Trading online, occhio a Spread e Petrolio
borsa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Trading online, occhio a Spread e Petrolio

11 giugno 2018 | 22:30


Ci sono diverse incognite che stanno facendo tremare i mercati finanziari e rendono gli operatori di borsa particolarmente nervosi


Chi si occupa di finanza in questi ultimi giorni ha dovuto affrontare diverse turbolenze. Per quanto riguarda l’Europa, infatti, ci sono diverse incognite che stanno facendo tremare i mercati finanziari e rendono gli operatori di borsa particolarmente nervosi.

Tra questi è inevitabile parlare dell’Italia. Il nostro paese, infatti, ha avuto diversi problemi con l’insediamento del nuovo governo. Problemi legati all’incognita che una coalizione di questo tipo possa durare e permettere al paese di affrontare le riforme di cui ha bisogno. Non a caso, chi si occupa di trading online ha dovuto fronteggiare il discorso spread. Il differenziale con i bund tedeschi è risalito ampiamente sopra i 200 punti arrivando a sfiorare i 300. Un campanello d’allarme che ha portato ad un vero e proprio tracollo di Piazza Affari.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello legato al petrolio. Gli esperti di trading e mercati finanziari sostengono che il prezzo del greggio sia eccessivamente alto e non ci siano i fondamentali per sostenere le quotazioni su questi livelli. A breve, quindi, ci potrebbe essere un generoso ritracciamento così da riallineare i prezzi ai veri valori di mercato, tenendo conto anche dei consumi e del livello delle scorte.

Tutto questo si traduce, per chi si occupa di investimenti finanziari in un enorme problema: incertezza e volatilità. Attenzione, in questo caso è doveroso fare una precisazione. Fare trading online in un contesto come questo può essere molto redditizio in quanto le variazioni di prezzo permettono, sulla carta, di portare a casa guadagni davvero importanti. Tuttavia l’incertezza porta instabilità e l’instabilità porta i mercati finanziari ad essere altamente imprevedibili.

Pertanto diventa più difficile prevederne l’andamento e in caso di errore di valutazione si può andare in contro a perdite considerevoli. Cosa fare quindi? Come fare trading online in un contesto così incerto come quello attuale?

Ecco alcuni consigli che possono tornare utili per investire al meglio i propri risparmi senza rischi eccessivi. Per prima cosa bisogna limitare l’importo per singola operazione. Se, nella norma, gli esperti indicano di non fare mai operazioni con più del 10% del proprio capitale in un contesto del genere tale percentuale potrebbe essere dimezzata.

Un altro consiglio è quello di evitare di fare trading utilizzando la leva finanziaria. Questo strumento, se ben utilizzato, permette di ottenere grandi profitti ma, in caso di errore, porta a moltiplicare la perdita. In un momento in cui i mercati possono reagire in maniera estremamente veloce anche solo a delle notizie politiche, meglio non rischiare.

Un altro consiglio è quello di utilizzare gli strumenti di protezione che tutte le piattaforme di trading online ci mettono a disposizione. Parliamo di strumenti come lo stop loss o il take profit, ossia degli ordini automatici che possono essere impostati per salvaguardare il proprio capitale.

Infine va anche ricordato che è buona abitudine differenziare gli asset di borsa su cui investire. Questo, infatti, permette di ridurre il rischio legato ad un errore di percezione dell’investimento. A questo dobbiamo aggiungere un ultimo consiglio che, forse, dovrebbe essere scontato ma nella realtà non lo è affatto.

Il trading online è molto difficile e va fatto solo con la dovuta preparazione. Pensare di svegliarsi una mattina e senza alcuna conoscenza di borsa poter investire con successo è quanto meno irrealistico. Pertanto è bene investire prima sulla propria formazione e solo successivamente, quando si è davvero pronti, passare a fare trading sui mercati finanziari. In questo modo si limiteranno i danni e si avrà la possibilità, reale, di poter guadagnare grazie a degli investimenti finanziari realizzati in maniera seria e consapevole.