Smart working: come organizzare la postazione di lavoro da casa in era Covid
lavoro da casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Smart working: come organizzare la postazione di lavoro da casa in era Covid

20 aprile 2021 | 8:0


Complice di questo successo, la formula dello smart working, che garantisce flessibilità, autonomia e un miglior equilibrio tra vita privata e vita professionale.


L’era Covid ha segnato un cambio di rotta epocale nelle attività professionali, contribuendo all’affermazione di soluzioni come lo smart working.

Secondo uno studio pubblicato da Assolombarda, se prima della pandemia i lavoratori occupati tramite forme di lavoro agile erano il 4,8% del totale, in concomitanza della diffusione della pandemia gli smart worker sono diventati il 40%, raggiungendo quota di 6,6 milioni di lavoratori. Un dato destinato a consolidarsi anche nel post Covid, quando, secondo le prime stime, coloro che continueranno a lavorare da casa saranno all’incirca 5,3 milioni.

Complice di questo successo, la formula dello smart working, che garantisce flessibilitàautonomia e un miglior equilibrio tra vita privata e vita professionale.

Il rovescio della medaglia, però, è la rivoluzione degli spazi domestici, dove talvolta organizzare un’area dedicata può rivelarsi complicato. Infatti, l’impossibilità di creare uno spazio ad hoc, per lavorare senza perdere la concentrazione, fa sì che per alcuni il lavoro da casa sia tutt’altro che smart. Tuttavia, creare un piccolo studio anche in spazi ristretti si può e con un po’ di organizzazione si può ricavare un angolo-ufficio multifunzionale.

Come realizzare una postazione da smart working

Nella creazione di una postazione di lavoro dal proprio domicilio, è importante prevedere l’acquisto di attrezzature idonee, poiché anche se lo smart working ammette una certa flessibilità sui movimenti, non è pensabile di effettuarlo su una seduta normale o su un piano improvvisato.

Per questo, per quanto piccola possa essere la postazione, non si può prescindere dall’acquisto di una scrivania e di una sedia ergonomica, fondamentali per mantenere un assetto corretto per tutta la durata del lavoro.

Naturalmente, per ottenere un angolo da smart working perfetto, non serve prevedere spazi eccessivi: le indicazioni su come creare una postazione di lavoro da casa con Lyreco, azienda leader nel mondo nelle soluzioni per gli ambienti professionali, comprendono ad esempio scrivanie e tavoli porta computer, che permettono di ricavare una postazione a uso ufficio anche in spazi ridotti.

Per quanto riguarda le sedute per la scrivania, è invece importante utilizzare esclusivamente soluzioni che proteggano la schiena e le spalle dai danni della vita sedentaria. Le sedie ergonomiche, con schienale, braccioli e altezza della seduta regolabili, assicurano un sostegno lombare e facilitano il mantenimento di una posizione corretta per tutto il giorno.

Gli strumenti da ufficio che facilitano lo smart working

Sempre restando in tema di postura e benessere sul lavoro, un oggetto spesso sottovalutato, ma che ha una certa importanza per chi passa molte ore alla scrivania, è il poggiapiedi.

Si tratta di una piccola piattaforma dall’inclinazione regolabile, che assicura un effetto defaticante perché assorbe la spinta che il corpo esercita su piedi e caviglie. Ma ad avere un ruolo molto importante è anche l’illuminazione, per la quale è bene prevedere l’inserimento di unalampada da tavolo, preferendo le soluzioni con braccio e intensità di luce regolabili.

C’è poi un aspetto determinante, quello legato alla concentrazione: per lavorare da casa senza stress ed essere produttivi come in ufficio è importante riuscire a ricavare uno spazio quanto più possibile tranquillo. La presenza di altre persone potrebbe disturbare il normale svolgimento dell’attività professionale, senza contare che alcuni rumori possono ostacolare l’ascolto di videochiamate o meeting di lavoro. Una cuffia a filo o wireless, in questo caso, si rivela indispensabile, perché aiuta a restare più concentrati e ad avere un ascolto più nitido delle conversazioni.

Naturalmente, l’inserimento di lampade, cuffie, computer, modem per la connessione a internet e telefono, fa aumentare i cavi in prossimità della scrivania, che devono essere messi al riparo per evitare eventi spiacevoli. Una colonnina per la protezione di cavi elettrici permette di raccogliere i fili donando alla scrivania un cablaggio più ordinato ed evita che qualcuno possa inavvertitamente inciampare nei cavi. Una postazione da smart working più sicura aiuta a lavorare in maniera più tranquilla e a essere produttivi, traendo il meglio da ciò che può offrire il cosiddetto lavoro agile.