Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Salute e benessere: come trovare il giusto equilibrio nella vita e in coppia

Per sentirsi bene è importante riuscire a riempire i vuoti emotivi causati dal passato, investendo del tempo nella costruzione di relazioni più autentiche.

Spesso si tende a pensare che il benessere sia un qualcosa strettamente connesso ai legami instaurati con le altre persone, soprattutto quando si parla di rapporti di coppia.

Tuttavia la serenità personale ha spesso origini ben più profonde e, nella maggior parte dei casi, parte proprio dal rapporto che si ha con se stessi. Per queste ragioni, prendersi cura della propria salute è un dovere quotidiano, ma bisogna farlo imparando a compiere le scelte giuste.

Ripensare il rapporto di coppia puntando su un nuovo equilibrio

Per sentirsi bene è importante riuscire a riempire i vuoti emotivi causati dal passato, investendo del tempo nella costruzione di relazioni più autentiche. L’errore più comune è quello di provare a colmare questi spazi dimenticandosi dei propri bisogni e riversando tutte le risorse esclusivamente sul rapporto con il partner, da cui consegue quasi sempre uno squilibrio deleterio per il benessere della coppia.

Se è vero infatti che le relazioni che si intrecciano con gli altri aiutano a crescere e ad avere una percezione tutta nuova del mondo è altrettanto vero che un rapporto di coppia conflittuale è quasi sempre causa di frustrazione. È fondamentale, dunque, trovare il giusto equilibrio con il partner, instaurando relazioni basate sul confronto, sulla condivisione reciproca, ma soprattutto sull’individualità.

Quando il benessere passa per l’intimità

L’armonia di coppia, naturalmente, è qualcosa che comprende anche il lato fisico, e deve intendersi come una riscoperta quotidiana basata sulla voglia di piacersi e ritrovarsi.

Ma per ricreare quell’idillio affettivo tipico delle fasi di innamoramento, è importante prendersi cura attivamente della relazione, anche adoperando quei piccoli oggetti per il benessere sessuale che aiutano a ricoprire il piacere.

In questo ambito, un’alternativa ai classici sex toys arriva dalle proposte di Yspot, realizzate esclusivamente in silicone medico per assicurare il pieno rispetto della salute individuale e di quella del partner. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di concedere o concedersi un massaggio di relax, magari adoperando un gel universale per il benessere intimo.

L’imperativo, in ogni caso, è stuzzicare la curiosità dell’altro e alimentare il desiderio, facendo leva sulle emozioni, sulla fantasia, ma soprattutto sulla voglia di dare spazio alla riscoperta di se stessi.

Benessere ed equilibrio: attenzione allo stress

Anche la tensione accumulata giorno dopo giorno può mettere a dura prova la tenuta psicofisica, poiché lavoro, famiglia e vita privata sottopongono mente e corpo a un carico di lavoro spesso eccessivo.

I piccoli momenti di stress, naturalmente, non devono essere motivo d’allarme, ma quando il disagio percepito risulta incontrollabile, con effetti anche sul rapporto con il partner, bisogna correre al più presto ai ripari.

Il primo passo per combattere lo stress è staccare la spina, quindi focalizzare la fonte del malessere e provare ad allentare ogni tensione; ma per recuperare l’equilibrio psicofisico, è altrettanto importante lavorare su se stessi, adottando tecniche di rilassamento, eseguendo esercizi di meditazione e praticando regolare attività fisica.

La salute passa per l’attività fisica

Allo stato attuale, il movimento è la risorsa di benessere più importante sia per la salute della mente sia per quella del corpo: l’esercizio fisico regolare aiuta infatti a contrastare tutte quelle piccole o grandi patologie strettamente connesse alla vita sedentaria -tra le quali obesità, osteoporosi, malattie cardiovascolari- ma è anche un ottimo toccasana per l’umore, poiché aiuta ad alleviare efficacemente tutti i sintomi dell’ansia e dello stress.

Naturalmente, per stare bene non serve diventare dei cultori del fitness: nella maggior parte dei casi, basta concedersi anche soltanto qualche ora di palestra o pochi minuti di jogging al giorno. Ma tra i gesti di benessere che possono essere messi in pratica nel quotidiano, vi è anche quello di ritagliarsi del tempo per fare una passeggiata all’aria aperta, così da sfruttare tutti i benefici che la natura può avere sul corpo e sulla mente.

Sentirsi bene riscoprendo le proprie passioni

Un’altra forma di benessere, che aiuta a stare bene con il proprio io e di riflesso anche con gli altri, è la riscoperta delle proprie passioni, poiché prendersi del tempo per portare a galla virtù nascoste è il modo migliore per consolidare la fiducia in se stessi.

Seguire i propri interessi e imparare a coltivarli concretamente aiuta a dare un colpo spugna alla classica routine, per entrare in contatto con quella parte di sé che troppo spesso, nel quotidiano, tende a restare in secondo piano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.