Stampare volantini online, come orientarsi sulle diverse tipologie di carta
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Stampare volantini online, come orientarsi sulle diverse tipologie di carta

11 giugno 2018 | 22:19


Sono sempre di più le persone e le aziende che scelgono di affidarsi alle realtà del web


Al giorno d’oggi le stamperie online stanno conoscendo una grandissima fortuna: sono sempre di più le persone e le aziende che scelgono di affidarsi a queste realtà ed il motivo è piuttosto semplice. Una copisteria online riesce a proporre dei prezzi decisamente più vantaggiosi rispetto ad una tipografia locale e questo non va a discapito della qualità. Se le tariffe sono inferiori, è dovuto principalmente al fatto che lavorando online queste aziende devono sostenere molti meno costi di gestione. Non c’è quindi da preoccuparsi, perché i prodotti sono comunque perfetti.

Il problema maggiore per molte persone che scelgono di rivolgersi alle copisterie online per i propri prodotti di marketing è la scelta della carta. Naturalmente, quando decidiamo di affidarci ad un servizio di stampa online volantini dobbiamo essere noi a decidere tutte le caratteristiche che devono avere i nostri flyer. Dobbiamo quindi scegliere dimensioni, formato, finiture speciali e tipologia di carta ed è proprio quest’ultimo aspetto che spesso e volentieri ci mette in crisi.

Tipologie di carta per la stampa di volantini
Vediamo quali sono le differenze tra le varie qualità di carta e come orientarci con una maggior consapevolezza.

#1 Carta patinata opaca o lucida
La carta patinata è quella più utilizzata per la realizzazione dei volantini ed è caratterizzata dal fatto di essere più lucida rispetto alla carta tradizionale o grezza. La superficie viene trattata con speciali additivi chimici e grazie a questi i colori stampati risaltano maggiormente, risultando più vividi e accattivanti. La carta patinata non ha un costo eccessivo e anzi è tra le più economiche e quindi consigliate per la stampa di volantini.

#2 Carta per stampa offset
La carta per stampa offset è una tipologia molto simile a quella patinata, ma non è patinata! Il colore è comunque bianco brillante e può essere utilizzata anche per la stampante di casa. Si tratta di una qualità molto buona, anche se dall’impatto estetico leggermente inferiore rispetto alla patinata lucida od opaca. Per quanto riguarda il prezzo le differenze sono minime.

#3 Carta riciclata ecologica
La carta riciclata merita un discorso a parte, perché da questo parametro puoi capire se la copisteria che hai scelto offre prodotti di buona qualità o meno. Una delle migliori è quella certificata Angelo Blu, perché offre un colore bianco perfetto ed è realizzata con il 100% di carta riutilizzata. Attenzione però: la superficie di questa carta riciclata ecologica è leggermente ruvida quindi potrebbe non andare bene in caso di scritte piccole o dettagli dalle dimensioni molto ridotte. La sua superficie naturale la rende comunque molto accattivante, specialmente per le aziende e le realtà del settore, che vogliono trasmettere un messaggio inequivocabile ai propri potenziali clienti.

#4 Carta pregiata speciale
In questa definizione rientrano diverse tipologie di carta, caratterizzate da una patinatura particolare che le rende sicuramente molto più accattivanti e quindi perfette per coloro che vogliono catturare l’attenzione. Particolarmente bella è quella camoscio, ma le alternative sono molte! Il prezzo in questo caso è leggermente superiore, ma il prodotto è senza dubbio esclusivo e pregiato.