È stato dimostrato che un forte senso di appartenenza stimola il dipendente verso una maggiore produttività e creatività,
Il senso di appartenenza aziendale è il legame che i dipendenti avvertono nei confronti dell’azienda che li ha assunti. Questo sentimento può manifestarsi in vari modi, dal sentirsi parte di una squadra fino ad arrivare alla fedeltà nei confronti del marchio, passando anche per l’autoidentificazione negli obiettivi aziendali.
È stato dimostrato che un forte senso di appartenenza stimola il dipendente verso una maggiore produttività e creatività, oltre a ridurre il problema del turnover. Vediamo dunque 3 tecniche per coinvolgere i dipendenti.
Lo scopo dell’HR marketing rivolto ai dipendenti non è complesso da spiegare: semplicemente si applicano le tecniche di marketing di norma rivolte ai clienti anche con i possibili collaboratori, o con i dipendenti già assunti.
Significa dimostrare nei loro confronti un’attenzione superiore alle medie, così da avere la possibilità di farli felici, di farli sentire apprezzati e dunque di fidelizzarli, evitando che possano andare a rinforzare le fila della concorrenza.
Se i lavoratori si sentono apprezzati dall’azienda, infatti, è più probabile che si identifichino con essa e siano dunque maggiormente orientati al raggiungimento della mission dell’impresa. Naturalmente esistono diverse tecniche di HR marketing mirate alla creazione di un alto livello di soddisfazione da parte dei dipendenti.
Anche le attività di team building rappresentano un sistema eccellente per coinvolgere i dipendenti, per rafforzare lo spirito di gruppo e per ampliare il loro affetto nei confronti dell’azienda. Ce ne sono diverse e il loro scopo è creare un senso di coesione all’interno del team, in modo che i dipendenti sentano di avere un obiettivo comune, senza essere dei semplici ingranaggi di una macchina.
Questi eventi possono rappresentare una buona occasione per distribuire ai propri dipendenti dei gadget personalizzati, ordinabili facilmente su Axonprofil.it, una piattaforma online che offre alle aziende la possibilità di creare oggetti con logo e nome del brand. In questo modo si incrementerà il ricordo dell’attività, aumentando dunque il senso di appartenenza.
La comunicazione è uno degli strumenti più importanti per coinvolgere i dipendenti e per stimolare il loro senso di appartenenza e di identificazione. Per un’organizzazione che dispone di un sistema di comunicazione interna efficace sarà molto più facile raggiungere questo scopo, perché sarà in grado di interagire con loro in maniera diretta.
Naturalmente la comunicazione dovrebbe essere anche trasparente, dunque orientata sempre alla sincerità. Se ci sono dei problemi da risolvere bisogna manifestarli chiaramente ai dipendenti. Allo stesso tempo, se i lavoratori svolgono un ottimo lavoro, è il caso di lodarli e di premiarli, riconoscendo i loro sforzi. Per quel che riguarda gli strumenti, ci sono diversi tools che possono aiutare la comunicazione interna. Si parla ad esempio della newsletter, davvero molto utile per questi scopi.
Concludendo, il senso di appartenenza dei dipendenti può fare la differenza ed essere responsabile del successo o del fallimento di un’azienda, dunque deve essere stimolato.