Toilette pubblica, la check-list del necessario
Consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Toilette pubblica, la check-list del necessario

25 agosto 2019 | 8:0


Oggi vediamo quali sono gli oggetti e gli accessori che non possono proprio mancare in una toilette di un bar o di qualsiasi attività aperta al pubblico.


La tua avventura sta per iniziare e tra non molto potrai finalmente aprire il tuo nuovo bar? Sei alle prese con gli ultimi dettagli e in modo particolare ti stai concentrando sulla toilette? Allora sei sulla strada giusta, perché in molti trascurano il bagno eppure in ristoranti e bar questa stanza ha un’importanza fondamentale. Si tratta di una sorta di biglietto da visita: se il cliente va alla toilette e la trova sporca o male accessoriata, di certo non sarà felicissimo di ritornare nel tuo locale. Anche i più piccoli dettagli quindi devono essere curati con attenzione, senza naturalmente dimenticare che una volta che avrai aperto la tua attività dovrai preoccuparti della pulizia del bagno!

Oggi vediamo quali sono gli oggetti e gli accessori che non possono proprio mancare in una toilette di un bar o di qualsiasi attività aperta al pubblico. Elementi che contribuiscono a rendere funzionale il bagno e che sono sempre molto graditi dai clienti.

#1 Dispenser carta igienica

Il porta carta igienica rientra tra gli elementi fondamentali: deve per forza esserci in qualsiasi toilette e naturalmente ci si deve sempre preoccupare anche di rifornirlo. Non c’è cosa peggiore di un dispenser che viene lasciato vuoto perché questo è un dettaglio che indica poca attenzione da parte dell’esercente. Il porta carta igienica si può acquistare in diversi modelli: ci sono i classici porta rotoli e invece i dispenser veri e propri che vanno riempiti con le salviette e che permettono di sprecare meno carta.

#2 Sapone per le mani

Dopo aver utilizzato il wc i clienti devono avere la possibilità di lavare le proprie mani, quindi naturalmente il sapone deve sempre essere a disposizione. Esistono molte soluzioni professionali, con tanto di dispenser e prodotti liquidi o in mousse in tantissime varianti.

#3 Dispenser salviette o asciugamani ad aria

Un altro dettaglio che non può proprio mancare in una toilette pubblica è il dispenser per le salviette o in alternativa l’asciugamani ad aria. Dopo aver utilizzato il lavandino il cliente deve avere la possibilità di asciugare le mani e di certo per evitare inutili sprechi conviene optare per i sistemi ad aria. Sono anche più pratici perché non devono essere riempiti di volta in volta come i porta salviette.

#4 Ganci per borse e borsette

Un altro elemento che in bagno andrebbe sempre messo ma che spesso viene dimenticato sono i ganci per appendere borse e borsette mentre si utilizza il wc. Le donne in particolare trovano molto comodi questi piccoli dettagli perché altrimenti sono spesso costrette a fare le acrobazie per evitare di appoggiare la borsa per terra. Il costo è irrisorio quindi non c’è motivo per non mettere anche questi elementi.

#5 Bidoncino per assorbenti

Accanto ad ogni water sarebbe sempre meglio collocare un piccolo bidoncino, in modo che le donne possano buttare gli assorbenti al suo interno. Se non è presente, il rischio è di trovarsi con il wc otturato perché in assenza di altri posti per gettare i tampax le donne sono costrette a buttarli proprio nel water. Conviene dunque prevenire piuttosto che curare!