Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Traghetti per la Sardegna, quando prenotare per ottimizzare i costi?

Non esiste un momento specifico che permette di risparmiare sul traghetto, tuttavia è consigliabile prenotare almeno 5/6 mesi prima

La Sardegna è senza dubbio una delle mete preferite per le vacanze estive, infatti sono già cominciate le ricerche per la prossima stagione. L’isola è in grado di offrire spiagge da cartolina, un’offerta ricettiva adatta a tutte le tasche, un’ottima tradizione enogastronomica e attività per tutti i gusti, dagli sport acquatici al divertimento. Molti turisti decidono di raggiungere la Sardegna in traghetto, perciò è utile sapere quando conviene prenotare per risparmiare e ottimizzare i costi.

Quando prenotare per spendere meno sul traghetto per la Sardegna

La scelta del momento migliore è sicuramente un fattore importante, che consente di risparmiare una cifra considerevole sul costo del traghetto per la Sardegna. Se nei mesi intermedi, come aprile, maggio, ottobre e novembre esiste molta disponibilità e numerose promozioni attive, durante i mesi estivi la situazione cambia completamente. L’elevata richiesta, che coincide con il periodo delle ferie, quindi soprattutto luglio e agosto, causa un aumento delle tariffe, perciò è essenziale muoversi in anticipo.

Non esiste un momento specifico che permette di risparmiare sul traghetto, tuttavia è consigliabile prenotare almeno 5/6 mesi prima, dunque in inverno se si viaggia in estate. In questo periodo dell’anno, infatti, si possono trovare prezzi non elevati, diverse offerte interessanti e un’ampia disponibilità di posti e soluzioni differenti. Per ottimizzare i costi è necessario, quindi, pianificare in anticipo le vacanze estive: costituisce l’opzione migliore per risparmiare sul traghetto per la Sardegna e non solo, anche sull’hotel e gli altri servizi. Vediamo altri suggerimenti utili per spendere meno.

Sardegna: come risparmiare nella prenotazione del traghetto

Per risparmiare sul traghetto quando si viaggia in Sardegna bisogna, innanzitutto, trovare le tariffe migliori, perciò è indispensabile utilizzare i servizi dei siti di comparazione dei prezzi. Rivolgendosi a piattaforme come Traghetti, per esempio, specializzato nelle prenotazioni online per i traghetti sulla Sardegna e tantissime altre destinazioni, è possibile individuare subito le proposte più vantaggiose offerte dalle compagnie navali. Basta utilizzare gli appositi box di ricerca sul sito https://www.traghetti.it/sardegna.htm, inserendo le date di andata e ritorno, il numero e l’età dei passeggeri, oltre ai dati relativi al veicolo da trasportare a bordo.

In questo modo, è possibile ottenere un preventivo gratuito, con le tariffe dettagliate di tutti i collegamenti disponibili dei migliori armatori che effettuano la tratta. Ciò consente di effettuare delle comparazioni precise, per capire se si tratta del momento giusto oppure no per acquistare. Allo stesso modo, si possono ricevere delle segnalazioni, ad esempio in presenza di promozioni e offerte, iscrivendosi alle newsletter dei portali, oppure realizzare confronti con le tariffe per tutte le partenze in arrivo e le combinazioni possibili, in modo da trovare facilmente l’opzione più economica possibile.

Un altro modo per contenere il prezzo del traghetto per la Sardegna è scegliere la sistemazione giusta, cercando una cabina che non abbia un costo eccessivo, ma senza rinunciare al comfort e alla qualità durante la navigazione. Ad esempio, per dei ragazzi giovani o un gruppo di amici è possibile optare per il passaggio ponte, in assoluto il più economico, oppure per la poltrona, soprattutto se la tratta è realizzata a bordo di navi veloci e non dura più di 4/5 ore al massimo.

Dopodiché, una cabina meno costosa è quella interna, perciò se non si vuole necessariamente avere un oblò si può propendere per questa soluzione. Anche le dimensioni della cabina incidono sul prezzo, oltre al lusso e ai servizi annessi all’alloggio. Per spendere meno sul traghetto è utile verificare sempre le varie tratte disponibili, le compagnie e gli orari, poiché anche un piccolo cambiamento potrebbe offrire un beneficio consistente al momento dell’acquisto il biglietto.

Attualmente, le compagnie che effettuano il collegamento con la Sardegna sono Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci, BluNavy, Corsica Linea, Grimaldi Lines e Sardinia Ferries, perciò a seconda del porto di partenza è possibile trovare un’ampia scelta di soluzioni differenti, sia nella tariffa che nella durata della traversata e nei servizi disponibili a bordo. Per concludere, se si vogliono ottimizzare i costi per il traghetto per la Sardegna è sufficiente prenotare sempre in anticipo e online, possibilmente 5/6 mesi prima della partenza, usare i siti di comparazione dei prezzi e scegliere la sistemazione giusta, controllando sempre eventuali offerte e promozioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.