Storie di Instagram: in che modo possono essere sfruttate dalle aziende
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Storie di Instagram: in che modo possono essere sfruttate dalle aziende

2 novembre 2020 | 8:0


ciò che conta è essere in grado di utilizzare le Storie in maniera ottimale: per riuscirci, è utile capire e sapere che cosa sono e a che cosa servono


Sono davvero tante le potenzialità che caratterizzano le Storie di Instagram, una risorsa che sta conoscendo una popolarità in costante crescita: esse, in effetti, ormai possono essere ritenute indispensabili da tutti coloro che hanno in programma di progettare e realizzare una strategia di social media marketing di successo. Certo, ciò che conta è essere in grado di utilizzare le Storie in maniera ottimale: per riuscirci, è utile capire e sapere che cosa sono e a che cosa servono.

Come è fatta una Storia di Instagram

Una storia di Instagram può essere formata da un video breve (non più di quindici secondi di durata), da foto o da testi che un utente ha la possibilità di inserire all’interno del proprio profilo. Le Storie sono ospitate in una sezione dedicata, ma non sono permanenti: la loro visibilità, infatti, è limitata a una durata massima di 24 ore. Dopo che il contenuto scompare, tuttavia, esso può essere collocato dall’autore tra i contenuti in evidenza presenti sul suo profilo, in modo che i follower possano comunque continuare a vederla.

Che cosa bisogna fare per realizzare una Storia

Non è per niente complicato realizzare una IG Story. Dopo avere effettuato l’accesso all’app è necessario fare clic in alto a sinistra sull’icona della fotocamera. Così si può iniziare a creare la Storia, che può essere rappresentata da un rewind, da un contenuto testuale, da un ritratto, da una foto, da un superzoom, da un video, da un boomerang o da una diretta. Ma non è tutto, perché le Storie possono ospitare perfino dei brani musicali, da scegliere nel catalogo che Instagram propone. Volendo si può decidere di non far vedere la Storia a qualche follower, ma le opzioni di caricamento sono molteplici: per esempio è possibile impedire che il contenuto venga condiviso, oppure decidere che solo alcuni follower possano rispondere alla Storia.

I consigli da tenere sempre a mente

È molto importante prestare la dovuta attenzione all’immagine delle Storie di Instagram, specialmente nel caso di un account aziendale. Esse, infatti, contribuiscono a rendere riconoscibile un marchio: a questo scopo è consigliabile utilizzare dei template simili, proprio per favorire una corretta identificazione da parte degli utenti. Grazie a Instagram è possibile scegliere fra numerosi layout preconfezionati, che comunque possono essere modificati su misura e personalizzati come si vuole. Qualunque sia la strategia di marketing approntata per sfruttare al massimo le Storie di Instagram, è bene programmare i contenuti con precisione, così da essere certi che l’interesse degli utenti possa essere mantenuto sempre vivo.

Le call to action

Le call to action sono una risorsa di cui non si dovrebbe fare a meno quando si producono delle Storie di Instagram. Queste devono essere in grado di raccontare un brand in modo equilibrato, con inviti all’azione destinati agli utenti il cui fine ultimo deve essere la conversione. Va detto che la feature di Instagram si contraddistingue per un tenore leggero e divertente, ed è per questo motivo che occorre evitare un approccio che sia eccessivamente improntato sul desiderio e sulla necessità di vendere. Per le call to action del tipo Shop Now, Link In Bio e Swipe Up, è auspicabile il ricorso alle gif, meglio ancora se sono personalizzate, o comunque a immagini accattivanti: le modificazioni foto con software di fotoritocco potrebbero essere indispensabili per riuscire ad attirare l’attenzione.

Come essere autentici nelle Storie di Instagram

Con le Storie di Instagram è molto importante trasmettere autenticità, e una strategia che funziona sempre a tale scopo è quella che prevede di metterci la faccia, possibilmente con dei selfie style video. Ciò permette di infondere fiducia agli utenti, che saranno più portati a trasformarsi in clienti. Lo strumento Fai Una Domanda che viene messo a disposizione da Instagram mette i creatori delle Storie nelle condizioni di poter rispondere agli interrogativi degli utenti.

Come analizzare i risultati ottenuti

Ovviamente non ha senso studiare e pianificare una strategia social che contempli le Storie di Instagram se poi non ci si preoccupa di monitorare e di analizzare i risultati che ne derivano. Ecco perché è fondamentale prestare attenzione agli Insight, che devono essere tenuti sempre sotto controllo: il numero di visualizzazioni delle Storie è solo una delle tante metriche a cui si può fare riferimento per cercare di comprendere quale direzione seguire sulla base dei gusti e delle preferenze dei follower.

Sfruttare i contenuti in evidenza

Una strategia efficace è quella che sa sfruttare in modo ottimale la sezione dei contenuti in evidenza. Qui sono presenti Storie che non svaniscono, perché rimangono fissate in alto, e che possono essere distinte per categorie, affinché i follower abbiano l’opportunità di consultarle in qualunque momento. Una feature di questo tipo è ideale per far conoscere un brand a 360 gradi, ma può essere utilizzata – per esempio – anche per rimandare allo store online con un semplice clic.

La costruzione del brand

Il processo di costruzione del brand su Instagram non può prescindere dalla programmazione di una strategia di contenuti mirati. Vari sono i fattori che devono essere presi in considerazione a questo scopo: l’uso di hashtag specifici, la frequenza con la quale i contenuti vengono pubblicati, l’aspetto del profilo aziendale, la stesura di un calendario editoriale e il tema. Ovviamente, per la definizione della strategia migliore occorre partire dalla valutazione degli obiettivi che ci si propone di raggiungere: a seconda dei casi si può trattare del miglioramento della reputazione aziendale, di un incremento del traffico diretto al sito, di un aumento delle vendite, di un potenziamento della brand awareness, e così via. Sia l’immagine che le informazioni del profilo sono molto importanti, in quanto rendono la comunicazione visual originale e unica.

La versione Instagram per le aziende

La versione di Instagram per le aziende mette a disposizione un vasto assortimento di funzioni supplementari che si rivelano preziose per i titolari di un’attività: una delle più utili è la possibilità di conoscere gli insights, ma non va sottovalutata l’opportunità di realizzare e mettere a punto delle promozioni attraverso cui è possibile aumentare il numero di utenti da cui farsi seguire: sono tutti potenziali clienti.