Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Come scegliere le maniglie giuste per le tue porte di casa

con questo piccolo cambiamento potrai dare un nuovo look a tutte le porte di casa, con una spesa minima e soprattutto senza la necessità di manodopera specializzata!

Le porte interne di casa tua sono datate e hai deciso che è arrivato il momento di rinnovarle perché non si abbinano più agli arredi moderni dei vari ambienti? Allora non serve spendere un sacco di soldi per sostituire tutti gli infissi, che hanno dei costi considerevoli! Se le porte sono ancora in buono stato, puoi rinnovarle anche semplicemente sostituendo le maniglie e le serrature! Ti assicuro che con questo piccolo cambiamento potrai dare un nuovo look a tutte le porte di casa, con una spesa minima e soprattutto senza la necessità di manodopera specializzata!

Come sostituire le maniglie di casa
Per sostituire le maniglie alle porte di casa non hai bisogno di chiamare un fabbro: ti costerebbe parecchio e in fin dei conti non si tratta di un’operazione così difficile! Se hai un minimo di pazienza e di manualità ci puoi riuscire in completa autonomia e questo ti permetterà di risparmiare moltissimo. Calcola che il prezzo di una maniglia (con relativa serratura abbinata) è molto variabile a seconda del modello ma è comunque sempre accessibile. Generalmente si va dai 30 ai 100 euro per le maniglie più sofisticate, con inserti particolari e via dicendo. Naturalmente ti conviene acquistarle in uno shop di ferramenta on line perché molto più conveniente, ma nel giro di un paio di giorni ricevi tutto direttamente a casa quindi di problemi non ce ne sono.

Per sostituire le maniglie delle porte non ti occorre niente di particolare: basta che ti procuri delle viti (che spesso vengono fornite insieme alle maniglie) e un set di cacciaviti ed il gioco è fatto!

Come scegliere le maniglie giuste: aspetti da valutare
Se hai deciso di cambiare le maniglie delle porte, probabilmente ti sei stancato di quelle vecchie perché sono datate o perché non si abbinano più bene al nuovo stile degli arredi. Potresti sostituirle anche perché sono rotte e non ruotano più bene come un tempo, ma in tutti i casi devi scegliere un nuovo design che si abbini perfettamente alle tue porte.

Questo è un aspetto che non deve mai essere sottovalutato: se gli arredi di casa sono particolarmente moderni ma le porte sono ancora in uno stile piuttosto classico, evita di acquistare delle maniglie di ultimissima generazione perché stonerebbero quando accostate alla porta! Cerca un compromesso che possa stare bene sia con gli arredi che con lo stile delle porte, senza esagerare.

Un altro fattore da considerare dal punto di vista estetico è che le porte, in un’abitazione, sono tutte uguali. Può capitare che una camera da letto sia arredata in stile classico e che invece il salotto o la cucina siano invece stati rinnovati di recente. In tal caso riuscire a trovare il giusto stile per le maniglie non è sempre facile perché bisogna scendere a compromessi e cercare qualcosa che sia in linea con il moderno ma anche con il classico.

In tutti questi casi, la soluzione migliore è scegliere delle maniglie neutre: evitare modelli particolari e acquistare invece qualcosa che non dia troppo nell’occhio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.