Sesso, uomini prevedibili, le donne no
eros | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Sesso, uomini prevedibili, le donne no

21 dicembre 2017 | 10:40


Le dinamiche dell’attrazione e del desiderio sessuale sono molto differenti tra i due generi, ma mentre quelle maschili possono essere tracciate quelle femminili risultano un mistero.


Per gli studiosi risulta piuttosto semplice definire le preferenze e i comportamenti in ambito sessuale degli uomini, mentre l’universo femminile rimane un mistero. Le dinamiche dell’attrazione e del desiderio sessuale sono molto differenti tra i due generi, ma mentre quelle maschili possono essere tracciate quelle femminili risultano un mistero.

Qual è il meccanismo per cui una donna si sente attratta da un uomo? Può essere l’estetica come un processo mentale. Può essere un profumo come un atteggiamento o una sensazione. Gli studiosi internazionali che si interrogano sulla questione del desiderio femminile non riescono a trarne un quadro definito, finendo per affermare la completa imprevedibilità dell’attrazione per il gentil sesso.

Gli uomini tendono ad avere atteggiamenti prevedibili e meccanici nel processo di attrazione verso una donna. A renderli predisposti ad un approfondimento o a una seduzione sono per lo più caratteristiche estetiche, ma anche l’atteggiamento di comprensione che molte donne possiedono. Si tratta di un comportamento elementare ben noto alle donne che curano il proprio aspetto per sedurre e nei primi approcci si mostrano molto comprensive e pazienti.

Perfino molte escort di Roma si sono trovate a confermare questo studio, svelando che moltissimi uomini al di là delle richieste sessuali, le cerchino proprio per sublimare lo sguardo e conversare affermando di non sentirsi sufficientemente compresi tra la pareti domestiche.

Una donna per cercare di far breccia nel cuore di un uomo o per lo meno per riuscire nell’intento di averne il possesso carnale sa che può affidarsi alle tecniche più elementari concentrandosi sulla cura del proprio aspetto e sull’atteggiamento comprensivo.

Quello che emerge dagli studi di sociologia più recenti è che per conquistare una donna invece non esiste nessuna regola. Le rose rosse, le serenate e i complimenti molto spesso non sono sufficienti a sedurle. Non basta nemmeno l’avvenenza fisica o il fascino dell’uomo acculturato o di potere. L’attrazione al primo sguardo nelle donne scatta, solo non in modo prevedibile come per gli uomini. Le variabili messe in gioco per il gentil sesso sono molto più complesse e variegate. La situazione del momento, un sguardo, un profumo, un comportamento o un atteggiamento, un contesto, una fantasia. Con le donne vale tutto e il contrario di tutto.

La comprensione che tanto predispone gli uomini all’amore a prima vista per le donne spesso sortisce l’effetto contrario, che manifestano una predilezione piuttosto per uomini meno sensibili e più rudi. A quanto emerge dai recenti studi in psicologia e sociologia la donna tende a ragionare gli atteggiamenti visti nell’uomo e pertanto a dubitare delle intenzioni maschili anche in contesti emozionali particolari come i primi incontri.

Le donne possono sentirsi attratte da tipologie di uomini e relativi atteggiamenti completamente opposti. Sia in generale che in diversi periodi della propria vita una donna può sentire il possesso del desiderio per soggetti nettamente diversi e farsi conquistare da uomini che si comportano in modo differente. Quel che vale una volta, in un contesto e con una persona, non è detto che possa essere seduttivo una seconda volta per la stessa donna. Completamente imprevedibile è dunque l’universo femminile quando si cerca di delinearne le preferenze e le attitudini nell’ambito della seduzione.