I laboratori di questo brand, infatti, operano per assecondare le più diverse necessità della pelle attraverso una costante ricerca di innovazione e materie prime
Naturalezza: è questa la parola d’ordine su cui puntare quando si fa riferimento alle tendenze del mondo beauty per il 2024. Ma non solo: altri concetti fondamentali vanno individuati nella creatività, nella leggerezza e nella sostenibilità. Quello che ne scaturisce è un approccio allo skincare hi tech e al tempo stesso green, basato sulla coscienza del fatto che, per la pelle del corpo e del viso, la bellezza è frutto di una protezione adeguata e deve essere costruita giorno dopo giorno. Per quanto riguarda il make-up del volto, il trucco si ispira agli anni Novanta, seppur con leggerezza e in maniera sobria. Il blush Peach Fuzz, che è stato decretato Pantone dell’anno 2024, mette assieme sfumature arancioni e rosa, passando per la delicatezza del rosa pastello e il candore del corallo, che sono stati tratti peculiari del 2023.
Lòmys Cosmetics è il marchio ideale per chi è alla ricerca di prodotti innovativi per la skincare. I laboratori di questo brand, infatti, operano per assecondare le più diverse necessità della pelle attraverso una costante ricerca di innovazione e materie prime. Si tratta di un lavoro continuo che ha permesso di dar vita a una linea di prodotti Age Care. Non solo: per il trattamento del corpo è stata prevista una linea a base di oli vegetali e vitamina E, per massaggi che aiutano a limitare gli inestetismi della pelle, in modo che la stessa divenga più tonica e acquisisca un aspetto migliore. Infine, la skincare quotidiana vanta un’altra linea dedicata, che comprende una mousse detergente e altri prodotti di alta qualità per una pulizia del viso efficace. con mousse e altri prodotti di alta qualità.
Detto del trucco per la bocca, occorre pensare poi a quello degli occhi, che deve essere – almeno secondo i trend del 2024 – più aromatico, o comunque caldo, in quanto ispirato alle sfumature del caramello e del caffè. Come si può ben intuire, dunque, una delle tonalità di punta è il marrone, declinato sia in versione chiara che in versione scura, con l’obiettivo di generare uno sguardo profondo ma anche intrigante.
E passiamo alle labbra, per le quali i trend più in voga quest’anno fanno riferimento a tonalità calde quali il marrone e il rosso mattone. A sorprendere, però, è soprattutto la luminosità del Cherry Cola. Quel che è sicuro è che per il finishing labbra non si può prescindere dal glossy.
Come si è già accennato, per i nuovi trend è in costante crescita l’attenzione che deve essere riservata alla cura del corpo in ogni potenziale declinazione di questo fenomeno. Per raggiungere tale obiettivo è necessario adoperare prodotti che siano in grado di assecondare le caratteristiche fisiologiche della pelle: il che vuol dire far uso di cosmetici sostenibili e biologici, ma soprattutto naturali, basati su ingredienti innovativi e biotecnologie all’avanguardia. È noto che i consumatori, al giorno d’oggi, non trascurano nessun particolare di tale ambito, e dunque tendono a preferire i prodotti hi tech e green, proposti da aziende che, in maniera responsabile, agiscono per limitare il proprio impatto lungo la filiera.
La bellezza va a braccetto con la salute: lo dimostrano gli attivi e i sieri realizzati con molecole che svolgono una funzione protettiva, come la vitamina C e gli acidi grassi. È auspicabile, poi, la praticità di utilizzo, come quella che caratterizza i cosmetici spray, che sono molto semplici da usare, efficaci e al tempo stesso gradevoli. Il consiglio è di optare per i cosmetici che per garantire il benessere della pelle la tengono al riparo dallo stress ossidativo, e la proteggono dalla luce blu, dai raggi UVA e dai raggi UVB, da cui dipende il precoce invecchiamento.
Il mercato attuale propone, allora, prodotti con SPF efficaci e all’avanguardia che possono essere usati nel corso dell’anno, durante la stagione estiva ma non solo, prima di applicare il make-up. Ingredienti come l’olio di girasole bio e l’aloe vera non lasciano aloni bianchi e si assorbono in tempi rapidi. Questi prodotti proteggono la pelle perché contrastano la comparsa di discromie e macchie, e possono essere usati in modo particolare in seguito a trattamenti fotosensibilizzanti o esfolianti, prima di truccarsi.