Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Slot online e slot tradizionali, differenze e analogie

Che si tratti di casinò vero e proprio o di casinò online, non c’è più così tanta differenza

I casinò rappresentano al giorno d’oggi una delle principali attrazioni per gli amanti del gambling, ossia il gioco d’azzardo. Ormai costituiscono il luogo di ritrovo ideale per tutti i giocatori del globo. Che si tratti di casinò vero e proprio o di casinò online, non c’è più così tanta differenza. Chi vuole divertirsi sa come fare. Con lo sviluppo della rete e delle varie tecnologie che praticamente tutti abbiamo a disposizione, infatti, avviare l’esperienza di gioco è possibile per chiunque. I casinò sono entrati in pianta stabile nell’immaginario collettivo, al punto influenzare facilmente anche cinema e la letteratura, con tante scene e ambientazioni ispirate proprio al gioco. Anche in Italia la diffusione del fenomeno si è verificata volentieri.

Le slot fisiche, cioè i vecchi cabinati, si sono adattate all’era virtuale pur di non essere soppiantate del tutto dai giochi online. Le più recenti slot machine elettroniche presentano dunque un cabinato con pulsantiera e sono collegate a dei modem, così da consentire la trasmissione delle statistiche di ogni singola macchina attraverso la rete. Fino a qualche decennio si pensava di sfruttare internet semplicemente per collegare tra loro computer situati negli stessi locali, ma oggi i giocatori possono comunicare tra loro da ogni parte del mondo.

I casinò online sono facilmente utilizzabili da chi è pratico con le classiche macchine fisiche. All’inizio del millennio i primi casinò online hanno visto la luce con tanto di regolamenti appositi al seguito, così oggi occorre presentare anche documenti personali per poter giocare dal vivo. Nel rispetto del gioco sicuro e della riservatezza dei dati personali, grazie alle moderne connessioni protette, le software house hanno cominciato così a darsi battaglia popolando sempre più i palinsesti delle piattaforme di gambling di tutto il mondo. Blackjack, Poker, Roulette, Baccarat: non si può certo affermare che manchi qualcosa nell’offerta generale, ma le slot hanno conservato comunque l’abitudine e la pretesa di aggiornarsi in continuazione.

Probabilmente è proprio qui che risiede la principale differenza tra il gioco online e quello dal vivo. Come intuibile, infatti, i giochi delle slot online sono accessibili anche da mobile e talvolta sono contenuti all’interno di app specifiche. Giocare in maniera così immediata e agevole, però, alla lunga potrebbe far insorgere nell’utente una sensazione di ripetitività. Le slot virtuali, a quel punto, sono pronte a rinnovarsi e ad aprire un nuovo ciclo, come in un circolo vizioso. Se si fa attenzione a piccoli accorgimenti per essere sicuri di scaricare correttamente i dati e possedere sul proprio dispositivo i requisiti tecnici indispensabili per supportare grafiche, audio e quant’altro, il gioco diventerà potenzialmente infinito.

Come se non bastasse, chi non dovesse avere confidenza con le slot online potrebbe sempre apprendere i rudimenti del gioco in qualsiasi momento, gratuitamente: testare un gioco è sempre concesso grazie all’apposita modalità “demo”, studiata dagli operatori proprio per aiutare i nuovi iscritti che non hanno ancora chiari i meccanismi di alcune slot. La storia delle slot online ha già conosciuto una serie di rivoluzioni fondamentali nel giro di pochi decenni. Se si pensa che fra qualche tempo arriverà persino la realtà virtuale, la sensazione è che avrà sempre qualcosa da dire.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.