Traslocare a Milano: come cambiare casa senza stress e fatica
trasloco | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Traslocare a Milano: come cambiare casa senza stress e fatica

6 settembre 2021 | 17:30


Un trasloco può venire a costare veramente molto se si organizza nel modo sbagliato e soprattutto se ci si rivolge a persone che non sono del tutto professionisti.


Cambiare casa non è mai facile per un milione di buoni motivi; dall’organizzazione al tempo e soprattutto al costo; traslocare a Milano o in qualunque altra città comporta sempre una spesa in denaro. Un trasloco può venire a costare veramente molto se si organizza nel modo sbagliato e soprattutto se ci si rivolge a persone che non sono del tutto professionisti. O comunque non conoscono bene il settore e praticano questa attività a grandi linee. Ecco perché è molto importante rivolgersi a una ditta di traslochi specializzata e rinomata.

Ma con tutto che ci sono professionisti pronti ad aiutarci e a trasportare tutte le nostre cose, i nostri averi da una casa all’altra, ci sono degli oneri che fanno parte di un trasloco, ovvero i preparativi e quant’altro che dipendono da noi. Siamo noi infatti che dobbiamo trovare gli scatoloni necessari, robusti e capienti, per iniziare a preparare quello che è il nostro cambio di casa.

Organizzare il trasloco nei minimi dettagli

La prima cosa da fare è imballare e inscatolare tutto quello che possediamo; ma solo il necessario. Ovvero gli oggetti piccoli, gli effetti personali, le stoviglie, gli abiti i libri. Poi è molto utile creare un elenco di tutti gli oggetti che sono stati imballati e fare un inventario generale del trasloco. I mobili vanno imballati e protetti nella misura in cui non vogliamo si rovinino e dobbiamo organizzare il tutto senza creare caos e fatiche eccessive

Nelle grandi città si sa che fare un trasloco è molto più problematico; come ad esempio a Milano. la cosa che conta di più è potersi muovere senza grandi spese. Specialmente quando si decide di cambiare casa, si imballa e si introduce nelle scatole tutto quanto; invece sarebbe più consigliabile, per snellire tutto il lavoro di trasporto, fare addirittura una selezione.

Imballaggi e preparativi

Ovvero dividere quello che abbiamo bisogno di tenere da quello che non usiamo più e possiamo quindi gettare via. Anche perché la nuova abitazione magari non è della stessa metratura di quella vecchia e avendo meno spazio è più consigliabile avere meno suppellettili, oggetti e abiti da riporre.

Durante il nostro trasloco dobbiamo cercare di avere tutto sotto controllo, consultando l’inventario che abbiamo stilato inizialmente, numerare tutte le scatole e avere una lista completa e dettagliata di tutti gli oggetti che andranno trasportati nella nuova casa. Organizzarsi ci può aiutare a non creare confusione, a non perdere nulla e a non rompere nulla. Gli scatoloni oltre che essere suddivisi per numero possono essere anche classificati per “stanza”; ovvero possiamo scrivere sugli imballaggi qual è il contenuto dello scatolone e a quale locale della nuova casa è destinato.

Affidarsi a una buona ditta di traslochi

Questo snellisce moltissimo il lavoro e ci permette di avere un quadro generale più chiaro e più ordinato di tutta la situazione. I mobili invece sono un argomento più complesso; poiché molti vanno smontati e vanno imballati, di modo che non si rovinino, che non prendano graffi o colpi che possono scheggiare il legno. Per fare questo serve del materiale da imballaggio molto resistente e facile anche da utilizzare.

Infatti i trasportatori che verranno a prelevare tutta la nostra roba e che andrà portata nella nuova casa, devono trovare tutto perfettamente imballato e organizzato. Se l’arredamento della nostra casa è abbondante è bene comunicarlo alla ditta di traslochi che abbiamo contattato poiché serve sicuramente un mezzo di trasporto abbastanza grande.

Un altro aspetto che va comunque curato e pianificato è il parcheggio del camion di fronte al nuovo indirizzo; poiché deve essere agevole per chi deve scaricare tutti i mobili. Ma deve essere anche una posizione che non crea disturbo agli altri abitanti del quartiere. La cosa migliore da farsi è di affidarsi a una buona ditta di traslochi che vi farà un preventivo e vi darà il consiglio migliore per il vostro cambio di casa.