Sciopero dei taxi? Meglio affidarsi ad un NCC
servizio NCC | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Sciopero dei taxi? Meglio affidarsi ad un NCC

13 novembre 2021 | 16:51


Con l’ausilio di una semplice app, possiamo prenotare molto facilmente un NCC, ovvero il noleggio con conducente.


Lo protesta dello scorso 22 ottobre non è bastato a far sentire le ragioni delle diverse sigle sindacali, le quali hanno indetto un altro sciopero dei taxi per il 24 novembre.

Oltre all’interruzione del servizio, è prevista anche una manifestazione per le strade di Roma. Un disagio non indifferente per le decine di migliaia di persone che tutti i giorni si muovo grazie a questi mezzi.

Tuttavia, l’alternativa al taxi c’è, e non abbiamo bisogno di rivolgerci alle multinazionali estere. Con l’ausilio di una semplice app, possiamo prenotare molto facilmente un NCC, ovvero il noleggio con conducente. Il servizio proposto da NCC.it presenta notevoli vantaggi rispetto ad un taxi tradizionale, ed è tutto italiano.

Perché uno sciopero dei taxi?

Alla base delle proteste dei tassisti vi è la recente approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del disegno di Legge sulla Concorrenza. Sul DL Concorrenza, tra le altre cose, sono presenti anche provvedimenti che riguardano la disciplina in materia di trasporto pubblico non di linea, dunque taxi ed NCC.

Nello specifico il DL si pone come obiettivo la creazione di una maggiore competizione sul mercato, in modo da stimolare il miglioramento della qualità dei servizi. Intende farlo ridefinendo la disciplina in materia, ovvero “adeguare l’offerta di servizi alle nuove forme di mobilità esistenti che utilizzano app e piattaforme tecnologiche“. Lo scopo è quello di agevolare gli utenti, ma anche quello di ridurre gli adempimenti amministrativi che gravano sulle ditte degli autoservizi.

In questo modo è più facile individuare le violazioni amministrative e contrastare i fenomeni di abusivismo. Infatti, non sempre i taxi fermi fuori dalla stazione o dell’aeroporto sono regolari. Ma se la prenotazione avviene via app, non c’è possibilità di errore.

Dunque sembrerebbe tutto a posto, visto che si parla di agevolazioni sia per i clienti che per gli esercenti degli autoservizi. Tuttavia, la categoria dei tassisti non è soddisfatta e promette battaglia.

Secondo i sindacati infatti, questo decreto non fa altro che aprire alla liberalizzazione selvaggia, lasciando spazio a società come Uber, di ampliare i propri affari in Italia, anche se poi pagano le tasse all’estero.

Come sappiamo il servizio taxi esiste da molto tempo e negli anni non si è molto evoluto. Non conosciamo le motivazioni che impediscono a questo servizio di adeguarsi alle più moderne esigenze degli utenti, i quali per fortuna hanno alternative ben più vantaggiose.

NCC, l’alternativa al taxi

Come abbiamo riportato nel virgolettato, il governo intende dare maggior spazio ai servizi che offrono la possibilità di prenotare e pagare attraverso sistemi digitali. Sappiamo che Uber, uno dei più noti operatori di trasporto pubblico non di linea, deve la sua fortuna soprattutto al sistema di prenotazione via app.

Ad ogni modo, senza andare a scomodare aziende con sede legale in paradisi fiscali possiamo usufruire di un servizio di altissimo livello anche con aziende totalmente italiane. Stiamo parlando di NCC.it, ovvero il noleggio con conducente con sede a Roma, che opera nelle principali città italiane.

I vantaggi di un NCC

Dunque, quali sono le differenze tra un taxi tradizionale ed un moderno servizio NCC?

App mobile

Poter prenotare via app snellisce notevolmente le operazioni. Consente di poter riservare un transfer con molto anticipo, e dunque di poter pianificare nel dettaglio ogni nostro spostamento. Oppure, possiamo prenotarlo al momento, ovunque ci troviamo e a qualsiasi ora del giorno.

Basta scaricare la app dedicata, inserire la località di partenza e quella di arrivo e in un istante abbiamo a disposizione le diverse opzioni di viaggio.

Scelta del mezzo

Ognuno di noi ha le sue esigenze e dunque è bene poter avere la possibilità di selezionare il mezzo più adatto. Tra le opzioni disponibili sulla app NCC.it, possiamo scegliere tra i veicoli berlina, berlina lusso e monovolume.

I mezzi sono tutti selezionati tra gli ultimi modelli lanciati sul mercato, dalle case automobilistiche BMW e Mercedes. Tirati a lucido e igienizzati, dotati di tutti comfort di serie.

Dunque un servizio di alta qualità, perfetto per ogni occasione: un transfer per l’aeroporto, una serata a teatro, una gita fuori porta, e molto altro.

Prezzi fissi

Su ogni opzione disponibile sulla app è possibile visionare la tipologia del mezzo, quante persone e quanti bagagli può trasportare, nonché il prezzo.

Le tariffe NCC sono infatti fisse ed è dunque impossibile subire truffe da parte di autisti poco seri. Inoltre, non essendoci il sistema di conteggio a tassametro le tratte non saranno mai più lunghe del necessario.

Pagamenti digitali

La app di Ncc.it consente di pagare il servizio tramite i più diffusi sistemi di pagamento digitale. E’ possibile versare il dovuto in anticipo, oppure a fine corsa.

Ma non solo, il sistema è molto flessibile e consente anche i pagamenti in contanti direttamente all’autista.

In caso di sciopero dei taxi a Roma, meglio scegliere un NCC

Per concludere, il noleggio con conducente è un servizio agile, perfettamente in linea con le esigenze dei viaggiatori moderni. Inoltre, il servizio NCC offre standard qualitativi molto elevati, trasparenza nelle tariffe e consente di viaggiare in tutta sicurezza, senza il rischio di essere truffati.

Se verrà confermato lo sciopero dei taxi per il 24 novembre, con relativa manifestazione a Roma, è molto probabile che ci saranno notevoli disagi tra gli utenti.

Infatti, non solo sarà impossibile trovare un taxi a Roma, ma il traffico sarà di sicuro completamente congestionato. Dunque, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un servizio impeccabile, moderno, agile e semplice da prenotare, come quello offerto da NCC.it.

Inoltre, i mezzi di trasporto pubblici non di linea possono transitare nelle corsie preferenziali e nelle zone a traffico limitato (ZTL). E’ possibile quindi ridurre i tempi di percorrenza ed evitare le vie bloccate dalla manifestazione.