, ma vale la pena di menzionare anche San Paolo Fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano. Di tanto in tanto, per altro, è possibile approfittare anche dei tour guidati che vengono messi a disposizione.

La Galleria Alberto Sordi

Un’altra delle mete da visitarte in una vacanza a Roma, soprattutto in caso di pioggia, è la Galleria Alberto Sordi, in pieno centro: una location a dir poco sontuosa, dove tra bar e negozi spicca la libreria Feltrinelli: anche quando si fa shopping ci si può dedicare alla cultura, no?

Un giro da Eataly

E perché non prendere in considerazione l’opportunità di fare un giro da Eataly, in zona Ostiense? Si tratta del grande mercato delle eccellenze del nostro Paese, e nulla vieta di passare qui anche una giornata intera. Da Eataly, infatti, non solo si ha l’opportunità di pranzare e di cenare, ma è possibile anche prendere parte a manifestazioni culturali e sagre. Una location in cui si può fare la spesa oppure partecipare a un festival. La struttura si sviluppa su tre piani, con un grande forno, un invitante reparto incentrato su mozzarelle e formaggi e un gran numero di pizzerie, ristoranti e bar: è proprio il caso di dire che ce n’è per tutti i gusti. La pajata e la trippa sono due specialità locali da non perdere, come pure le strepitose polpette di bollito.

Un caffè al bar

Quando la pioggia si fa incessante non c’è niente di meglio che ripararsi al chiuso di un bar per sorseggiare un caffè o gustare una cioccolata calda. A Roma non c’è che l’imbarazzo della scelta: Il Faro è consigliato a chi è alla ricerca di una caffetteria specialty, mentre alcuni dei caffè storici più famosi sono la Casa del Caffè Tazza d’Oro e il Sant’Eustachio.