Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Trading online, come funziona e quali sono le strategie vincenti

Una possibilità offerta da qualche piattaforma è il conto demo

Sei appassionato di investimenti ma temi per il tuo capitale? Ecco il modo più semplice e veloce per diventare esperto del settore in tempi brevi: una guida al trading! La formazione, infatti, è uno dei primi aspetti che devi curare se vuoi cominciare ad interessarti ad un settore complesso come quello dei mercati finanziari. Un settore ricco di opportunità ma, anche, di rischi che solo attraverso un’adeguata formazione puoi imparare a controllare.

Cos’è il trading online?

Il trading online è uno dei modi più semplici e veloci per investire denaro. Perché? Con l’utilizzo di piattaforme apposite, chiunque può aprire un conto e svolgere le operazioni necessarie comodamente da casa o dall’ufficio.

Investire online risulta un’opzione molto interessante: le commissioni sono molto basse e, le piattaforme migliori constano di grafici e quotazioni aggiornati in tempo reale. Tutto ciò è ottimo per ponderare bene sulla situazione attuale di mercato prima di correre rischi. In più, le piattaforme riportano anche le più importanti notizie che hanno impatti sui titoli azionari quotati in Borsa.

Tutto ciò permette ai trader di capire le mosse giuste da fare: se vendere un titolo in procinto di crollare oppure acquistarne uno per poi rivenderlo in seguito. La trasparenza delle informazioni è una delle caratteristiche migliori delle piattaforme online, così da poter operare in totale tranquillità. Un trading consapevole è alla base di investimenti vincenti.

Come funziona?

Il primo passo per fare trading online in modo sicuro è affidarsi ad un broker certificato da enti internazionali (CONSOB, CySEC), così da non rischiare di incappare in truffe. Le caratteristiche principali di una buona piattaforma devono essere: semplicità d’uso, presenza di grafici aggiornati in essere, eventuali e-book da cui studiare e possibilità di conti demo.

Gli investitori, inoltre, hanno tre modi per fare trading: scalping, day trading, open trader, trading di tipo long.

Piattaforme di trading online

Il primo passo per fare trading è la selezione di una piattaforma. Attualmente, è possibile trovare vari broker affidabili e che offrono molti vantaggi.

Generalmente, si tratta di piattaforme gratuite che prevedono costi di commissioni molto bassi. Sono sviluppate internamente, così che sia la società stessa a tenerla in constante aggiornamento per agevolare il lavoro dei trader stessi. Inoltre, sono dotate di tecnologia push: quella che permette l’aggiornamento di dati in tempo reale senza necessità di ricaricare la pagina web. Infine, il trader ha sempre accesso al proprio account, anche se il mercato è chiuso.

Una possibilità offerta da qualche piattaforma è il conto demo: uno dei modi migliori per fare pratica. Si tratta di un conto gratuito col quale investire sul mercato con denaro virtuale, così da capire quali strategie adottare. Ciò è uno strumento indispensabile per i trader novizi che necessitano di studiare attentamente il mondo del mercato finanziario e conoscere le modalità di trading vincenti.

Piattaforme migliori

Elenchiamo, ora, le piattaforme più sicure e apprezzate dai trader sul web:

  • 24Option: un broker ormai affermatosi a livello globale. Offre molteplici strumenti per fare trading, come azioni, forex, materie prime mediante CFD e indici. Si tratta di una piattaforma particolarmente apprezzata dai meno esperti poiché fornisce del materiale scaricabile gratuitamente per apprendere le nozioni basilare del trading.
  • Plus500: piattaforma regolamentata dalla FCA e dall’ASIC. Mette a disposizione diversi strumenti e asset su cui investire. Permette di iniziare con un conto gratuito e di operare mediante un’app per smartphone.
  • eToro: una delle migliori piattaforme presenti. Il broker in questione, ha introdotto il social trading: strumento essenziale per i meno conoscitori del settore. Si ha la possibilità di copiare sul proprio account le mosse attuate dai trader migliori, così da ottenere subito guadagni e capire come muoversi.
  • Markets: piattaforma ricca di strumenti da sfruttare a proprio favore e consta di 18 indici su cui fare trading. Si tratta di un broker conosciuto e apprezzato a livello globale e il cui tasso di crescita è ancora in aumento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.