“SEO per e-commerce”: l’imperdibile guida per il tuo e-commerce di successo
e-commerce | ARTICOLO SPONSORIZZATO

“SEO per e-commerce”: l’imperdibile guida per il tuo e-commerce di successo

6 luglio 2020 | 17:4


acquistando online si sceglie in pochi minuti o secondi ciò che si desidera, con pochi click “si paga” e in poco tempo il nostro pacco arriva direttamente a casa


Negli ultimi 10 anni gli e-commerce hanno vissuto un florido periodo di crescita, solo in parte prospettato. Precisiamo già da subito che gli shop online erano presenti sul web già da diversi decenni addietro, ma proprio in questo decennale lasso di tempo gli utenti hanno sempre di più preferito comprare online. Una scelta dovuta a vari fattori, ma tra i più importanti ci sono: la velocità, la comodità e la vasta scelta.

Entrando nel dettaglio della nostra questione possiamo rendere più chiaro il concetto in questo modo: acquistando online si sceglie in pochi minuti o secondi ciò che si desidera, con pochi click “si paga” e in poco tempo il nostro pacco arriva direttamente a casa. Quindi per fare il discorso all’inverso gli e-commerce evitano file chilometriche alla cassa, oppure ai camerini per misurare un capo e nei casi peggiori anche all’esterno di un negozio magari al caldo cocente e ci permettono di non sprecare il nostro tempo, ma anzi di dedicarlo a cose più importanti della nostra vita!

Il libro “SEO per e-commerce” di Ivan Cutolo, uno dei migliori consulenti e-commerce e SEO specialist presenti in Italia, ha scritto questo libro nel quale ha raccolto i suoi tanti anni di studio e di “lavoro sul campo” per presentare una guida completa e “appetibile” a tutti su come migliorare il proprio e-commerce. A tale proposito questo libro è rivolto soprattutto ad imprenditori che vogliono imparare tecniche e strategie importanti per migliorare la propria attività online che magari sta vivendo un periodo di vendite in discesa, oppure a tutti colori che vogliono capire la SEO e soprattutto come applicarla agli e-commerce per una buona ottimizzazione. Perché conoscere questa materia e quindi conoscere le tecniche per applicarla correttamente vi aiuterà a portare i vostri e-commerce nelle prime posizione del motore di ricerca, darà quindi maggiore visibilità al vostro shop potenziando il vostro brand e vi aiuterà ad aumentare traffico verso il vostro sito. Maggiori saranno gli utenti indirizzati verso la vostra attività online e maggiori saranno le possibilità di aumentare le vendite e i guadagni.

Questo libro si presenta diviso in 10 capitoli incentrati su diversi aspetti e strategie da apportare al proprio e-commerce per una buona ottimizzazione SEO. Nel dettaglio:

  • Capitolo 1: introduzione alla SEO per capire soprattutto di cosa si tratta, per chi fosse a digiuno di nozioni, e perché è importante conoscerla e applicarla al proprio e-commerce.
  • Capitolo 2: Consigli per le strategie di web marketing per e-commerce da applicare.
  • Capitolo 3: Quanto è importante la velocità del tuo e-commerce e scegliere l’hosting migliore.
  • Capitolo 4: Quale piattaforma e-commerce scegliere, una scelta che non deve essere fatta maia a caso.
  • Capitolo 5: Curare la struttura del proprio sito facendo in modo che abbia un’architettura in ottica SEO, sempre ai fini di raggiungere un ottimo posizionamento.
  • Capitolo 6: Come fare l’ottimizzazione onsite, da non trascurare.
  • Capitolo 7: Internal linking e link building, due aspetti da conoscere bene e da utilizzare correttamente.
  • Capitolo 8: Blog, anche per gli e-commerce è importante
  • Capitolo 9: E-commerce analytics, imparare a leggere i dati è essenziale per la propria attività
  • Capitolo 10: Quali SEO tools utilizzare per avere un valido supporto al vostro lavoro