Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Stai arredando la cucina? Ricordati di prestare attenzione alla ferramenta

I cassetti dal punto di vista ergonomico rappresentano una soluzione ottimale, anche perché le tecnologie di apertura e chiusura più moderne assicurano una movimentazione tanto silenziosa quanto agevole

La ferramenta è un elemento decisamente presente in cucina: per questo va scelta con attenzione, perché non sempre è facile capire quando convenga puntare sui cassetti con guide o sulle ante con cerniere. I cassetti dal punto di vista ergonomico rappresentano una soluzione ottimale, anche perché le tecnologie di apertura e chiusura più moderne assicurano una movimentazione tanto silenziosa quanto agevole. Non solo: le proposte più recenti vantano una resistenza ottimale delle guide. Ecco perché i cassetti possono essere impiegati anche per accogliere pentole, piatti o altri utensili pesanti.

Le guide per cassetti

Scegliendo tra i prodotti di ultima generazione ci si può imbattere in guide per cassetti in grado di movimentare fino a settanta chili di peso, mentre con l’aiuto di vari supporti meccanici è possibile aprire senza difficoltà anche i cassettoni privi di maniglie (una lieve spinta è sufficiente, invece, per la chiusura). Molto apprezzabili sono i sistemi di frizione per le guide scorrevoli, grazie a cui i cassetti si possono chiudere con dolcezza e senza fare rumore.

Dove fare acquisti: l’e-commerce CasadellaFerramenta.it

Quando si è alla ricerca di guide per cassetti o di altri elementi di ferramenta per la cucina si può navigare sul sito di Casa della Ferramenta avendo la certezza di vedere assecondati i propri bisogni e di trovare prodotti di qualità. Questo e-commerce, tra l’altro, mette a disposizione un servizio di assistenza tecnica qualificato, sempre disponibile tramite mail e per consulenze telefoniche dal lunedì al venerdì. Il sito mostra con chiarezza tutto ciò che è necessario sapere a proposito dei tempi e delle spese di spedizione, delle modalità di pagamento, del diritto di recesso e delle condizioni da rispettare per il reso dei prodotti: insomma, si ha la certezza di comprare in modo informato e senza correre il rischio di brutte sorprese.

La ferramenta per pensili

Non va sottovalutata l’importanza della ferramenta per i pensili, che sono presenti in qualunque parte della cucina, o quasi: vi si ricorre, per esempio, per sistemare i piattini, i bicchieri o gli altri oggetti di peso ridotto. In tal caso è preferibile optare per le cosiddette ante a ribalta, cioè quelle che si aprono verso l’alto. Le soluzioni che offrono la possibilità di manovrare senza problemi i frontali molto pesanti non mancano, e tra queste merita di essere menzionato il movimento elettronico; spesso, inoltre, si può addirittura regolare l’apertura massima dell’anta.

Cosa fare quando lo spazio è poco

Ci sono contesti, però, in cui lo spazio a disposizione è ridotto e, di conseguenza, l’impiego di ante a ribalta è sconsigliato, se non del tutto impossibile. In tali circostanze è sufficiente puntare sulle ante scorrevoli, il cui movimento è garantito dalla presenza di binari di scorrimento.

I mobili con le ante e le cerniere d’incasso

I pensili, ma anche gli armadietti e gli armadi di dimensioni più grandi, prevedono spesso la presenza di cerniere d’incasso: è da loro che dipende la movimentazione delle ante. Il numero di cerniere per ciascun elemento deve essere valutato a seconda del peso e della dimensione dell’anta. Come nel caso delle guide per cassetti, poi, si può fare affidamento su ammortizzatori e meccanismi di chiusura che contribuiscono a rendere i movimenti di apertura più piacevoli e agevoli. I mobili in cucina vengono aperti e chiusi praticamente tutti i giorni: ecco perché conviene puntare su ferramenta in grado di assicurare prestazioni al top, così che non si corrano rischi di rotture o guasti nel corso della quotidianità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.