Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Scuole online e recupero anni scolastici: come scegliere il percorso più su misura

Un buon punto di partenza è controllare di che fama goda l’istituto, l’ente formativo a cui intendi rivolgerti

Vuoi conseguire un diploma ma lavori o hai numerosi altri impegni personali e, no, proprio non ce la fai a sostenere i ritmi del tradizionale percorso scolastico? Scuole e istituti online che ti permettono di accedere all’esame di maturità e, quindi, di ottenere un titolo valido a tutti gli effetti sono con ogni probabilità quello che fa più al caso tuo: puoi seguire infatti le lezioni quando e dove vuoi, prepararti alle prove d’esame con i ritmi che più ti sono congeniali ma sfruttando comunque il supporto di docenti preparati e di tutor appositi, e sostenere l’esame nella sessione per la quale ti senti più pronto. Come scegliere, però, la tua scuola online?

Come scegliere la scuola online grazie alla quale recuperare anni scolastici e diplomarsi

Un buon punto di partenza è controllare di che fama goda l’istituto, l’ente formativo a cui intendi rivolgerti. Anche in questo campo ci sono infatti delle vere e proprie istituzioni che, per l’esperienza decennale che hanno, rappresentano una garanzia in sé quanto alla buona riuscita del tuo percorso d’istruzione. Se hai amici o conoscenti che abbiano fatto la tua stessa scelta puoi chiedere loro suggerimento, soprattutto nel caso in cui siano stati completamente soddisfatti. Le scuole online più serie, tra l’altro, offrono la possibilità di colloqui conoscitivi e d’orientamento che ti servono per capire, appunto, se il percorso che stai per intraprendere è davvero quello che fa più al caso tuo.

Altro aspetto importante è controllare che nell’offerta formativa della scuola online a cui intendi rivolgerti ci sia l’indirizzo che ti interessa realmente. La maggior parte di questi enti, proprio perché organizzano classi e lezioni solo online e hanno per questo meno spese di gestione, offrono in genere ai propri iscritti un ventaglio piuttosto ampio di opzioni ma, certo, se hai bisogno di un diploma di alberghiero o di istituto tecnico-odontoiatrico con cui metterti subito alla ricerca di un lavoro potrebbero non interessarti le proposte di una scuola online che abbia solo percorsi simili a quelli di un liceo classico o scientifico.

Anche alcuni aspetti organizzativi dovrebbero far cadere la tua scelta su una scuola online o su un’altra. C’è una sede fisica vicina e che puoi raggiungere facilmente, per esempio, a ogni evenienza o quando hai bisogno di sbrigare faccende da segreteria? Hai la possibilità di rivolgerti a un tutor, fosse anche un ex alunno, che sappia rispondere ai tuoi principali dubbi o che possa guidarti nell’apprendimento? Sono predisposti ambienti (chat, forum, gruppi Facebook, eccetera) dove puoi scambiare consigli e dritte con gli altri studenti? Ci sono materiali di apprendimento messi a disposizione liberamente? Come la scuola online ti prepara effettivamente all’esame di maturità considerato che, al contrario di quanto potresti pensare dovrai, svolgerlo in presenza e con le stesse identiche modalità dell’esame di Stato?

Soprattutto se hai appena subito una bocciatura o hai perso più anni consecutivi, potresti apprezzare infine la possibilità offerta dalle scuole online di recuperare gli anni scolastici concentrandone due in uno e non ritardando, così, ulteriormente il tuo ingresso all’università o nel mondo del lavoro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.