Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Stampa etichette in bobina, chi sono gli specialisti

Se si volesse usare una metafora per spiegare il concetto, si potrebbe dire che non esiste una seconda possibilità per fare una buona prima impressione

L’etichetta è il vestito con cui un prodotto si presenta al cliente. Con questa considerazione, ai fini della corretta strategia di marketing, personalizzare il proprio prodotto con un’etichetta che comunichi il giusto “messaggio”, appare di vitale importanza. Uno dei metodi più utilizzati per la stampa, è quello in bobina. Ma chi sono gli specialisti?

Vediamolo insieme in questa guida.

A cosa servono le etichette?

Semplificando il concetto, le etichette servono a personalizzare un prodotto, che sia un barattolo piuttosto che una busta, ma in questo caso la semplificazione risulterebbe riduttiva. Prima di rispondere quindi alla domanda su chi sono gli specialisti per la stampa di etichette in bobina, è bene capire le reali potenzialità di quei pochi “centimetri di carta adesiva” applicati sul prodotto. Partiamo con il dire che ciò che determina l’acquisto da parte di un cliente, non è la qualità in sé del prodotto, che con ogni probabilità ancora non conosce, ma la percezione della qualità.

Se si volesse usare una metafora per spiegare il concetto, si potrebbe dire che non esiste una seconda possibilità per fare una buona prima impressione. Facciamo un esempio concreto: ipotizziamo di avere tra le mani lo stesso prodotto, uno con l’etichetta riportante Made in China e uno con la dicitura Made in Italy. Nel primo caso, nell’immaginario collettivo, la qualità è scadente, mentre nel secondo si associa al Made in Italy una qualità alta, rinomata in tutto il mondo. Questa differenza interpretativa avviene nonostante si parlasse dello stesso prodotto, quindi della medesima qualità reale.

In sintesi: l’etichetta del prodotto è il suo vestito, quindi deve innanzitutto attrarre, in secondo luogo informare, con la finalità ultima di vendere. In sintesi, l’etichetta aiuta innanzitutto il brand al suo corretto posizionamento, quindi quello spazio che il brand stesso occupa nella mente dei potenziali clienti, e successivamente a comunicare correttamente tutte le informazioni corrette per un acquisto consapevole.

Chi sono gli specialisti per la stampa delle etichette in bobina?

Appurata l’importanza dell’etichetta, che presuppone un attento studio per la sua realizzazione, rimane da capire a chi affidare la responsabilità della stampa. Quasi inutile dire che studiare un logo, una strategia comunicativa, una corretta impostazione delle informazioni da comunicare, per poi avere tra le mani un’etichetta di bassa qualità, annullerebbe tutti gli sforzi fatti, ottenendo tra l’altro l’effetto contrario. Cosa penserebbe il cliente avendo tra le mani un prodotto con l’etichetta stampata male? La risposta appare ovvia. In secondo luogo, ovviamente si deve tenere in considerazione anche il costo della stampa, nel fare le opportune valutazioni.

Quali caratteristiche devono avere degli specialisti per la stampa delle etichette in bobina? Innanzitutto tali specialisti devono offrire la possibilità di effettuare un preventivo gratuito, essenziali ai fini del valutare correttamente i costi. A tal proposito, recandosi sulla pagina www.labeldoo.com, si potrà averne uno personalizzato sulla base delle proprie esigenze. Basterà selezionare il formato, scegliendo tra quelli proposti o uno personalizzato, le dimensioni, il materiale, la quantità, il tipo di finitura e nobilitazione, ed in pochi istanti il sistema risponderà con un preventivo, il tutto gratuitamente.

Un piccolo consiglio ai fini del corretto risultato: per la progettazione grafica dell’etichetta, è sempre bene rivolgersi a degli specialisti, che sapranno individuare le misure e la risoluzione corretta per il file. Nel caso però si volesse procedere in autonomia, LabelDoo offre la possibilità, prima di procedere con la stampa, di richiedere un servizio di controllo del file caricato, il tutto per evitare che questo sia impaginato male. Infine, prima si parlava di qualità dell’etichetta, essenziale per presentarsi correttamente al cliente. Anche in questo frangente, il portale non delude, realizzando stampe digitali in HD, ottenendo quindi una qualità finale altissima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.