SEO, uno strumento indispensabile per il tuo business
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SEO, uno strumento indispensabile per il tuo business

11 marzo 2020 | 19:15


Nel 2020. infatti, un sito web ben progettato, curato nei contenuti e ricercato nell’estetica è molto più di una semplice vetrina di presentazione: piuttosto, è uno strumento di lavoro a tutti gli effetti


Il web è sempre più un elemento centrale delle nostre vite. Cerchiamo notizie online, acquistiamo prodotti online, guardiamo film online, e addirittura c’è chi, online, incontra la sua anima gemella.

Tuttavia, ad oggi, c’è chi ancora non ha compreso a fondo l’importanza della rete: non solo per gli innumerevoli servizi che ci offre, ma anche come opportunità per far crescere il nostro business.

Nel 2020. infatti, un sito web ben progettato, curato nei contenuti e ricercato nell’estetica è molto più di una semplice vetrina di presentazione: piuttosto, è uno strumento di lavoro a tutti gli effetti.

Per chiarire al meglio tutti questi aspetti, ci siamo rivolti a Genesi.it nota web agency di Ancona, che da lungo tempo si occupa di ‘traghettare in rete’ gli imprenditori marchigiani e italiani.

Perché, dunque, è impossibile fare a meno di un buon sito aziendale? Per rispondere alla domanda, dobbiamo analizzare le nostre abitudini che, inevitabilmente, sono cambiate negli ultimi anni.

Con l’avvento, dapprima, del web e, in un secondo momento, degli smartphone e delle piattaforme social, siamo sempre più connessi: buona parte della nostra quotidianità si svolge ormai online.

Ciò significa che molte operazioni che, un tempo, si svolgevano a casa o di presenza, oggi vengono effettuate in rete: ci riferiamo agli acquisti, ma non solo, perché il numero di attività legate al web è davvero elevatissimo ed è destinato a crescere progressivamente anche nel lungo termine.

Basti pensare, ad esempio, alle ricerche tramite Google e portali simili: oggi, infatti, per trovare un ristorante in zona, uno studio legale o un parrucchiere, non ci affidiamo più al ‘passaparola’ di amici e conoscenti, bensì alla recensioni degli utenti e alle informazioni reperite su Internet.

La naturale conseguenza è che un’azienda (o un professionista), a prescindere dai servizi offerti e dal settore di appartenenza, dev’essere facilmente rintracciabile online dal target di riferimento.

Tuttavia, farsi trovare sui motori di ricerca, talvolta, non è sufficiente. Ciò vale, in particolar modo, per quelle attività che operano in un ambito fortemente competitivo, nel quale la concorrenza è a dir poco spietata: i già menzionati ristoranti, ma anche gli hotel, i negozi, gli studi professionali.

Come ampliare, dunque, la clientela, mettendo a frutto le grandi opportunità regalateci dalla rete?

Fondamentale è un sito moderno, accattivante, ma soprattutto ottimizzato secondo i parametri SEO, espressione che sta per Search Engine Optimization e che si riferisce a tutti quei requisiti che permettono ad un contenuto di posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca, per determinate chiavi di ricerca – o meglio keywords – ritenute di interesse per i propri obiettivi di business.

Per fare un esempio, il sito di un negozio di calzature che ha sede ad Ancona dovrà classificarsi tra i primi risultati su Google per keywords utili come ‘scarpe Ancona’ o ‘stivali donna Ancona’.

Se, detta così, sembra una cosa facile, in realtà ottenere un simile risultato non è affatto scontato: sono i contenuti presenti sul sito, infatti, a determinare un buon posizionamento (o, al contrario, a far ‘scendere’ il sito in fondo alla schermata, se non addirittura in seconda o terza pagina).

Pertanto, la creazione di un sito è un’operazione che andrebbe affidata solamente ad una figura esperta nel settore, o meglio ancora ad una web agency che disponga di un team di professionisti provenienti da vari ambiti: programmazione, grafica, copywriting, marketing e via di seguito.

Soltanto con un approccio multidisciplinare, unito ad una grande attenzione verso i dettagli, si può raggiungere la ‘vetta’ dei risultati su Google e, di conseguenza, accrescere il numero di ‘click’.

E, una volta attratti gli utenti sul sito, i contenuti – testuali, ma anche visivi – dovranno essere tali da favorire l’acquisto dei prodotti e/o servizi proposti: un impegno da non sottovalutare, ma che, di certo, sarà ricompensato dall’aumento dei profitti e da una migliore visibilità aziendale.

Per concludere, se c’è un ambito nel quale oggi conviene investire, sia per accrescere i guadagni, sia per consolidare il proprio brand, quello è proprio il web. Un mondo, per alcuni, poco noto, ma che costituisce, allo stato attuale, la più grande opportunità per far crescere il proprio business.