Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Scaricare musica da internet

Su interne è possibile trovare tantissimi metodi per poter scaricare i brani musicali gratuitamente o a pagamento, convertendoli poi, in formati diversi, tra cui quello mp3

Scaricare musica da internet è un’abitudine a cui nessuno di noi può rinunciare, soprattutto quando desideriamo salvare i nostri brani preferiti su smartphone, Tablet o pc, per portarli con noi in qualunque momento, ad esempio, quando andiamo al mare, quando facciamo sport o durante un lungo viaggio.

Su interne è possibile trovare tantissimi metodi per poter scaricare i brani musicali gratuitamente o a pagamento, convertendoli poi, in formati diversi, tra cui quello mp3, più diffuso. Seguendo alcuni piccoli e facili passaggi, riusciamo a scaricare tutta la musica che preferiamo in modo sicuro, e soprattutto veloce. Vediamo insieme come fare.

Scaricare e convertire musica da internet: come fare? 

I metodi che consentono di scaricare musica da internet e di convertirla poi in file mp3, sono davvero tantissimi, sono disponibili infatti, numerosissimi siti web, o programmi specifici gratuiti e a pagamento.

Se si preferisce utilizzare i siti web bisogna sapere che, in alcuni casi, sono previste delle limitazioni relative alle conversioni dei file, come ad esempio, un numero massimo di conversioni da poter fare, o una dimensione specifica che deve possedere il file da convertire.

A questo proposito, suggeriamo di utilizzare l’applicazione YouTube, grazie alla quale è possibile estrapolare un file audio da un video attraverso un convertitore mp3. Le operazioni di conversione di cui parliamo, permettono quindi, di scaricare le tracce audio da filmati pubblicati sulla piattaforma streaming e di convertirle poi in formato mp3.

I siti web e i programmi che consentono di effettuare questa conversione sono molto comodi, sicuri e soprattutto veloci. Inoltre, una volta scaricato e convertito, il file audio può essere condiviso su altre piattaforme o sui social mediante diversi dispositivi, come smartphone, pc o tablet.

Differenze tra programmi e siti web

Abbiamo detto in precedenza che possiamo scaricare e convertire file audio utilizzando sia programmi specifici, sia siti web, ma quali sono le differenze? E soprattutto, quale sistema è preferibile utilizzare?

Generalmente, affidarsi ad un sito web è sicuramente la soluzione migliore, soprattutto perché si evitano alcuni inconvenienti o fastidiose problematiche.

Quando si decide di utilizzare un programma infatti, si può presentare il problema della compatibilità, non tutti i programmi sono compatibili con le diverse versioni di Windows o Mac, e soprattutto, bisogna fare attenzione anche al peso e alle dimensioni del programma. Questo infatti, potrebbe essere troppo pesante e il nostro dispositivo potrebbe non essere in grado di supportarlo, quindi bisogna fare attenzione prima di scaricarlo.

Rispetto al sito web, inoltre, il programma può risultare a volte difficile da utilizzare, trattandosi di un sistema specifico di conversione. Nonostante questo, c’è da dire però, che spesso alcuni siti web impongono delle limitazioni su numero e dimensioni dei file da convertire, quindi, bisogna valutare a seconda delle proprie esigenze.

Ad ogni modo, possiamo affermare che affidarsi ad un sito web per poter scaricare e convertire file musicali, è senza dubbio la scelta più giusta. Con massima rapidità e facilità possiamo estrapolare i nostri brani preferiti e trasferirli direttamente sui nostri dispositivi, senza alcun problema e nella totale sicurezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.