Stampante multifunzione per l’ufficio: meglio l’acquisto o il noleggio?
stampante | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Stampante multifunzione per l’ufficio: meglio l’acquisto o il noleggio?

12 maggio 2022 | 8:0


Il noleggio, conosciuto anche con il nome di locazione operativa, è per le stampanti multifunzione una soluzione comoda e che garantisce una gestione migliore rispetto a quella di una macchina di proprietà.


Quando si ha la necessità di utilizzare per un periodo di tempo piuttosto lungo una stampante multifunzione, è legittimo domandarsi se sia più conveniente la formula del noleggio o quella dell’acquisto. Grazie alle informazioni che ci ha fornito lo staff di GIUSTACCHINI PRINTING, noleggio stampanti Milano, abbiamo potuto scrivere l’articolo che state leggendo.

Il noleggio delle stampanti multifunzioni

Sono in tanti che, ancora, non conoscono il funzionamento e i vantaggi del servizio di noleggio che riguarda le stampanti per ufficio. Va detto, comunque, che non sempre il noleggio è da preferire all’acquisto: dipende dai casi, dalla disponibilità di denaro, da quanto si stampa e dalle specifiche esigenze. Insomma, bisogna capire prima di tutto che tipo di uso si dovrà fare della stampante e quali priorità devono essere soddisfatte. Gli utenti della formula del noleggio, per altro, appartengono a una cerchia molto variegata che spazia dalle piccole imprese a conduzione familiare agli studi professionali, passando per le aziende più strutturate e di grandi dimensioni. Il noleggio, conosciuto anche con il nome di locazione operativa, è per le stampanti multifunzione una soluzione comoda e che garantisce una gestione migliore rispetto a quella di una macchina di proprietà.

Perché scegliere il noleggio

Ma quali sono, a ben vedere, gli aspetti che rendono il noleggio di una stampante multifunzione così interessante? Ci sono, in primo luogo, vantaggi di natura economica, visto che non si ha a che fare con alcuna immobilizzazione di capitali; si deve pagare unicamente un canone mensile, per effetto del quale vengono meno tutti i problemi di liquidità e di budget (il cosiddetto cash-flow); così, il parco stampanti può essere gestito con facilità, sulla base di costi sicuri, che non possono essere modificati e che, anzi, si possono pianificare con grande anticipo. Un altro aspetto interessante è quello della flessibilità, in quanto il noleggio permette di stabilire la durata del contratto che si reputa migliore per i propri bisogni; si può anche decidere se prevedere un numero di pagine incluse oppure no. Infine il noleggio può essere diretto, nel senso che volendo aprire un finanziamento non serve intermediazione bancaria.

I benefici di carattere operativo

Ci sono, poi, anche aspetti di natura positiva fra i punti di forza del noleggio. Per esempio, sono inclusi non solo i toner, ma in generale tutti i consumabili; essi per altro vengono forniti in maniera tempestiva prima che se ne avverta la necessità, in virtù del monitoraggio da remoto. Il servizio di noleggio delle stampanti, poi, comprende qualunque tipo di intervento di assistenza tecnica, con in più i ricambi che si dovessero eventualmente rendere necessari. Volendo si può richiedere di usufruire anche del ritiro dei consumabili esausti: il che non è un aspetto da sottovalutare, perché significa non doversi preoccupare non solo della gestione, ma neppure dei costi di smaltimento correlati.

Personalizzare la formula di noleggio

Vale la pena di segnalare, per di più, che la formula di noleggio può essere personalizzata a seconda delle necessità. Che cosa significa? Molto semplicemente, che si può decidere se avere o meno una certa quantità di pagine incluse nel canone. La fatturazione delle stampe, siano esse in più o comprese, si può gestire su base annuale o semestrale: il che va a beneficio del cliente, il quale ha la possibilità di stampare senza doversi preoccupare che la quota stabilita nel canone sia stata oltrepassata.

I benefici fiscali offerti dalla formula del noleggio

Il noleggio di una stampante multifunzione è correlato anche a vantaggi fiscali, in quanto questa formula fa venire meno l’esigenza di gestire beni ammortizzabili e cespiti, a differenza di quello che accade, invece, in presenza di un bene di proprietà. Sempre dal punto di vista fiscale, è possibile dedurre interamente i costi di noleggio a fini IRES e IRAP, fermo restando che si può detrarre l’Iva: tutto questo comporta non solo un risparmio economico, ma anche una notevole semplificazione della contabilità. Solo se per necessità di bilancio si ha l’esigenza di far crescere i costi, invece, è meglio procedere con l’acquisto, ricordando che in questo caso le parti di ricambio dovranno essere pagate a parte, così come le eventuali uscite da parte degli specialisti del supporto tecnico.